![]() |
Telaio Blata... Motore?
Ciao a tutti,
Scrivo qui per chiedere consigli a tutti voi riguardo un mio dubbio. Ho un telaio bello robusto di una Blata e vorrei metterci sotto un bel motore (sopratutto affidabile) perche col motore della rblata non ce la faccio più :) ero più indirizzato ad uno ad aria ma da quello che ho capito superato un certo livello di modifiche si compromette l'affidabilità del motore. Voi cosa mi consigliate ? Polini Bzm o altro? |
Se telaio blata intendi blata originale ok altrimenti occhio ;) http://www.minimotovrforum.it/minimo...egistrati.html
Detto questo, a quanto ne so io su attacchi Blata montano solo motori Blata a meno di non modificare, non sei propriamente nella sezione giusta dato che vedo che sei interessato a motori originali, in ogni caso dalla sua ha la gran facilità di gestione e, per certi versi, una maggiore affidabilità (non hai a che fare con pompe che perdono, ebollizioni, manicotti) inoltre meno componenti in gioco quindi cone in tutti i motori, soprattutto spinti, meno roba c'é, meno roba si può rompere. Di contro a caldo c'é un leggero e inevitabile calo prestazionale, ma amenoché non fai gare non é assolutamente un problema... Quando ti fermi ti bevi un po' d'acqua, fai pipí :D, regoli la frizione.... Insomma fai raffreddare 10 minuti e poi via di nuovo gassss... Poco tempo fa c'é stata una discussione sul forum dalla quale é emerso che molti amatori che prima avevano un motore prontogara ora magari stan passando al 50 ad aria per i motivi sopracitati... Alla fine con un buon motore aria una volta fatta la mano non é che dal corrispondente a liquido prendi poi tanta paga... Inoltre puoi prepararlo tanto quanto l'h2o, tieni conto che un motore elaborato é un motore che funziona (o almeno DOVREBBE funzionare) meglio di un motore di serie quindi in teoria le temperature dovrebbero rimanere entro un certo range ;) Edit parlando di motore c1 Aria io non l'ho mai provata ma chi lo ha fatto ha avuto ottime impressioni, é un 39cc 5 travasi che di scatola cina sembra abbia già i suoi bei cavallini e so che si può portare almeno a 8 con non troppa fatica. Di Aria conosco bene il vecchio (STRAvecchio) polini 315A 40cc 5 travasi, (ora introvabile) ci ho bruciato parecchia miscela e ti assicuro che era molto più brutale e aggressivo del mio vecchio polini 316 (40 liquido 3t) che era anche stato ripassato da uno che sapeva decisamente il fatto suo. Ho potuto confrontare i due gt esattamente sulla stessa base, telaio Polini 910 con ruote 5" e carter polini 6,2 e sha 14 su entrambe. |
Io ho avuto una B1 con bzm e sfruttando l' attacco originale ho creato delle staffette piegate di circa 30° e bisogna tenere il motore tutto un basso per farci stare il carburatore,purtroppo non ho foto da postarti...comunque adesso ho un polini 323/A,che sarebbe il 40 5t ad aria e va come un treno...e onestamente per la poca manutenzione che richiede e per uno che fa 1/2 uscite al mese va benissimo...
|
Il telaio non è sicuramente cinese... Non so se è originale Blata o qualche altra marca ma è bello robusto.
Quindi mi consigliate un polini a aria? Usato si trova qualcosa? Che modello consigliate? Grazie per i consigli |
Se hai un telaio blata, metti motore blata.. Punto ;)
|
È difficile trovare ricambi Blata originali...
|
O é Blata o é cinese scusa... Al max metti una foto...
|
Comunque sia.... vorrei spezzare una lancia su quel povero motoretto delle C1.
A casa ne ho praticamente 4 e di questi diciamo che ne ho utilizzato soltanto uno, visto che dopo una sistemazione globale iniziale (cambio cuscinetti e paroli, controllo e verifiche generali) non ho mai dovuto aprirlo e ancora viaggia che è una meraviglia..... Tra l'altro, la bistrattata pompa interna, anche dopo che il mezzo è stato fermo oltre 4 anni con acqua dentro (ammetto di essere stato un po cane al riguardo) dopo una pulita dell'impianto è ripartito il tutto senza perdite o comportamenti strani. Tutto ciò, per dire che sinceramente quel motore non mi è sembrato così malaccio... e a stare a sentire altri, con le dovute cure camminava anche decentemente Io avrei anche il 46 e albero AVT con corsa maggiorata... ma impegni e altro non me lo hanno mai fatto montare, maal momento non ne sento il bisogno, visto che l'altro ancora va bene. |
Ad andare va ma ho avuto e ho un sacco di problemi..Dalle perdite di acqua alle filettature spanate per questo cercavo un altro blocco più affidabile e più performante. Visto che dovrò spedere dei soldi per sistemarlo tanto vale prendere un altro migliore e sperare che sia piu affidabile.ma quale prendo? Il telaio vorrei tenerlo perche ci sto comodo (nonostante l'altezza 1,90)
|
Ci credo, il telaio c1 é enorme :D io ne ho una, sono 1 e 60 e per toccare il ginocchio devo sporgermi un bordello :lol: é davvero comoda... Io fossi in te cercherei un gt blata aria da montare sui tuoi carter... Con un paio di raccordature, cuscinetti ITA, un bel phbg e una marma seria secondo me i suoi 8 cv glieli tiri fuori, con un erogazione bella nervosetta che te li fa sembrare pure di più...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06: 58. |