Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   pompa acqua bzm 35 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/111047-pompa-acqua-bzm-35-a.html)

luca z1000 04-12-13 23: 05

pompa acqua bzm 35

la pompa acqua maggiorata è meglio usarla con la puleggia ke forniscono di serie piccola o con la puleggia piu' grande ke è montata sulla pompa standard???

heros17 05-12-13 07: 54

Allora, più è piccola la puleggia e piùgira veloce l acq ua, detto ciò ci sono persone che la cambiano a seconda della pista, tipologia e lunghezza rettilineo, io ho quasi sempre la piccola, ma mi interessa sapere anche a me il parere degli esperti che hanno fatto prove con misurazioni di temperature di esercizi...

fabrynetwork 05-12-13 13: 49

in linea teorica piccola per piste da minimoto, grande per i kartodromi

Alubba 05-12-13 13: 50

Beh, io la piccola la monto nella pista qua da me che é molto corta, e quindi mi interessa far circolare un Po di più l'acqua con la puleggia dato la velocità raggiunta é scarsa, invece in piste più. Veloci monto la puleggia più grande, perché se si fa circolare troppo l'acqua si rischia di non far raffreddare il motore a dovere...

luca z1000 05-12-13 20: 37

Ok grz delle risp pensavo ke avendo la girante piu' grande bisognava xforza usare la puleggia piccola quindi come la pompa da 30 la puleggia va in base alla pista :si:

heros17 05-12-13 23: 00

Ma qualcuno ha fatto delle prove comparative sulla stessa pista misurando temperature d'esercizio se c'è molto scostamento tra la puleggia giusta e quella no?

fabrynetwork 06-12-13 07: 05

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936149915)
Ma qualcuno ha fatto delle prove comparative sulla stessa pista misurando temperature d'esercizio se c'è molto scostamento tra la puleggia giusta e quella no?

in linea teorica per mantenere la stessa proporzione tra la puleggia ruota e quella della pompa ( immagina il rapporto pignone/corona) dovresti usare la + piccola, che quindi fa + giri, nelle piste da minimoto e la + grande che fa meno giri a parità sempre di giri motore e soprattutto ruota nei kartodromi altrimenti il rischio è che l'acqua giri troppo velocemente e si verifica un fenomeno (ora non ricordo il nome) per cui l'acqua è come se fosse ferma e il motore non raffredda. Nella pratica nei kartodromi, data la velocità maggiore, il motore è investito da una quantità maggiore d'aria. Io ho sempre usato la piccola dovunque e mai problemi. Bisogna considerare che la temperatura del motore è poi influenzata anche dallo stile di guida e soprattutto dalla carburazione.

heros17 06-12-13 07: 42

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936149923)
in linea teorica per mantenere la stessa proporzione tra la puleggia ruota e quella della pompa ( immagina il rapporto pignone/corona) dovresti usare la + piccola, che quindi fa + giri, nelle piste da minimoto e la + grande che fa meno giri a parità sempre di giri motore e soprattutto ruota nei kartodromi altrimenti il rischio è che l'acqua giri troppo velocemente e si verifica un fenomeno (ora non ricordo il nome) per cui l'acqua è come se fosse ferma e il motore non raffredda. Nella pratica nei kartodromi, data la velocità maggiore, il motore è investito da una quantità maggiore d'aria. Io ho sempre usato la piccola dovunque e mai problemi. Bisogna considerare che la temperatura del motore è poi influenzata anche dallo stile di guida e soprattutto dalla carburazione.

Grazie x la risposta

La teoria è abbastanza chiara, ma se qualcuno avesse fatto delle prove pratiche nella stessa giornatacon il ssensore temperatura sarebbe molto interessante avere i dati e vedere le differenze...
Perché anche io come te penso che nei kartodromi arriva più aria, quindi.....
... Servono prove pratiche :-)

Tucatucacincilla 07-12-13 03: 03

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936149923)

Si chiama cavitazione!

Le palette della girante girano troppo veloce al punto da creare il vuoto attorno ad esse, per cui non essendo più a contatto con l'acqua, la stessa non viene più spinta :si:

Io con la mia ho visto che tra un kartodromo da 7/66 e una pista da 6/66 ci sono a grandi linee 7-8 gradi in meno a favore del kartodromo, anche se come paragone lascia il tempo che trova visto che si parla di piste diverse in posti diversi e in giornate diverse!

heros17 07-12-13 10: 22

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936150065)
Si chiama cavitazione!

Le palette della girante girano troppo veloce al punto da creare il vuoto attorno ad esse, per cui non essendo più a contatto con l'acqua, la stessa non viene più spinta :si:

Io con la mia ho visto che tra un kartodromo da 7/66 e una pista da 6/66 ci sono a grandi linee 7-8 gradi in meno a favore del kartodromo, anche se come paragone lascia il tempo che trova visto che si parla di piste diverse in posti diversi e in giornate diverse!

Ahh, io credevo che circolasse troppo veloce ma invece con la ccavitazione NON CIRCOLA, ed è molto più grave!
Tucatucacincilla, i tuoi dati x quanto relativi mi interessano, ma non hai detto con quale puleggia hai girato..
Poi hai detto solo la differenza, e non anche le temperatured 'esercizio, dicendole possiamo vedere se quel Gap di 7/8gradi compromette o no qualcosa..

Ancora una domanda molto importante.
Qualcuno sa con quali rapporti indicativamente avviene il fenomeno della cavitazione di usando la puleggia piccola?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 45.