![]() |
Tipologia avantreno
Ciao a tutti volevo chiedervi che tipologia di steli usate e il perche' , sensazioni ecc....
|
ma in generale o su una moto in particolare?
|
Acciaio inox diametro 28 mm, il pilota preferisce stabilità e precisione.
Gli steli da 24 flettono di più, soprattutto in staccata, avvertono con largo anticipo se l'avantreno sta per "mollare" e rendono la guida abbastanza facile e intuitiva, ma il limite raggiungibile non è molto elevato. In caso di contatto con un ostacolo si flettono e poi tornano in posizione (ovviamente se la botta è forte si sfonda il radiatore). Con gli steli da 28 si riesce a staccare più forte e più avanti, ma bisogna fare più attenzione ai "segnali" altrimenti se si esagera si finisce a terra, anche se il più delle volte basta un colpetto con il ginocchio per ristabilire l'equilibrio. In caso di contatto flettono meno e il radiatore corre meno rischi, ma se il colpo è forte rimangono piegati. |
Quote:
vorrei capire da chi a provato varie tipologie di steli il perche' poi secondo lui e' migliore uno o l'altro modello. |
Quote:
|
vi vedo interresati a questo sondaggino :mitra:
perchè pasini monta le focelle curvate? che pregio hanno ? |
A parità di diametro e di spessore, l'acciaio inox è più rigido e più pesante rispetto all'alluminio.
Gli steli da 28 in alluminio di una nostra GRC RRZ versione 2010/2011 sono spessi 2 mm, come quelli inox della Stamas, e flettono di più. Gli steli Pasini curvati in avanti hanno lo scopo di flettere meglio e quindi di assorbire le eventuali asperità della pista, ma non ho riscontri diretti, è solo quello che ho letto a riguardo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 58. |