Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Problemi Frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/11011-problemi-frizione.html)

sarasex 10-07-06 07: 45

Problemi Frizione

Salve a tutti domenica mattina sono andato a girare la mia la frizione attaccava a 8300 giri ma al secondo terzo giro (la pista è lunga 650mt) mi sembrava che fosse arrivata ad attaccare a 7000 infatti mi sentivo la moto che non saliva più bene.
Non so se è un calo di potenza (visto che non ci fa sempre)o la frizione non si riesce a raffreddarsi come dovrebbe e quidi a dei comportamenti anomali? (visto che domenica da noi era molto caldo)
La frizione che monto è una bzm con le molle rosse e sembra che non ci siano scalini nel guida molle, la cosa strana è che appena si presenta il difetto io mi fermo e quando riparto il problema non c'è più.

nose 10-07-06 10: 44

sicuramente è un calo di potenza del motore... se si rovinano i guidamolle o si scalda troppo la campana la frizione attacca + alta, mai più bassa... potrebbe essere la carburazione magra o dato la temperatura esterna troppo alta il motore raggiunge una temperatura talmente alta che il calo di potenza è inevitabile... se invece contagiri alla mano attacca effettivamente sui 7000 giri contro gli 8300 come è stata tarata magari possono essere le molle che sono da cambiare in quanto con il tempo hanno perso la loro resistenza e quando si scaldano si ammorbidiscono... quest'ultima però è solo una mia ipotesi :si:

sarasex 10-07-06 11: 00

Potrebbe essere un calo di potenza ma quando sono sul rettilineo la moto va bene.
Una cosa strana è che non succede spesso ma solo in certi casi specialmente quando esco dalle curve un po più veloci.
Non lo so cosa succede ma qualcosa succede.
Venerdi prossimo vado a girare in notturna e la temperatura è più bassa e vedo se il problema si ripresenta.

MirkoDM 10-07-06 11: 35

Secondo me è la moto che raggiunge una temperatura troppo alta!!!!!

Sks28 10-07-06 15: 15

no, se ha detto ke sul dritto va bene....
magari è il materiale d'attrito, forse hai beccato una mescola ke nn accoppia bene col tuo peso e scaldandosi perde giri. a me succedeva con la frizione zocchi della vecchia cinese.

nose 10-07-06 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da Sks28
no, se ha detto ke sul dritto va bene....
magari è il materiale d'attrito, forse hai beccato una mescola ke nn accoppia bene col tuo peso e scaldandosi perde giri. a me succedeva con la frizione zocchi della vecchia cinese.

bhè sul dritto va bene si... il calo di potenza lo senti tanto in uscita di curva più che in rettilineo :sisi:

Sks28 10-07-06 23: 16

io dicevo no x la temperatura motore ;)

riky77 10-07-06 23: 27

avolte succede anche avolte o provato a girare di sera ma non ho mai abuto questo propblema perche la temperatura è molto piu bassa

Sks28 10-07-06 23: 29

Quote:

Originariamente inviata da nose
bhè sul dritto va bene si... il calo di potenza lo senti tanto in uscita di curva più che in rettilineo :sisi:

c'è da dire ke lui ha parlato di frizia ke passa da 8300 a 7000, e lì mi sa ke il motore c'entra poco (piuttosto se fosse un calo di potenza ci vorrebbe più tempo x arrivare a 8300, ma la frizione nn scenderebbe...)

Sks28 10-07-06 23: 34

scusate, adesso vedo ke forse n è kiaro il mio intervento:
allora, lui parte a freddo con molle bzm rosse e frizione a 8300. la frizione in partenza arriva a 8300 xkè slitta. slittando, il ferodo si riscalda, riscaldandosi si "ammorbidisce" e finisce x attaccare prima. ecco la mia teoria. io proverei a montare molle blu e pesetti e poi a ritarare a 8300.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 51.