![]() |
Regolazione Frizione R.blata
Ciao a tutti raga, avrei un quesito da porvi, ovvero, come faccio a capire se la frizione che ho montato sulla mia blatina sta rendendo al massimo? Mi spiego meglio, ho acquistato una frizione bzm in carbonio, adattata per la blata e montata, la moto va molto meglio rispetto a prima, ma sento che con qualche dritta potrei regolare meglio questa frizione e di conseguenza la moto,il mio problema è che non avendo un contagiri mi devo basare tutto ad orecchio ma non essendo un meccanico non capisco se la frizione rende al top...sapreste dirmi come fare?
Grazie ciauz!!:nurse: :nurse: |
Il contagiri è uno degli atrezzi che non dovrebbero mancare... :D :D :D
Ti ocnsiglio anche di leggere la guida sulle frizioni ell'area guide. Cmq posso dirti un sistema per capire che non attacchi troppo bassa. Sperando che i tuoi rapporti siano adeguati alla pista dove giri. Se fai un curvone veloce e chiudi l'accelleratore, quando riapri la mini deve avere subito trazione. Se invece come la frizione prende ti rallenta per poi riprendersi probabilmente la frizione è bassa. |
no quando faccio curve o cose del genere la moto risponde benissimo, il mio problema è l'accellerazione...
|
Premetto che senza contagiri..... cmq che problema di accellerazione?
|
Il problema è che vorrei riuscire a far entrare prima la coppia e quindi avere subito fuori dal curvone lento una forte ripresa, magari anche andando a gravare sulla velocità di punta...
|
Tarando la frizione la velocità di punta non cambia.....
Se vuoi ripresa a discapito della velocità di punta accorcia i rapporti. |
Ascolta ma se avessi un contagiri, a che giri devo regolare?
|
La rep blata si eprime meglio intorno ai 9200 giri, tararla a 9200 però è un pò rischioso per la durata della frizione (và bene se sei capace e se la usi in piste molto veloci senza curve lente)..... se dovessi fare una gara che ti serve una moto molto pronta e non ti interessa molto della frizione fallo pure, altrimenti mettila a 8800 che stai più tranquillo.
|
ok allora la regolerò così...8800 giri...mi farò prestare il contagiri da un mio amico...
|
regoalarla a 8800 giri in una pista con curve e gas e freno cioè con pochi rettilinei,si brucia come niente?va bene come regolazione?
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 55. |