Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   invertire i freni idraulici (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/109071-invertire-freni-idraulici.html)

crisgas 28-06-13 16: 01

invertire i freni idraulici

ho fatto la prova invertendo i freni a filo e mi sono trovato molto bene ,adesso ho i freni idraulici come faccio ad invertirli?
cosa devo svitare? devo svuotare l'olio prima e poi rifare lo spurgo?
insomma non l` ho mai fatto consigliatemi prima che parto alla cieca:lol1:

heros17 28-06-13 16: 53

Le leve rimangono al loro posto, svuota l impianto, tutta la vaschetta almeno, inverti i 2 tubi dell olio e procedi con uno spurgo totale da entrambi i freni..

valentinovale 28-06-13 18: 36

senno puoi mettere le leve sottosopra frenano uguale ma a lungo andare non vanno bene prova e poi vedi se ti piace e dopo di che scambi i tubi.

heros17 28-06-13 18: 51

Quote:

Originariamente inviata da valentinovale (Messaggio 1936130630)
senno puoi mettere le leve sottosopra frenano uguale ma a lungo andare non vanno bene prova e poi vedi se ti piace e dopo di che scambi i tubi.

C'è da verificare se non entrano bolle d'aria con le vaschette sottosopra...
Poi dice che lo ha già provato con i freni a cavo...

valentinovale 28-06-13 19: 20

ah non avevo letto tutto no non entrano se c'è la giusta quantità d'olio.

Longo#100 28-06-13 19: 49

i freni formula si siringano sotto sopra, quindi non può esserci aria dentro. O almeno credo:lol1:

Comunque lo spurgo, farlo la prima volta comporta s*******menti vari e ripetuti:lol1:

heros17 28-06-13 20: 46

Quote:

Originariamente inviata da Longo#100 (Messaggio 1936130635)
i freni formula si siringano sotto sopra, quindi non può esserci aria dentro. O almeno credo:lol1:

Comunque lo spurgo, farlo la prima volta comporta s*******menti vari e ripetuti:lol1:

Ah, mi devo sbattere x spurgare un formula?
Il grimeca era come una moto ma in piccolo..
Dimmi un po' le differenze?

Longo#100 28-06-13 21: 32

Ma guarda, con la moto onestamente io ho sempre fatto (a grandi linee) rabbocco vaschetta, apro la pinza sotto due tre pompate, a leva tirata chiudevo la pinza sotto, aggiungevo olio nella vaschetta e ricominciavo.

Con i formula invece avevo il kit apposito con due siringhe ( tipo quelle con cui ci si droga :lol1:). A questo punto a freni smontati e messi per la lunga su di un tavolo toglievo la vitina che c'è sulla pinza e quella che c'è sotto la pompa e vi infilavo gli appositi riduttori che vanno presi dal famoso kit spurgo di cui ti dicevo. A questo punto da una parte aspiri con la siringa e dall'altra, vedrai la siringa piena d'olio che scenderà di livello.
A questo punto, sempre prestando attenzione che non entrino in tutta questa attività di tirare e imprecare delle bolle d'aria, vedrai uscire delle bolle dalla siringa che tira (ma quella dall'altra parte ha solo olio) quindi stai spurgando l'impianto sostituendo l'aria con l'olio nella siringa piena a monte dell'impianto.

Barby89 28-06-13 21: 52

Cioè in pratica si tira fuori dalla parte della pompa??

crisgas 29-06-13 10: 03

i miei freni sono gli ajp quelli zpf ,fare lo spurgo non penso sia un problema e capire come invertire I tubi , svito ildado che si attacca alla vaschetta dopo averle svuotate e inverto giusto? poi spurgo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 41.