![]() |
consumo anomalo pignone
Ciao ho un problema con il pignone. Rapportatura 6 64 pista codogno. Con un pignone semi nuovo e catena nuova il pignone si è mangiato via fino a girare a vuoto. Cosi monto un pignone nuovo rientro faccio un turno esco ho la catena molle e l avevo appena tirata e ingrassata. Quando smonto noto il pignone mangiato da buttare e la catena ha preso un colore rossiccio. Qualcuno riesce a spiegarmi il perchè?
SEmbra cone se non era ben ingrassata pero la ingrassavo ad ogni uscita grasso della castrol che uso sulla moto da strada. |
Di solito quando ti si smangia il pignone o non hai l'allineamento pignone-catena-corona, oppure (molto piu probabile) hai la catena grippata che si impunta sul pignone consumandolo tutto.
|
L allineamento lo verifico spessi e ho apena cambiato I tendicatena quindi credo sua corretto. La catena l ho cambiata quest inverno e ho fatto circa 15 litri di utizzo e non credo una catena vada cambiata dopo soli 15 litri comunque la prossima uscita pignone e catena nuova e speriamo bene. Ps se mi spiegate come caricare le foto posto una foto per rendere l idea dell usura.
|
Quote:
Per le catene dipende, mi sono capitate catene che duravano una vita, ce n'erano altre che si grippavano dopo un paio di turni.. :doh: Anche la tensione della catena è importante, non deve essere troppo tirata se no fa piu attrito e si consuma di piu, deve avere un po di gioco (io la tendo in modo tale che alzandola con un dito ha circa 1 cm abbondante di gioco). Prova a vedere se ad occhio, guardando la moto da dietro, l'allineamento torna e la catena rimane dritta, verifica anche, tenendo la catena alzata con un dito e uno straccio) facendo girare la ruota post, la tensione della catena rimane sempre costante. |
|
Appena cambio il tutto faccio I vari controlli. Conqunque ricordo che ik pignone era allineato con la corona ma circa 2 cm prima del pignone aveva una leggera curvatura ma nn gli avevo dato peso e la catena ha un punto morto dove rimane un pelo piu tesa lo faceva gia da nuova probabilmente era difettosa..
|
Quote:
Se la catena in un punto è piu tesa vuol dire che la corona non è perfettamente centrata. |
Ok controllerò tutto per bene grazie:si:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 22. |