Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Abbigliamento Minimoto (http://www.minimotovrforum.it/abbigliamento-minimoto/)
-   -   Si possono ricostruire le saponette? (http://www.minimotovrforum.it/abbigliamento-minimoto/106619-si-possono-ricostruire-saponette.html)

benny66 28-01-13 08: 43

Si possono ricostruire le saponette?

Ciao a tutti,

come da titolo vorrei sapere se e' possibile ricostruire le saponette della tuta.
Il dubbio mi e' venuto in quanto una volta tolta la saponetta consumata resta la parte sottostante in pelle e velcro (come nella mia tuta) o tela e velcro che va inevitabilmente buttata.

Magari qualcuno ha provato o ha trovato un modo per ricostruirle?

sbragone5 28-01-13 09: 11

il modo c'è ma + che altro si tratta di trovare il materiale...
di solito le saponette sn fatte di nylon, se trovi del materiale grezzo e, ti fai uno stampino e poi ce lo coli dentro dopo di che applichi il supporto (pelle e velcro) dovresti farcela...
preparati a scaldarlo a 200/300 gradi, ad avere uno stampino di alluminio....
ma + che altro dv vai a prendere il grezzo???

MONELLO40 28-01-13 16: 06

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936105109)
il modo c'è ma + che altro si tratta di trovare il materiale...
di solito le saponette sn fatte di nylon, se trovi del materiale grezzo e, ti fai uno stampino e poi ce lo coli dentro dopo di che applichi il supporto (pelle e velcro) dovresti farcela...
preparati a scaldarlo a 200/300 gradi, ad avere uno stampino di alluminio....
ma + che altro dv vai a prendere il grezzo???

non sono fatte di nylon le saponette ma di polipropilene...io le faccio.

Tucatucacincilla 28-01-13 20: 25

se anche ci fosse, se tieni conto che le trovi a 10 euro, nella peggiore delle ipotesi le trovi a 20... ne vale la pena?

sbragone5 28-01-13 20: 28

le Gimoto che uso io sn di nylon... cque anche il PP ha + o - le stesse problematiche...

MONELLO40 28-01-13 20: 37

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936105290)
le Gimoto che uso io sn di nylon... cque anche il PP ha + o - le stesse problematiche...

Ora non l'ho propio presente ma mi ricordo che durante la fusione della plastica si puó +o- decidere la durezza della saponetta.

sbragone5 28-01-13 20: 50

nn proprio... nel senso una volta che il grano è colato e poi indurito, la durezza resta + o - quella... ci sn additivi che possono aumentarne la durezza o la resistenza meccanica, ma di norma senza nessun additivo la durezza resta quella...
se invece il materiale viene fuso molte volte può aumenta un po la durezza, ma perde anche molta coesione...

MONELLO40 28-01-13 21: 05

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936105296)
nn proprio... nel senso una volta che il grano è colato e poi indurito, la durezza resta + o - quella... ci sn additivi che possono aumentarne la durezza o la resistenza meccanica, ma di norma senza nessun additivo la durezza resta quella...
se invece il materiale viene fuso molte volte può aumenta un po la durezza, ma perde anche molta coesione...

ora non ricordo perchè me le faccio fare, ma ho fatto molti esperimenti-test in pista su questo

Wheeling#69 28-01-13 22: 36

La durezza dipende dal tipo di polimero che si utilizza.
Il PP (polipropilene) o il PA6 (Nylon) hanno caratteristiche differenti. Di sicuro il Nylon è più duro.
L'unica maniera per aumentare la durezza di un polimero plastico è quello di mettere, durante l'operazione di trafila, della fibra di vetro o talco.
Anche se fuso più volte la durezza non cambia.

benny66 29-01-13 08: 09

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936105288)
se anche ci fosse, se tieni conto che le trovi a 10 euro, nella peggiore delle ipotesi le trovi a 20... ne vale la pena?

Verissimo, ma non e' per cifra quasi irrisoria dell'acquisto delle nuove, quanto a recuperare sia il velcro che la pelle o la tela che rimane.
Se poi il metodo per rifarle "fai da te" resta complesso e articolato allora non ce neanche da pensarci.
...magari qualcuno ha avuto il "lampo di genio" ed ha trovato un metodo semplice...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 51.