Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   frizione (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/10659-frizione.html)

antonio22 03-07-06 18: 55

frizione

x un corretto funzionamento e' consigliabile mettere appena un pokettino di grasso sui perni del piattello e sui guida-molle o e' troppo rischioso....cioe' meglio di no xke' con la forza contrifuga va a sporkare la campana e quindi il materiale d'attrito? Voi come fate....montate tutto a secco o mettete qualcosa?

lorey 03-07-06 18: 58

Io controllo che scorrano bene a secco, altrimenti pulisco per bene i perni e i guidamole, al massimo dò una leggerissima passta ocn la carta vetro. Preferisco non mettere grasso (anche se qualcuno lo fà...) perchè a 15000 giri sicuramente finirà sulla campana...

Anomino 03-07-06 19: 03

speedmax71 03-07-06 19: 06

il grasso al litio regge le alte temperature se non sbaglio

lorey 03-07-06 19: 15

Infatti sò di gente che lo usa, io non lo uso ma non ho mai avuto problemi di frizioni grippate sui perni, bsta pulirle.

antonio22 03-07-06 19: 30

Quote:

Originariamente inviata da bennymax
lorey non è che ci devi mettere il grasso ma devi solo strofinare il guidamolle...ungerlo in pratica... come ti hanno detto però occorre grasso che regge alle alte temperature :si:

gia'....infatti...appena un pokino....inoltre oggi revisionando la frix della mia 911r ho notato ke le massette Zocchi montate sui perni del piattello Polini, col fermo inserito avevano un po' troppo gioco e le massette han lavorato storte, e di conseguenza il materiale (del Maska) si e' consumato in maniera anomala .....ho dovuto scartavetrare il materiale e fare delle rondelle a misura da mettere fra massetta e fermo e lucidare i perni con carta abrasiva 1000......xke erano ridotti una skifezza.....sembravano quasi grippati.........penso ke d'ora in avanti controllero' molto + spesso......

nose 03-07-06 22: 21

Quote:

Originariamente inviata da antonio22
gia'....infatti...appena un pokino....inoltre oggi revisionando la frix della mia 911r ho notato ke le massette Zocchi montate sui perni del piattello Polini, col fermo inserito avevano un po' troppo gioco e le massette han lavorato storte, e di conseguenza il materiale (del Maska) si e' consumato in maniera anomala .....ho dovuto scartavetrare il materiale e fare delle rondelle a misura da mettere fra massetta e fermo e lucidare i perni con carta abrasiva 1000......xke erano ridotti una skifezza.....sembravano quasi grippati.........penso ke d'ora in avanti controllero' molto + spesso......

che io sappia, ogni massetta ha la sua rondella di misura... almeno, io ho diversi tipi di massette e altrettante rondelle :sisi:

lorey 03-07-06 22: 29

Non è che esiste la misura specifica, stà a noi trovare quella che meglio si adatta in modo che la massetta non lavori storta. Cmq se lavora storta può anche essere il foro sulla massetta che si è ovalizzato.

nose 03-07-06 23: 09

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Non è che esiste la misura specifica, stà a noi trovare quella che meglio si adatta in modo che la massetta non lavori storta. Cmq se lavora storta può anche essere il foro sulla massetta che si è ovalizzato.

si certo... non è che intendevo che c'erano le ranelle bzm-polini ecc... però ho notato che per esempio, sul piattello polini che ho le ranelle hanno un certo spessore, su quello bzm un'altro... tutto qui :si:

apistomassi 03-07-06 23: 32

>]il grasso al litio ....

Io uso quello al rame , ma come diceva il Benny solo un velo , tanto per ungere leggermente .
Mandi Massi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 17.