Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Puleggia pompa acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/106331-puleggia-pompa-acqua.html)

heros17 12-01-13 23: 24

Puleggia pompa acqua

Volevo fare chiarezza sul diametro della stessa.
Partendo dal fatto che più è piccola e più gira veloce e quindi fa girare più acqua.

Perché qualcuno sostiene che sulle piste lunghe meglio più piccola e sulle corte meglio più grande...
Ma io dico, x logica meglio che giri sempre più veloce no?
Cosa ne pensate?
Ho un po di spiegazioni in merito, ma vorrei sentire le vostre..

Tucatucacincilla 13-01-13 02: 47

ci sono gia alcune discussioni a riguardo...
se gira troppo veloce rischia di non far girare l'acqua oppure che l'acqua gira troppo veloce e non fa in tempo a dissipare il calore.

fabrynetwork 13-01-13 06: 47

io so al contrario + grande nei kartodromi e + piccola negli altri circuiti per evitare come dice Tuca che l'acqua giri troppo velocemente e trasporti poco calore poichè nei kartodromi la gomma dovrebbe fare molti + giri. Cmq deve rimenere tutto in un determinato rapporto per evitare la cavitazione, non so spiegarti cos'è ma puoi cercare in google.

LuigiMK2 13-01-13 10: 28

Bisognerebbe valutare la capacità del radiatore come scambiatore di calore... se la estraggo più rapidamente dal motore faccio la stessa cosa con il radiatore....

Tucatucacincilla 13-01-13 11: 02

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936102132)
io so al contrario + grande nei kartodromi e + piccola negli altri circuiti per evitare come dice Tuca che l'acqua giri troppo velocemente e trasporti poco calore poichè nei kartodromi la gomma dovrebbe fare molti + giri. Cmq deve rimenere tutto in un determinato rapporto per evitare la cavitazione, non so spiegarti cos'è ma puoi cercare in google.

La cavitazione si ha quando la pompa gira troppo veloce e la girante crea un vuoto per cui invece di spingere l'acqua non spinge niente o poco.
Quote:

Originariamente inviata da LuigiMK2 (Messaggio 1936102148)
Bisognerebbe valutare la capacità del radiatore come scambiatore di calore... se la estraggo più rapidamente dal motore faccio la stessa cosa con il radiatore....

se troppo veloce oltre a non riuscire a disperdere il calore dal radiatore, non riesce nemmeno a catturare il calore dal motore.

heros17 13-01-13 11: 28

Tutte belle teorie, ma voi come fate?

fabrynetwork 13-01-13 11: 32

Quote:

Originariamente inviata da heros17 (Messaggio 1936102158)
Tutte belle teorie, ma voi come fate?

pompa alla ruota puleggia piccola sempre, pompa al pignone puleggia maggiorata sempre, poche menate e tanto gas il resto son tute....:lol1:

heros17 13-01-13 12: 47

Quote:

Originariamente inviata da fabrynetwork (Messaggio 1936102159)
pompa alla ruota puleggia piccola sempre, pompa al pignone puleggia maggiorata sempre, poche menate e tanto gas il resto son tute....:lol1:

:lol1::lol1::lol1:
Allora tengo la piccola e gas a 2 mani :lingua:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 25.