![]() |
Stranezza?? Cilindro BZM con carter BZM
Accoppiando un cilindro 50cc 5t a dei carter bzm standard, con albero motore standard (corsa rilevata 39.2) noto che si presenta il seguente problema:
se (con il cilindro opportunamente spessorato) il cielo del pistone nel punto morto inferiore sta a filo con il bordo inferiore delle luci di scarico e di aspirazione (modo corretto), nel punto morto superiore mancano 2mm per arrivare a filo con la parte superiore del cilindro!! Ma è possibile?? O il cilindro è troppo lungo o le luci di scarico troppo in basso! :lol1: Purtroppo per avere uno scuish ottimale non esistono cupole negative di 1,5mm, e dovrei farmela al tornio...Non dispero, ma sono l'unico o è capitato ad altri?? Altri suggerimenti sono ben graditi |
Quote:
|
Quote:
Sui cilindri nuovi invece, dal 2011 in poi, dipende dalle fusioni...ho trovato cilindri più bassi (quindi con luci più coperte, che con squish 0.40 avevo 176-177 di scarico) ed altri più alti, che mi facevano sempre con lo stesso squish anche 181°. Per quanto mi riguarda, quindi tutto secondo la mia modesta opinione, è più fortunato chi si trova in mano questi ultimi. C'è il suo motivo anche a fare lo scalino col bordo inferiore dei travasi al PMI, ma tendenzialmente a pari fasi sembra che quelli che nascono un po' più alti vadano meglio, anche da preparati. Attento cmq che normalmente lo scarico nei bz ha il bordo inferiore un pelo più basso del corrispettivo dei travasi. Prendi come riferimento questi ultimi e basta, |
ma per curiosità di che anno è il cilindro e quante guarnizioni di base hai messo? Ma hai un albero spalle grigie o cosa?
X Simo ma non è assurdo avere con un bz 2mm di squish per me c'è qualcosa che non va nelle guarnizioni |
Quote:
176° scarico 116° primari-coanda 120° secondari 171° booster con questi valori,sul mio motore per avere un po' piu' di allungo ho lavorato lo scarico alzandolo di qualche grado,180°. questo il mio parere da pratico cavernicolo :smt121 |
Per fare in modo che il pistone risulti a filo con le luci di aspirazione devo spessorare per quasi 2,5mm!!!
A quel punto dovrei avere una cupola da -1,5mm per avere uno scuish ottimale. Tale cupola non esiste! Sta sera ne ho modificata una standard al tornio facendo in modo che entrasse nel cilindro di 1,5mm appunto. ;) Ho fatto in modo che il profilo interno della cupola rimanesse lo stesso, mangiando parte del bordo che sta fra cilindro e coperchio testa. Poi ho mangiato anche dove sta l'oring di tenuta acqua superiore per fare in modo di metterne due uno sopra l'altro, se no con la cupola più in basso di 1,5mm quello di prima non bastava più perchè era troppo in basso! Ma se non avessi avuto il tornio? Un poveretto che si ritrova con degli accoppiamenti così sballati come fa?! |
Scusate la banale domanda: ma con i gradi si intende l'albero motore rispetto al pms?
Per esempio se ho lo scarico a 180° significa che è a filo col pmi? E per la misurazione c'è un goniometro particolare o posso usarne anche uno alla buona? |
Io in questa situazione ho 1,3 mm che andrò a coprire con cupola +80
scarico 180 booster172 primario122 secondario129 5 luce 123 http://imageshack.us/a/img841/9389/20121130181923.jpg |
Vi ringrazio, ma per me rimane ancora poco chiaro il significato dei gradi... Cosa significano e come li misuro?
Grazie e scusate ancora la banalità... |
stesso problema con un cilindro mi sembra '08....
ho risolto portandolo a tornire. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 22. |