Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   air box bzm...come funziona?? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104440-air-box-bzm-come-funziona.html)

Pistikkio83 19-09-12 17: 19

air box bzm...come funziona??

recentemente sono entrato in possesso dell'airbox bzm e ho notato che il venturi posteriore si può svitare allungandosi di conseguenza o avvitare accorciandosi di conseguenza...volevo sapere, quali effetti si vengono a creare se si avvita fino in fondo il cornetto o se lo si svita???? cosa si va a variare??? qual'è la migliore posizione?? attualmente ho visto che è svitato di circa 1,5 cm misurati col calibro...non so se mi sono spiegato bene..

Pistikkio83 20-09-12 13: 57

nessuno ne sa niente????

Officina23 21-09-12 13: 33

Per quello che chiedi so solo la "teoria" sui collettori di aspirazione, avvitando guadagno sotto e svitando guadagni in allungo, ma è solo teoria...

Pistikkio83 21-09-12 16: 55

Quote:

Originariamente inviata da Officina23 (Messaggio 1936080373)
Per quello che chiedi so solo la "teoria" sui collettori di aspirazione, avvitando guadagno sotto e svitando guadagni in allungo, ma è solo teoria...

grazie per la tua risposta!!! :si:

Raga nessun'altro??? ma come?? molti lo montano senza neanche sapere come và usato??? non mi dite che è solo moda...avete fatto prove in tal senso???

manara 21-09-12 19: 13

il filtro bzm è l'unico che si possa veramente chiamare air box....montandolo si ha uno smagrimento da 5 a 10 punti di getto max....parlo per come si è comportato su un motore fatto dal sottoscritto.....quindi tendenzialmente porta a dover ingrassare la carburazione....i due venturi teoricamente tenendoli tutti avvitati ingrassano la carburazione nella prima meta' di accelerazione ...invece tutti svitati la smagriscono un pochino......questo è cio che è successo a me....lo uso da un po' e questo è quello che ti posso dire........

Io_N-Bello 21-09-12 19: 33

Sempre sulla base della teoria la lunghezza del condotto cambia il renge di risonanza del polmone,
dovrebbe servirti per poter regolare un pò a che regime vuoi la resa.

manara 21-09-12 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936080429)
Sempre sulla base della teoria la lunghezza del condotto cambia il renge di risonanza del polmone,
dovrebbe servirti per poter regolare un pò a che regime vuoi la resa.

si diciamo che piu' o meno è sulla stessa base ma la lunghezza dei 2 venturi influisce ben poco se non nel primo quarto di acceleratore....ma serve orecchio fine.....

Io_N-Bello 21-09-12 21: 26

Quote:

Originariamente inviata da manara (Messaggio 1936080447)
si diciamo che piu' o meno è sulla stessa base ma la lunghezza dei 2 venturi influisce ben poco se non nel primo quarto di acceleratore....ma serve orecchio fine.....

Io più che orecchio direi banco...

manara 21-09-12 22: 36

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1936080451)
Io più che orecchio direi banco...

dipende dai punti di vista.....io sono della vecchia scuola che va a cronometro....non mi interessano ne cavalli e neanche i decimi di cavallo come fanno molti......

in anni di lavoro ho testao solo un motore a banco e ho capito quanto serviva poco farlo.....

Pistikkio83 09-10-12 01: 02

Allora da qualche prova fatta a cavalletto posso dire che svitando il venturi finale sembra che smagrisca un po' la carburazione mentre a tutto avvitato sembra che faccia un leggero borbottio come se fosse grassa.... Io x adesso ho ingrassato circa 4 punti... Appena lo provo in pista vi faccio sapere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 18.