Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Sfilare steli forcella (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/104193-sfilare-steli-forcella.html)

alembo 04-09-12 22: 26

Sfilare steli forcella
 
Ciao ragazzi ho letto e sentito che per avere un inserimento in curva più veloce e' giusto sfilare le forcelle ma nessuno parla di misure.... Voi quanto sfilate gli steli rispetto alla piastra???? Grazie :trattore:

Max '77 04-09-12 22: 57

Nessuno ti dice la misura perchè ognuno ha la sua e l'ha trovata per tentativi, dipende dalla moto, dalla postura, dallo stile di guida e dalla pista.
Inizia sfilando 5 mm per volta finchè non trovi il giusto assetto.

alembo 04-09-12 23: 31

Ok ma c'è una misura standard perché io ho acquistato la mini usata e mi sono trovato una certa misura vorrei sapere su che base partire

rinmbo 04-09-12 23: 38

Quote:

Originariamente inviata da alembo (Messaggio 1936077601)
Ok ma c'è una misura standard perché io ho acquistato la mini usata e mi sono trovato una certa misura vorrei sapere su che base partire

sulla rrz 2009, 5 mm per volta, sono una follia.
io quando l'ho presa le avevo sfilate 9 mm, ma erano impostate per lo stile di guida del precedente proprietario,che guida seduto perpendicolare al sellino.
io guido tutto in avanti , e le ho portate a pari delle piastre.gomme 1 bar davanti e 1,6 dietro
però, ho le piastre standard grigie e sono un cinghiale da 90k :lol1:
che piastre monta la tua?
posta foto
comunque parti da zero che non sbagli e poi le sfili di 2 mm alla volta
la rrz è molto sensibile ,io poi la tengo quasi tutta lunga.
sono riuscito a regolarla da poco tempo, prima per me era inguidabile :si:

alembo 05-09-12 00: 07

La mia monta piastre plk rosse con steli 28 e tappi rossi.... La misura la prendi tappi compresi???
Anch'io tendano guidarla piuttosto in avanti e peso 75 kg....
Dovrei cambiare il forcellone post perche' molto rovinato e ho visto che ci sono vari tipi cioè standard, alto, basso cosa mi consigli ??? Io pensavo standard.... Per la pressione intendi a caldo?

Tucatucacincilla 05-09-12 00: 15

Ciao Alembo, come detto non c'è una misura standard, dipende da diverse cose, anche in base alla pista... in una pista veloce e con curvoni lunghi tendi a portarli a pari della piastra, in una corta e tortuosa li sfili...
Poi si può lavorare anche sull'altezza dei semimanubri per avere una postura più o meno carica sull'avantreno.

Per il forcellone l'attacco cambia la rigidezza... quello alto è più rigido, quello basso è più morbido, quello standard è la via di mezzo.

Per gli steli venerdi facciamo un po di prove :si:

alembo 05-09-12 00: 28

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936077611)
Ciao Alembo, come detto non c'è una misura standard, dipende da diverse cose, anche in base alla pista... in una pista veloce e con curvoni lunghi tendi a portarli a pari della piastra, in una corta e tortuosa li sfili...
Poi si può lavorare anche sull'altezza dei semimanubri per avere una postura più o meno carica sull'avantreno.

Per il forcellone l'attacco cambia la rigidezza... quello alto è più rigido, quello basso è più morbido, quello standard è la via di mezzo.

Per gli steli venerdi facciamo un po di prove :si:

Allora ci sei?!?!?!? Bravo ci becchiamo e ti faccio perdere un sacco di tempo:rotfl::rotfl::rotfl: a parte che secondo me deco girare ancora tantissimo prima di imparare a capire le regolazioni kmq se qualcuno ne sa di più io son pronto ad imparare:smt124

Tucatucacincilla 05-09-12 00: 44

si anche io cerco di non toccare la moto e concentrarmi sulla guida, lasciando le regolazioni a tempi migliori (in tutti i sensi) se mai un giorno ci arriverò... comunque la regolazione degli steli è abbastanza importante e ogni tanto sento anche io il bisogno di "aggiustarla" tra quando giro in un kartodromo o in un toboga anche se è una modifica che faccio un po a caso e ad occhio, non ho uno standard.
E' una modifica "importante" che può cambiare la moto in maniera marcata. Comunque come dice rimbo parti con le piastre a pari e ogni paio di turni le sfili di 1 o 2 mm alla volta fino a che trovi il giusto compromesso.
Girando a codogno potresti partire con gli steli gia sfilati di 5mm e in pista provi a modificarli in un senso e in un altro cosi vedi le differenze e come ti trovi meglio :si:
Non è escluso poi che in futuro, migliorandoti la stessa regolazione non ti vada più bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 38.

Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO

Copyright www.minimotovrforum.it