Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Guarnizioni di carta: tutte uguali? (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/102236-guarnizioni-carta-tutte-uguali.html)

ilniubbo 23-04-12 14: 29

Guarnizioni di carta: tutte uguali?

Ovviamente non mi riferisco allo spessore, ma alla qualità/consistenza.

Vi spiego cosa mi è successo: dopo aver lavorato il mio primo cilindro mi sono rifatto le guarnizioni dei carter e del cilindro ritagliandole da dei fogli presi da un moto ricambi.

Non avevo specificato nulla a riguardo se non lo spessore (0,5 e 0,4)
Prima di installarle le ho sporcate completamente con olio da miscela (ovviamente pulito).

Il giorno dopo averle installate vado a riempire l'impianto di raffreddamento e scopro che ho perdite da tutte le parti. In pratica tutte le guarnizioni si erano schiacciate e tutte le viti risultavano lasche.

Ho dovuto fare quasi mezzo giro su tutte le viti perchè tornassero a serrare.

Dopo questo serraggio non ne sono serviti altri ma le guarnizioni risultano comunque umide. Ora ho riaperto e le cospargerò di pasta rossa per renderle 100% impermeabili.

Ora vi chiedo, ma è normale che cedano in questo modo? ci sono fogli di qualità diverse?

Alubba 23-04-12 17: 22

beh...che io sappia dopo che vengono bagnate nell'olio, e viene rimontato il motore si deve proprio aspettare un po' dopo il primo serraggio, perchè poi si allenta di nuovo...è normale vai tranquillo!! :si:

CZar 23-04-12 17: 29

Mah, io chiudo da un po' i miei motori ritagliando la carta sa me e non mai avuto problemi, forse perche' quella che uso non e' cosi spessa.

Toglimi una curiosita', ma perche' usi la carta come guarnizione cilindro non ti vanno bene quelle metalliche?

ilniubbo 24-04-12 13: 46

Quote:

Originariamente inviata da Alubba (Messaggio 1936052845)
beh...che io sappia dopo che vengono bagnate nell'olio, e viene rimontato il motore si deve proprio aspettare un po' dopo il primo serraggio, perchè poi si allenta di nuovo...è normale vai tranquillo!! :si:

Bene dai, è che con le guarnizioni quelle pretagliate l'altra volta non mi era sccesso.
Invece che dopo anche qualche giorno siano ancora umide è normale?

Quote:

Originariamente inviata da CZar (Messaggio 1936052850)
Mah, io chiudo da un po' i miei motori ritagliando la carta sa me e non mai avuto problemi, forse perche' quella che uso non e' cosi spessa.

Toglimi una curiosita', ma perche' usi la carta come guarnizione cilindro non ti vanno bene quelle metalliche?

Io per il cilindro ne ho una sola metallica ed è finissma, mentre avevo bisogno di alzarlo di 0.8-0.9 per alzare le fasi.

Ma ci sono anche altre guarnizioni spesse di metallo?
Di che materiale sono?

CZar 24-04-12 17: 15

Vedo che hai una C1, non sono esperto di questo tipo di motore.
Per i BZM e Polini esistono le guarnizioni metalliche che servono appunto per spessorare il cilindro. Ne esistono da 0,05-0,1-0,2-0,3 mm.

Ciao

ilniubbo 24-04-12 21: 19

Solo fino a 0,3?
Di che materiale, ottone?

Senior 24-04-12 22: 23

No sono di alluminio, quella in ottone è solo la 0,05.
Volendo puoi usare le vaschette usate in cucina di alluminio della moglie se non erro sono da 0,5.

CZar 24-04-12 22: 40

Ovviamente ne puoi usare quante ne vuoi fino a raggiungere lo spessore desiderato.

ilniubbo 24-04-12 23: 41

Buono a sapersi, la prossima volta provo anche questa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 22.