Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Tiraggio catena (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/101754-tiraggio-catena.html)

Vampir83 27-03-12 23: 21

Tiraggio catena

Ciao a tutti,
come da titolo vorrei capire come poter fare e come valutare un tiraggio ottimale della catena!:si:

Graziee :smt124

Max '77 27-03-12 23: 31

Io per regolarla bene metto una chiave a brugola da 4 o un cacciavite grande tra la corona e la catena, quando la chiave è nel punto più alto e la catena è tesa è OK.

Vampir83 27-03-12 23: 43

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936045137)
Io per regolarla bene metto una chiave a brugola da 4 o un cacciavite grande tra la corona e la catena, quando la chiave è nel punto più alto e la catena è tesa è OK.

Sai che non ho capito..:lol1:

rinmbo 28-03-12 05: 51

Quote:

Originariamente inviata da Vampir83 (Messaggio 1936045140)
Sai che non ho capito..:lol1:

non sei l'unico....:lol1:

Alessio88 28-03-12 09: 41

Quote:

Sai che non sei il solo che lo usa come metodo???

Per chi non ha capito basta mettere la chiave a brugola o il cacciavite tra due denti della corona e girare la gomma fino a che la catena si tenda: se la catena è tesa e la chiave è nel punto più alto, per capirci a ore 12 della corona, è tutto ok;
Se invece la brugola o cacciavite rimangono ad ore 10 oppure ore 14 vuol dire che è troppo tesa nel primo caso e troppo lenta nel secondo!

Non è facile spiegare a parole questo metodo, spero che l'orologio sia utile a far intendere quello che diciamo!:lol1:

crash 28-03-12 09: 48

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936045185)

Per chi non ha capito basta mettere la chiave a brugola o il cacciavite tra due denti della corona e girare la gomma fino a che la catena si tenda: se la catena è tesa e la chiave è nel punto più alto, per capirci a ore 12 della corona, è tutto ok;
Se invece la brugola o cacciavite rimangono ad ore 10 oppure ore 14 vuol dire che è troppo tesa nel primo caso e troppo lenta nel secondo!

Non è facile spiegare a parole questo metodo, spero che l'orologio sia utile a far intendere quello che diciamo!:lol1:

Direi che il 90% dei piloti/meccanici che osservi in qualsiasi paddock usano questo sistema:si:

nihji 28-03-12 09: 56

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936045189)
Direi che il 90% dei piloti/meccanici che osservi in qualsiasi paddock usano questo sistema:si:

si concordo. So che si usa anche nelle moto grandi lo stesso metodo.

Max '77 28-03-12 10: 02

Quote:

Originariamente inviata da Alessio88 (Messaggio 1936045185)

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936045189)

Si, lo so, infatti tutti quelli che conosco usano questo semplice metodo.

Però c’è anche chi controlla che la catena tra pignone e corona oscilli verso l’alto ed il basso con un'escursione di 1 cm circa, se l’escursione è maggiore è lasca, se è minore è troppo tesa.

Spero di essere stato più comprensibile stavolta.

Alessio88 28-03-12 10: 19

Quote:

Originariamente inviata da Max '77 (Messaggio 1936045197)
Si, lo so, infatti tutti quelli che conosco usano questo semplice metodo.

Però c’è anche chi controlla che la catena tra pignone e corona oscilli verso l’alto ed il basso con un escursione di 1 cm circa, se l’escursione è maggiore è lasca, se è minore è troppo tesa.

non vi credete non sono molti ad usarlo almeno dalle mie parti!

VADABRUT 28-03-12 11: 08

Una volta un vecchio endurista mi disse: " la catena è una delle poche cose che è meglio avere molle ....." :asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07: 35.