Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Quale pignone e quale corona per reverse? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/101061-quale-pignone-e-quale-corona-reverse.html)

ettore 23-02-12 10: 15

Quale pignone e quale corona per reverse?

Ragazzi Quale pignone e quale corona per reverse?
Ce un rapporto standard senza cambiare ogni volta?

sbragone5 23-02-12 10: 37

tato è un po come per le normali... il rapporto varia in base alla pista....
poi se vuoi partire da una base certa ti puoi mettere a fare i calcoli, tenendo presente che l'ingranaggio della campana ha 19 denti mentre quello sull'alberino ne ha 41...

cque considera che un 6/60 equivale a circa un 10/47 con gli arrotondamenti del caso... che poi se metti invece un pignone da 11 per mantenere il rapporto sei circa sul 51 e così via col pignone da 12...

è tutta una questione di calcoli, quindi partendo dal rapporto della tradizionale lo dividi per il rapporto primario reverse 19/41 e poi con il rapporto finale risultante ti regoli con pignoni e corone varie ;)

però bada che questa è solo un punto di partenza, perchè il reverse ha un erogazione tutta sua dovuta anche alla presenza di un rapporto primario... quindi magari se con un tradizionale giri con un dato rapporto nn è detto che col reverse giri con lo stesso rapporto totale equivalente...

crash 23-02-12 11: 44

Quote:

Originariamente inviata da sbragone5 (Messaggio 1936035012)
tato è un po come per le normali... il rapporto varia in base alla pista....
poi se vuoi partire da una base certa ti puoi mettere a fare i calcoli, tenendo presente che l'ingranaggio della campana ha 19 denti mentre quello sull'alberino ne ha 41...

cque considera che un 6/60 equivale a circa un 10/47 con gli arrotondamenti del caso... che poi se metti invece un pignone da 11 per mantenere il rapporto sei circa sul 51 e così via col pignone da 12...

è tutta una questione di calcoli, quindi partendo dal rapporto della tradizionale lo dividi per il rapporto primario reverse 19/41 e poi con il rapporto finale risultante ti regoli con pignoni e corone varie ;)

però bada che questa è solo un punto di partenza, perchè il reverse ha un erogazione tutta sua dovuta anche alla presenza di un rapporto primario... quindi magari se con un tradizionale giri con un dato rapporto nn è detto che col reverse giri con lo stesso rapporto totale equivalente...

Sbraga... scusami, ma se io fossi un "novello" (e lo sono:lol1:) .... dopo questa tua risposta butterei a mare il Reverse e mi metterei uno "standard" sotto il culo!!:smt121

sbragone5 23-02-12 13: 58

mmmm a me sembra così facile :D
cque è sl questione di prendere la calcolatrice sai... ;) è un po come i giochi della settimana enigmistica ;)

cque se qualcosa nn è chiaro sn a disposizione per ulteriori chiarimenti ;)

Tucatucacincilla 23-02-12 14: 08

Quote:

Originariamente inviata da crash (Messaggio 1936035026)
Sbraga... scusami, ma se io fossi un "novello" (e lo sono:lol1:) .... dopo questa tua risposta butterei a mare il Reverse e mi metterei uno "standard" sotto il culo!!:smt121

dici cosi perchè non conosci il reverse... io aspetto solo l'occasione giusta per montarlo!!! ma per ora è li in salamoia...

comunque il rapporto 6/66 con motore tradizionale corrisponde all'incirca a 10/50 su reverse... se invece vai in un kartodromo 7/66 normale corrisponde a 12/50 circa...

resa1986 23-02-12 14: 21

Quote:

Originariamente inviata da Tucatucacincilla (Messaggio 1936035095)
dici cosi perchè non conosci il reverse... io aspetto solo l'occasione giusta per montarlo!!! ma per ora è li in salamoia...

comunque il rapporto 6/66 con motore tradizionale corrisponde all'incirca a 10/50 su reverse... se invece vai in un kartodromo 7/66 normale corrisponde a 12/50 circa...

Cinci guarda che se aspetti senza fare nulla, non succederà mai nulla......

Giammax88 23-02-12 21: 05

Allora il calcolo è semplice rapporto 6/60
60 diviso 6 = 10
10 diviso 2,16= 4,63
Adesso moltiplichi per il pignone che vuoi usare, più piccolo è meglio.
4,63 x 10= 46
Quindi dovrai montare 10/46 circa. Poi dipende dal tuo motore.
Il mio tira rapporti un pò più lunghi, quindi avrei messo 10/44....però siccome ho la pompa esterna mi tocca usare pignoni più grandi...XD
Cmq per il conto ci vuole 2 secondi e un cellulare con la calcolatrice.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 46.