![]() |
15.15 dell'orto spruzza benzina dagli sfiati
Salve a tutti sono alfio! mi sono appena iscritto al forum e come da titolo ho un problema al carburatore 15.15 dell'orto della mia minimoto r blata ad aria.
Mi spiego meglio: a bassi giri tutto ok niente perdite da nessuna parte; accelerando gradualmente e anche di colpo il motore prende bene i giri senza mancamenti; appena arrivo ai massimi giri comincia a uscire benzina quasi a spruzzo dalla parte superiore del carburatore, più precisamente vicino la levetta dell'aria e al buco dove esce il filo dell'acceleratore. ho gia controllato cosi ad occhio se la perdita è proprio dal buco del filo dell' acceleratore oppure dalla fessura della leva dell'aria ma non sembra che la benzina esca da lì. Mi sembra piu probabile che la perdita sia dagli sfiati superiori (gli unici). Inoltre se provo la minimoto su strada tutto sembra ok, cioè la minimoto sale bene di giri ed è sempre pronta a colpi veloci di acceleratore ma appena arrivo al massimo in fondo al rettilineo mi sento per un attimo tirato indietro e poi riportato in avanti...infine dopo aver eseguito il rettilineo se mi fermo la moto si spegne e devo tirare qualche volta la corda prima che si metta in moto...e dopo aver messo in moto devo dare qualche piccola accelerata per poi ripartire tranquillamente. ho ovviato a questo problema accelerando un pelino in piu al minimo in modo da nn farla spegnere. ho abbassato il diametro del getto massimo ora sono a 62 e vado a filtro aperto (a cono autocostruito)... ora volevo chiedervi se devo ancora ridurre il getto oppure ho qualche altro problema!!!! scusate la lunghezza della mia esposizione ma volevo rendere il piu chiaro possibile il mio problema. grazie aspetto risposte |
Ciao Alfio,
credo che sei magrissimo con un 62 ed un filtro cosi aperto. Generalmente con i motori normali, senza modifice o esasperazioni varie, si utilizza il 68-70. Se poi hai il cilindro lavorato devi salire un po per compensare. Ovviamente questa non e' una regola fissa e dipende da tanti fattori ma potrerbbe darti un punto di partenza. PS non aspettarti grandi cosa da un SHA.... Ciaoooooo |
il cilindro non è lavorato. neanche il pistone ha modifiche.
inoltre prima lo spruzzo era un 68 e il motore faticava a prendere giri, appena ho aperto il filtro la carburazione è migliorata. poi però volevo risolver il problema degli schizzi di benzina quindi a mio parere ne arriva troppa e quindi il surplus di benzina vien sputato dagli sfiati. infatti arrivando al getto 62 la quantità di benzina sputata fuori dal carburatore è leggermente diminuita e il motore sale bene di giri come ho gia detto...quindi nn so se abbassare ulteriormente il getto rischiando di smagrire troppo e quindi giocandomi il motore....oppure il problema sta altrove: ad esempio potrebbe essere la guarnizione della parte superiore del carburatore (della ghigliottina) che è vecchia??? |
Benvenuto Alfio.
Hai già controllato il colore della candela per sapere se sei magro o grasso? Magari posta una foto |
allora ho guardato il colore della candela ed è marroncino scuro. la candela nn è sporca di olio o da alto. quindi penso di nn essere grasso. ma nn so se son magro...tu che ne pensi
|
Prova a controllare il galleggiante e lo spillo collegato al galleggiante che funzioni tutto bene, poi prova anche a smontare tutto il carburatore e pulirlo bene e controllare tutti i vari passaggi che non siano ostruiti e soffiandoli con il compressore :si:
|
ho gia fatto la prova del galleggiante e funziona bene infatti ho provato a soffiare dal tubo della benzina dopo aver fatto riempire la vaschetta del carburatore e l aria nn passa quindi chiude bene...inoltre ho gia effettuato una accurata pulizia di tutte le minime parti...
ke puo essere ??? :( |
Contando sulla genuinità del carburatore che è un dell'orto e non un replica e quindi escludendo problemi strutturali, come già ipotizzato da te proverei a cambiare la guarnizione del tappo. Magari visto che ci sei dagli anche una ripulita che male non fà
|
prova a ripulire ancora tutto accuratamente, anche i getti etc, se esce benzina dagli sfiati vuol dire che entra nel carburatore più benzina di quanta ne esca, nel caso prova a controllare anche lamelle e pacco lamellare che siano intere, non consumate e chiudano bene :si:
|
il carburatore ripeto che l ho pulito in modo accurato e di recente. inoltre il getto è nuovo appena comprato. ho modificato il pacco lamellare eliminando il traversino centrale e mettendo un a lamella monopetalo polini da 0.25 e quando prima di chiuderlo mi sono accertato ke la lamella chiudesse bene sulla superficie del pacco lamellare.
faro la prova di cambiare la guarnizione ma nn mi sembra questo il problema...inoltre prima di diminuire il getto vorrei essere piu sicuro di nn rovinare il motore per la troppa magrezza della carburazione. quindi vorrei capire se di regola quando uno fa entrare piu aria nel carburatore il getto deve diminuire oppure restare invariato o addirittura aumentare. |
C'è anche la possibilità (già sperimentata...) che le vibrazioni non permettano al galleggiante di andare in chiusura quando raggiungi un certo numero di giri. Questo succede se il carburatore è montato su un collettore rigido, di solito succede con quelli in alluminio. Se è così, ti basta montare un collettore in gomma e tutto si risolve.
|
Ovviamente deve aumentare il getto del max, poichè il rapporto stechiometrico è variato a causa della maggiore aspirazione d'aria
|
allora gia credo di capire meglio. e spero che nn ho fatto danni!!!!
io come dice l'amico Officina 23 ho un collettore rigido anche se è formato da due pezzi. anke io avevo pensato ke il problema fossero le troppe vibrazioni però all'inizio era tutta la carburazione che nn andava e quindi ho diminuito il getto. quindi il passo da fare adesso è cambiare collettore. inoltre vorrei kiedervi un altra cosa importante: se il carburatore è un po inclinato verticalmente ( l uscita è verso il basso) puo causare questo problema? |
Credo che la soluzione di officina 23 a questo punto sia la più plausibile :si:
il carburatore si può sporcare, io non lo pulisco anche per mesi, ma non è detto che non si possa sporcare e c'è anche chi lo pulisce mooooooooolto più spesso o ad ogni uscita. Danni non ne hai fatti se la moto non si è spenta di colpo e riparte, per l'inclinazione se intendi che il filtro è più in alto rispetto alla parte del collettore non è un problema |
ok per l inclinazione ci siamo, per il motore anke , visto ke sembra in forma...adesso sto impazzendo per il collettore in gomma!!!
io nn ho il collettore diretto dal motore al carburatore ma ho l attacco originale in plastica della minimoto e poi ce il pezzo in alluminio che poi entra nel carburatore. i due pezzi hanno due viti che li uniscono con una guarnizione in mezzo. cosa mi consigliate per non comprare il collettore unico in alluminio?? ke mi costa 15 euro???? posso creare qualcosa in gomma????? |
Ma non dovresti già montare il solito collettore in gomma con boccola in alluminio di primo equipaggiamento per c1? Il collettore in alluminio ti produrrebbe ancora più vibrazioni proprio perchè rigido
|
no. cè quello in plastica con ingresso ovale che poi si accoppia con quello di alluminio che poi va al carburatore. adesso ho fatto questo disegno di cio che vorrei fare per poter risparmiare.
che ne pensate metto tra il collettore in alluminio e il carburatore un tubo di gomma e poi faccio un piccolo anello di alluminio che si innesta nel normale foro del carburatore dove a sua volta andro ad innestare ed infascettare l'altra estremità del tubo :) in modo da fare almeno 7 millimetri di separazione da tutto il motore al carburatore per smorzare le vibrazioni e sperando di risolvere il problema.... http://imageshack.us/photo/my-images/502/cimg0427c.jpg/ |
Ok! ho capito il tuo problema! e spero di esserti d'aiuto avevo una gp3 aria 6.2 carter polini ovviamente! e la gp3 ha una staffa per le vibrazione dalla parte della campana e mi si era spezzata senza accorgemene sentivo solamente un po di vibrazioni in piu e da un momento allaltro mi usciva benzina dai condotti del carburatore anzi a me addirittura mi schiumava benzina! controlla se tutti i supporti motore o telaietti reggisella ecc sono tutti stretti! magari è quello e te la cavi con poco tempo! tienici aggiornati!
|
la staffa che dici tu è ok ma ho qualke problemino di fissaggio del motore...nn ho forti vibrazioni almeno penso...anke ad occhio sembra che nn ci siano troppe vibrazioni da parte del carburatore...però cio che hai detto è molto interessante...ma dovrei rifare delle saldature importanti ma per ora nn ho tempo...cmq che ne pensi del disegno?? puo essere una soluzione per eliminare le forti vibrazioni??
|
Scusa Alfio, ma il tuo motore è come questo?
http://www.pocketbikepassion.com/bik...fo_889x600.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 21. |