![]() |
lavorazioni booster
Apro questo post perchè stavo pensando a quali lavorazioni si possano fare sui booster, io li ho allargati verso lo scarico trovando qualche miglioramento a tutti i regimi, ma alzandoli si alzerà il regime in cui avrò la potenza massima? Grazie a chi mi sà rispondere
|
usa il tasto search...ce una discussione di 30 e passa pagine con lavori da fare e del perche come quando,e con tanto di foto...
|
|
Grazie boso, ma sui booster non mi sembra di aver letto niente a riguardo in quella discussione
|
infatti quella è la preparazione carter...XD
Se c'è qualche preparatore che spiega qualcosa non si manda via...:D |
ups hai ragione:rotfl: pardon mea culpa
|
Così il linea teorica
una maggior larghezza porta ad un incremento di pot max con perdira sia sotto che sopra, Alzare i booster sposta la potenza max ad un regime più elevato incremntando ancora la pot max e riperdendo nell'entrare in coppia. Tutto ovviamente in linea teorica. |
Ogni preparatore ha le sue idee,c'è chi lo preferisce con sezione ovale e chi rettangolare,ma alla fine non cambia una mazza(e adesso qualche profeta rizzera le orecchie e dirà il contrario :smt124),io ti consiglio (se non hai particolari esigenze di erogazione,sempre scendendo a compromessi..)di cercare di raddrizzarli il più possibile e di curare la finitura lucidandoli a specchio.
In ogni caso nella loro lavorazione sei sempre vincolato dallo spessore delle pareti del cilindro,e l'importante è non finire "in acqua":lol1: In definitiva l'obiettivo finale è sempre quello di far uscire i gas il più presto possibile :lol1:\ |
Grazie per le risposte ;)
|
Ovviamente vi vogliono gli attrezzi giusti per lavorarli.
|
Quote:
|
allora devo smettere di farli con martello e scalpello.........hahahahah
|
con martello e scalpello vengono bene,solo che ci vuole lo scalpello con la punta sottile.....:rotfl:
|
Quote:
però per velocizzare la fuoriuscita e la rientrata dei gas di scarico sarebbe meglio modificare la marmitta piuttosto che sfresacchiare il cilindro... anche se in pochi si possono fare le marmitte, te sei uno dei pochi. |
di sicuro se l'espansione è accordata con il cilindro viene tutto facilitato :smt124
|
Cioè intendo che se si velocizza la fuoriuscita dei gas
posso presupporre che si cerchi pot max a scapito dell'erogazione, e si può benissimo ottenere con una marmitta dai coni più inclinati, no? |
Non è così semplice :smt124 :smt124 dipende a che regime cerchi la potenza e come vuoi arrivarci,(prima e poi mura,o dopo e poi fuorigiri)
Ti faccio un esempio variando l'inclinazione del primo tratto dell'espansione senza modificare la lunghezza. Tenendo conto che in generale un'espansione è costituita da varie sezioni collettore,pancia,controcono e spillo Supponiamo di calcolare 2 espansioni che mi diano la stessa potenza max di 30 cv a 11000 rpm ma con 2 diverse curve di coppia,la prima ha una coppia che spinge forte da 5000 rpm e l'altra da 7000 rpm. Mi trovo davanti a 2 espansioni che sono quasi uguali(lunghezza,pancia,controcono e spillo),ma hanno solo una differenza,il collettore,che nel caso della prima può essere un tronco di cono della misura di 25 x 300 x60 ( meno inclinato),mentre nella seconda è 25 x 300 x 75 ( più inclinato) quindi in base all'inclinazione della sezione del collettore posso cambiare l'erogazione della coppia avendo alla fine la stessa potenza. Questo è solo un esempio,ma si possono fare un mare di combinazioni.... Trovare il giusto compromesso è solo questione di tempo e voglia......e lamiera :rotfl: :rotfl: |
Quote:
|
ah vorresti dire che montando quelle 2 mermitte
quella con i coni più inclinati avrebbe la stessa potenza ma con un range ridotto? in questo caso non mi sembra una coperta corta tipo se tiri da una parte e perdi dall'altra quindi verrebbe da pensare che conviene sempre mantenersi poco inclinati con i coni. Ma però forse non è che stiamo estremizzando? cioè supponendo che la marmitta con i coni meno inclinati sia quella ideale quella con i coni più inclinati darebbe giustamente il risultato detto da te, ma se invece la marmitta ideale fosse quella con i coni più inclinati e noi ci mettiamo quella con i coni meno inclinati il range aumenta, ma la potenza non cala un pò? |
La sposti nella curva di erogazione, che non è detto che al regime nuovo sia inferiore potrebbe essere anche superiore, dipende anche da altri parametri.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14: 42. |