Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Rapporti equivalenti : non servono troppe corone e pignoni !! (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/9708-rapporti-equivalenti-non-servono-troppe-corone-e-pignoni.html)

dukemar 17-06-06 00: 39

Rapporti equivalenti : non servono troppe corone e pignoni !!

1 allegato(i)
Salve !! Devo dire che volevo mettere questa discussione nelle guide ma non so perchè non mi è possibile.
Allego un file excel che mostra le equivalenze tra rapporti al variare di denti di corona e pignone. :read:
Se lo studiate un pò capirete che è inutile riempirsi il garage di rapporti. :read:
Se avete domande o chiarimenti sono qui per voi.
Fatemi sapere. CIAO :si: :1st:

ts79 17-06-06 01: 07

ottimo lavoro...
cmq generalmente la gente non ha il garage pieno di corone e pignoni. :lol:

Basta avere il pignone del 6 e del 7 e un paio di corone, in base alle piste che frequenti.
io uso 70 e 72, se proprio volessi esagerare prenderei anche il 68 e 74 (proprio per sfizzio il 66)

Sks28 17-06-06 01: 11

esatto ts, i rapporti fondamentali sono 68,70,72 e 74 e i 2 pignoni, così sei a posto praticamente ovunque...
a me tra l'altro mancano ancora 2 corone e il 7 :D

mattia90 17-06-06 08: 41

anche a me manca il 7 e due corone!!

dukemar 17-06-06 11: 29

Che mi dite del rapporto 7/70 ? Si usa in circuiti lunghi, corti oppure è abbastanza equilibrato ?

ts79 17-06-06 11: 31

è abbastanza lungo come rapporto

benny66 22-10-10 08: 37

Vorrei cambiare il rapporto sulla mini di mio figlio, che attualmente usa 6/72 e passare a 6/68.Il tutto per girare a Torricola.
Mi chiedevo se cambiando la corona da 72 a 68 e' necessario accorciare la catena o se si riesce a compensare solo con i registri del forcellone post.
Eventualmente ,dato che non l'ho mai fatto, e' un operazione complessa smagliare la catena? Serve qualche attrezzo particolare?
Grazie
Ciao

dany_XIII 22-10-10 09: 29

Togliendo 4 denti alla cornona non è obbligatorio smagliare la catena... Ma dato che i registri cinesi ti mandano fuori asse la ruota ti consiglio di farlo!

Per smagliare puoi usare uno smaglia catene (10€) o un chiodino e un bullone.. Ma ci vuole veramente moooolta pazienza... E tempo!

P.S.
Per mettere il post tra le guide devi contattare un moderatore che valuterà l' importanza del post e, se lo ritiene valido, lo inserirà nelle guide

benny66 22-10-10 10: 25

Ma la smagliatura della catena, va fatta sull' ultima maglia, quella che tiena la "falsa maglia" per intenderci oppure quella non va toccata e bisogna agire da un altra parte.
Perdonami le domande , forse un po sciocche , ma non l' ho mai fatto.

Alessio88 22-10-10 11: 38

io non ho la catena con la falsa maglia ( ed è meglio)... se ti comprerai lo smaglia catena ti consigli di toglierla e chiudere la catena con le maglie normali...

Comunque se hai la falsa maglia la devi aprire da li, e poi se è un'operazione che credi di fare una volta tantum, puoi anche chiedere a Terence in pista se te l'accorcia...

tereleo 25-10-10 14: 13

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1218277)
Vorrei cambiare il rapporto sulla mini di mio figlio, che attualmente usa 6/72 e passare a 6/68.Il tutto per girare a Torricola.
Mi chiedevo se cambiando la corona da 72 a 68 e' necessario accorciare la catena o se si riesce a compensare solo con i registri del forcellone post.
Eventualmente ,dato che non l'ho mai fatto, e' un operazione complessa smagliare la catena? Serve qualche attrezzo particolare?
Grazie
Ciao

Se gira su piste molto tortuose può essere vantaggioso tenere il passo corto, quindi accorciare la catena in modo che la ruota vada più avanti possibile. Smagliare una catena con l'apposito attrezzo è semplice, quantomeno dopo qualche prova, conviene averlo, nel caso la catena si rompe è utile per rimetterla assieme o per regolarne una nuova. La maglia di giunzione, quella che si apre con una mollettina e non necessita di attrezzi io la eviterei comunque, una volta che hai lo smagliacatena è facile aprire e chiudere in pochi minuti, tra l'altro le cina aria ti lasciano anche lavorare con la catena smontata in quanto questa non passa attraverso il forcellone... per il rapporto corretto devi solo provare, 2 denti alla volta almeno, tanto visto il costo delle corone cinesi non è una spesa..e ti assicuro che fa veramente tanto se trovi quello che più si adatta, oltre alla pista, al motore e allo stile di guida del pilota..

benny66 11-11-10 18: 28

Ciao a tutti,
avrei un altro quesito da porvi ed approfitto di questa discussione per non aprirne un altra.

Che differenze potrei avere tra un rapporto 5/68 e un 6/68?
Sono variazioni significative o non vi e' nessun vantaggio apparente?

Grazie.

Io_N-Bello 11-11-10 18: 31

Quote:

Originariamente inviata da benny66 (Messaggio 1230308)
Ciao a tutti,
avrei un altro quesito da porvi ed approfitto di questa discussione per non aprirne un altra.

Che differenze potrei avere tra un rapporto 5/68 e un 6/68?
Sono variazioni significative o non vi e' nessun vantaggio apparente?

Grazie.

che non esiste il pignone di 5

benny66 12-11-10 08: 29

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1230310)
che non esiste il pignone di 5

Come no ?!?!?!?
Non mi sto inventando niente e non ci vedo sfuocato...
Sulle mie due cinesine una ha il pignone a CINQUE DENTI e l' altra a sei.

Giammax88 12-11-10 12: 34

+ diminuisci i denti del pignone e + la catena lavora male e si rompe + facilmente...=)
Infatti nel reverse che giriamo con pignoni da 11-12 è quasi impossibile spezzare una catena e poi ti dura una vita...=)

benny66 12-11-10 13: 26

Infatti il pignone a 5 denti sono intenzionato a cambiarlo ma volevo sapere in termini di rapporto se c'era una differenza significativa.
Le mie due moto non hanno il motore uguale, una monta un BB e l' altra no quindi non posso fare una comparazione in termini di prestazioni.

Io_N-Bello 12-11-10 15: 35

cambia il rapporto finale.
meno denti più ripresa meno velocità.

fantastik 12-11-10 15: 58

pensa che tra un dente del pignone e uno della corona c'e' il rapporto di 1:10 circa.
cioe' :se togli un dente al pignone devi togliere 10 alla corona,se metti un dente al pignone ne metti 10..........
ti posto un link dove puoi capirci meglio.ciao
http://www.minimotovrforum.it/minimo...ne-corona.html

benny66 13-11-10 18: 27

Grazie per il link...non lo avevo trovato con il tasto "cerca".
Adesso e' tutto chiaro :si::si::si::si::si:

benny66 15-11-10 09: 02

Per la cronaca...anche se molti ne sono al corrente...lo riporto a conoscenza di chi magari e' principiante "suonato" come me.
Ieri ho fatto la prova pratica sull' uso dei due pignoni ( il 5 ed il 6)a parita di corona, ebbene come mi aspettavo la differenza non e' cosi insignificante anche su moto poco prestanti come le mie.
Il pignone a 5 (da sostituire immediatamente) comporta un significativo aumento della ripresa ai bassi reggimi, specie per piloti da 78 Kg, ma la perdida dell' allungo secondo me e' eccessiva.
Su piste come il FTV ,dove il rettifilo dopo la parabolica e' infinito, si sente la mancanza di quel dentino....

Beh...in conclusione ne ho imparata un altra...chi lo sa se non divento un esperto anchio....:si:

Ciaooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 39.