![]() |
Che motore x piste lunghe?
Secondo voi, x le piste lunghe, è meglio avere un motore che tira in alto con molti giri,oppure un motore che tira sotto e rapporti lunghi?:smt132
|
Se vai solo ed esclusivamente su piste lunghe è meglio che vada tanto sopra così nn essendo molto compresso ti dura di più e sforza di meno...
|
meglio la 2 almeno sei sempre col motore brillante.
senno poi ai il motore che finche non entra in coppia nn va una pippa... altrimenti la soluzione e una via di mezzo ( sempre escludendo se nel tracciato veloce nn ci siano alcune curve lente.... senno perdi tutto li ) |
Quote:
|
prima di averlo lungo fai delle prove .... perche 1 volta lavorato la luce di scarico alta... poi nn puoi tornare in dietro ... e se vuoi il motore che tira fin da subito senza morire troppo sotto coppia so cacchi
perche 1 volta lavorato in alto se nn ti piace lo butti...... he poi ce da dire se quel motore lo userai per altre piste dopo che farai ? ho ti fai 2 motori 1 coppia 1 velocita.. ma se usi 1 solo motore poi ti passano anche sopra i capelli da come sei lento .. e sei costretto a indurire la frizzione all incredibile ( a bruciarla ) solo per avere il motore che attacca piu in basso .... ( nelle piste meno lunghe ) ho visto motori cosi elaborati che se la frizzione nn attacava sopra minimo i 10.000 erano dei polmoni atroci sotto coppia io terrei il motore come adesso cosi le frizioni le sacrifichi meno .. allunghi i rapporti e sei a posto .. cosi lo sfrutti anche in altre piste..... senno fai le modifiche del cacchio vale a dire 2 cilindri 1 lo lavori in alto e 1 altro in basso .. ma lideale sarebbe fare 1 motore intero per avere cio che si vuole cosi regoli i flussi in certo modo le lamelle ecc ecc fai te , ma 1 cilindro nuovo oggi giorno per averlo buono ce da piangere da quanto costa |
Quote:
a parte gli scherzi, io quoto l'opinione di davide: per circuiti con lunghi rettilinei, meglio un motore che gira alto, a discapito di un minore tiro ai bassi . per il solito discorso della coperta troppo corta (range di utilizzo di un motore 2 tempi) è inutile avere un motore che ti lancia fuori dalle curve a fionda ,per poi ritrovarsi a metà rettilineo col motore murato. meglio un motore che ha allungo,ed imparare a far scorrere la minimoto nele curve strette. poi ogni pista è a sè ,e bisogna centrare la regolazione della frizione ed il rapporto ideale :si: |
E lo squish?se lo tengo ad es. 0.38 o meno,il motore arriva comunque ad alti giri, oppure viene un po rallentato?
|
Se giri solo in kartodromi con qualche parte lenta e con molte curve, stai sicuro che devi sacrificare qualcosa...o vai nel misto nel lungo...la coperta del 2t è sempre corta...;-)
Se invece la pista è tutta veloce conviene avere un bel coppione in alto e nel "basso" puoi compensare con una buona frizia...=) >>> Se giri in piste diverse e hai un cilindro preparato in un certo modo, conviene averne più di uno,come fanno tanti. Cmq stai certo che in piste miste la frizione è stressata a mille! E se non monti i rapporti giusti ne bruci una dietro l'altra. |
Quote:
|
Ok grazie ragazzi!!!:si:
|
2 motori...... possibilmente uno a corsa corta(anche 39 volendo) ed il secondo corsa lunga (39'6/8) la termica può anche essere la stessa sostituendo al bisogno cupole con diverso RDC.
|
Quote:
|
La mia esperienza mi dice che il motore fatto bene funziona su qualsiasi pista ;)
Meglio avere un motore con coppia ai bassi regimi e usare un rapporto più lungo. Se si ha potenza in basso si stresserà sicuramente meno la frizione e si avrà una miglior accelerazione in uscita di curva rispetto un motore con un'erogazione spostata più in alto. Ho avuto la possibilità di avere entrambe le tipologie di motore e la scelta, alla fine, è sempre ricaduta sul motore con "più basso" ;) |
Quote:
|
Sono due scuole di pensiero differenti. Quella che conta poi nei fatti è la VELOCITA' che si fa in fondo al rettilineo.
Il problema è che nelle minimoto è praticamente impossibile preparare un motore che gira poco (esempio 14.000rpm) e che abbia talmente tanta coppia da girare con un rapporto tanto lungo da fare la stessa velocità in fondo al rettilineo di un motore che gira più alto e che faccia potenza sopra. Questo perchè la base di partenza che definisce l'erogazione a grandi linee del motore è già definita e non può essere radicalmente cambiata. Apro un piccolo inciso. I motori vincenti,che VANNO FORTE,sono stati per buona parte motori che di sicuro non sono diventati famosi per la loro potenza ai bassi regimi. L'esempio più ecclatante per stare nei monomarcia era l'Italsistem cinghietta,il 100cc da kart a disco rotante frontale che al primo anno rischiò di vincere il mondiale...prima di essere messo fuori regolamento. Era un motore che dovevi saperlo guidare,perchè se lo facevi scendere di giri si piantava (o peggio,nel giro di allineamento rischiavi di imbrattare la candela e di buttare la gara),il problema è che aveva una potenza decisamente superiore agli altri e in mano a un pilota con la P maiuscola non ce n'era per nessuno. Altri esempi si possono trovare ovunque...in 125,il motore più vincente di tutti ultimamente è stato l'aprilia RSA,sempre a disco rotante frontale e anch'esso tutt'altro che brillante sotto. Se non stai sopra i 9000 non si muove nemmeno e,in confronto ai lamellari,ha pure una pessima erogazione. Anche parlando di 4 tempi,i motori sia da GP sia da F1 sono motori che girano tutti alto e,per forza di cose,non hanno gran potenza ai bassi. Anche se tutti questi sono motori a marce (escluso il cinghietta),il succo è che se si gira in tracciati un po' scorrevoli un ottimo pilota che il motore abbia tanto sotto non gliene frega nulla...fa scorrere,esce forte e sfrutta la potenza del motore in alto. Così si impara anche a guidare e non ad affidarsi al motore per essere "tirati fuori" di curva. Se uno invece in curva è piantato (come me se tornassi a girare :lol1: ) è ovvio che con un motore del genere non va da nessuna parte. :D Parlando di minimoto comunque un motore preparato bene (prendendo ad esempio come riferimento il 50cc bz),per la mia modesta opinione,è un motore che esce di curva più forte di un motore di serie (ci mancherebbe) ma la vera grossa differenza è nella progressione,ciò che c'è da 11mila in su. Insomma,deve far strada,non uscire fortissimo e poi piantarsi ne girare per niente. Per come sono fatti i motori da minimoto,se uno cerca un motore che esca come un "bombardone" di curva inevitabilmente poi sopra non va nulla,poichè la coperta da quel lato fidatevi che è molto più corta :si: Ovviamente tutti questi discorsi se si parla di girare in piste piene di curve che si fanno più forte a piedi e rettilinei di 30 metri non hanno alcun senso. |
io preferisco un motore che tiri sotto e ai medi anche nelle piste lunghe
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 18. |