![]() |
Cambiate molle e massette...giri fissi a 9500...
Come da titolo, ho appena sostituito le massette con delle Polini e le molle con quelle rosse...
Dopo aver montato tutto quanto ho provato i giri (con il gp crono) per iniziare il rodaggio della frizione a 7000...ma iniziava a staccarmi a 9500... allora smonto e allento le molle di un giro completo a testa...riprovo ed ancora mi stacca a 9500... è la prima frizione che cambio e non vorrei che ho sbagliato qualcosina...è possibile che slitta? Come me ne accorgo? Tutte le regolazioni le ho fatte con calibro digitale... http://img69.imageshack.us/img69/6362/14072011538.jpg |
controlla la differenza che cè tra diametro campana e diametro frizione...se il tot è superiore a 1,2 mm circa è per quello che ti slitta...
pulisci anche l'interno della campana con un diluente...se il materiale della frizione precedente era diverso puo fare quello scherzo... |
Ma come posso capire se slitta?
Come si dovrebbe comportare? |
Se apri il gas, i giri salgono ma te 6 quasi fermo...slitta. E anche se puzza...slitta.
Un giretto non fa molto,fai diverse faccette per portarla a 7500. E controlla la distanza massette campana. =) |
Adesso controllo i diametri con il calibro...
|
la distanza tra le massette e la campana è di 2mm circa...come risolvo?
|
a questo punto ti ci vuole una campana più piccola.
che monti una da 80? se cosi monta una da 79. occhio però misura bene la campana che monti adesso. potrebbe essersi usurata e diventata da 81 ;) |
al calibro è 79.68...
comunque ho grattato la campana all'interno e rivisto le molle...(1 molla era leggermente storta e l'ho raddrizzata alla perfezione)...ora mi stacca sui 8500 giri circa...per il rodaggio devo scendere ancora??? non sò se slitta però...per comodità non ho messo la catena e l'ho provata solo con il carter frizione montato...ho dato più accelerate graduali per capire a quando staccasse (quando iniziava a muoversi la campana)...puzza non ne ha fatta...ma immagino anche perchè l'ho usata pochissimo... |
ho provato con me sopra...parte a 8000 giri e slitta...e poi puzza...sono quindi obbligato a cambiare la campana? Di che diametro la prendo?
|
scusa ma la campana misura 79,68?
e la frizione? se hai la differenza di 2 mm va bene perche calcola che diventano un millimetro per massetta. |
controlla che i guida molle (che comunque dalla foto sembrano nuovi) e le biellette non abbiano scalini che possono bloccare la corsa della massetta, tieni anche conto che le molle rosse sono tra le più dure, magari per te lo sono troppo... comunque se sabato sei a solaro ti do una mano, tra me, revolver, marcello, mattia... qualcosa magari la caviamo fuori! :rotfl: ;)
|
Quote:
il guida molle è nuovo...è nel kit massette della Polini... le molle sono della cs racing, non hanno nessun materiale che ne blocca il movimento...ma sono dure come il marmo :doh: la distanza tra la campana è sì 2 mm, ma per parte, quindi la differenza tra i 2 diametri è di 4 mm circa :pistola: ho già capito che sarà dura spuntarla sta volta :smt121 Quindi, mi dite che ho fatto qualche errore di montaggio o è tutto ok e devo cambiare la campana??? Sabato voglio girare :smt088 |
nono tranquillo va bene 2 mm di distanza dalla campana...=)
|
e come risolvo???
Girando tra i topic ho letto che le massette dovrebbero essere distanti dalla campana da un minimo di 0.5mm a un massimo di 1.5mm... e c'è chi a messo dei spessorini per ricavare 1 mm... come spessorino può andar bene una rondella??? |
Quote:
misura correttamente il diametro delle massette e della campana e se occorre prendi una campana piu' piccola,che serve sempre.... per spessorare puoi anche mettere una rondella,ma e' meglio montare una campana piu' piccola invece che spessorare le massette! |
Ora misuro e vi do le distanze precise...
potrei montare questa campana? http://www.gmmoto.com/campana-frizio...bzm-p-133.html |
Strano ma vero...ho misurato ora e il calibro mi da un diametro della frizione di di 78mm circa che fatta la differenza con la campana dà un risultato di 2mm totali...
e quindi 1 mm di distacco tra le massette e la campana... O mi sono sbagliato io ieri a misurare...o durante la notte si sono ammorbidite le molle...:rotfl:...comunque non ho ancora risolto il problema...perchè slitta ancora...:doh: |
mmm hai provato ad allentare un bel pò le molle??...il contagiri che dice?
|
Quote:
Spessorare con 2 rondelle va benissimo, l'importante è che abbiano lo stesso spessore. Le campane vanno tutte bene, l'unica cosa fai attenzione al diametro del pignone, ci sono quelli con filetti M8 e quelli con filetto M10, ovviamente prendi quella con il diametro uguale a quella che hai anche per avere una intercambiabilità dei pignoni senza doverli comprare apposta per una o l'altra campana. |
Può essere che è solo un problema di rodaggio???
Dopo 10 partenze (ma solo partenze con me sopra), con le molle allentate al massimo (oltre il dadino tocca la massetta), il contagiri mi segna uno stacco a 7000-7500...all'inizio era piuttosto indeciso l'attacco e slittava con un pò di puzza (non esagerata)...ora dopo queste 10 partenze (acceleravo fino a soglia 8500giri) è molto più decisa e non puzza affatto... Arrivo a quota 20 partenze e poi inizio a salire di giri? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23: 37. |