![]() |
Pignone o Corona?????
Ciao ragazzi sono in preda ad un dilemma a cui non riesco a dare una risposta.... Secondo voi è meglio scendere di corona o salire di un dente sul pignone? tanto per capirsi la pisata a Vicenza, mi sembra si chiami circuito Palladio, chiama sulla mia minimoto una corona da 58 perchè con la 60 arrivo a trequarti rettilineo che sembra che il pistone mi esca dalla testa... Adesso monto un 6-60 secondo voi scendo di corona o aumento un dente di pignone aumentando di un pelo la dentatura della corona?
|
6-58 piu o meno equivale a 7 - 67 se non ti da problemi la dimensione della corona io proverei
|
Quote:
|
scusate l'intrusione in questo post...
perche si hanno piu vantaggi ad aumentare la corona e non il pignone?? grazie! |
Si ha uno scorrimento migliore della catena con il pignone più grande, di contro se devi usare corone eccessivamente grandi puoi toccare in piega.
|
+ denti ha il pignone = miglior scorrimento e minor usura della catena
Infatti col reverse è proprio difficile usurare una catena (si usano pignoni da 10-11-11) |
Deduco quindi che la miglior scelta sia la sostituzione del pignone... considerando che adesso monto su un 6/67 (senza problemi di ingombro) mi servirebbe solo cambiare il pignone... Ma un ultimo quesito... Non è che più il pignone è grande più il motore va sotto sforzo visto che è il primo step della trasmissione?
|
Quote:
|
Se il tempo non gioca contro Domenica provo sia con pignone da 7 e corona da 67 che con corona da 58 e pignone da 6... poi vi faccio sapere... comunque grazie dei consigli
|
Si quoto anche io con il pignone più grande si ha una migliore scorrevolezza della catena e minor usura.
|
xò con un dente in più di pignone,potresti avere il rapporto troppo lungo... cmq provare nn costa niente...
|
beh basta calcolarlo...e mettere la corona giusta...=)
|
Con corone tra 60 e 70 un dente di pignone equivale a 10 di corona, mezzo più mezzo meno.
Comunque vai pure di pignone, lo sforzo a carico del motore è lo stesso mentre la catena sarà meno sollecitata. E abbassa un pelo la frizione, oppure ne porti una di riserva... P.S. vedo che hai ripreso le "buone abitudini", segno che adesso la notte si dorme!!! Ciao |
io ho un 40 bzm e sulla mia rrz,prima montavo un 7/69 e a rozzano ero gia pieno a meta rettilineo il motore gridava troppo ho dovuto mettere una 64 di corona per compensare se no sbiellavo,comunque i rapporti vanno in base alla pista se vedi che il tuo motore in uscita di curva con questo tipo di rapporto non a problemi a salire tienilo che e una via di mezzo tra ripresa e velocita.
|
Ciao Ale tutto bene? effettivamente si dorme molto di più la notte considera che mia figlia ha quasi un anno... Comunque ho optato per un pignone da 6 e una corona da 60...
Calerò un pò in fondo al rettilineo in modo da non trovarmi il pistone in mano, ma almeno nel misto recupero tutto, ho paura che con il pignone mi pianto troppo, e per quano riguarda la frizione da quando uso 2A non ho più prolemi di usure strane anche se la tengo un peletto più alta ed inoltre la temperatura del motore mi stà più bassa di parecchio... Comunque sai qual'è il problema fondamentale? Che se non smette di piovere mi sa che appendo la minimoto al chiodo... Ciao a presto e salutami tutti compreso il Gianca... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18: 26. |