![]() |
Rapporto tra lamelle, carburatore e filtro
Ciao a tutti
ho una domanda da sottoporvi, spero che possiate darmi una mano... Io ho delle lamelle di spirazione da 0.3 della polini ed un carburatore da 19 phbg ma ho come l'impressione che il motore, nonostante mi sembra che sia carurato (ho fatto milllle prove), non mi dia quello che puo dare (polini 40 cc 5T)...puo essere per via delle lamelle...oppure puo essere che non prenda abbastanza aria dal filtro ? (ho un filtro poili a non a cono ma a cilintro alto circa 4 cm...lo montavo sul 16 pari sha) grazie mille |
Le lamelle da 0,3 non sono penalizzanti.
Forse il filtro, ma solo se è intasato dalla polvere e dall'olio, altrimenti non è nemmeno quello. Sempre che tu abbia la marmitta giusta, puoi provare a lavorare sullo squish e sulle fasature, porta lo squish a 0,4 - 0,45 e fai una prova |
Mettendo il carburatore piu grosso , posso avede dei "problemi" con la marmitta???
|
mmmm in che senso??...il carburatore non centra molto con la marmitta...a meno che tu abbia una marmitta costruita proprio su un motore e quindi può cambiare qualche parametro credo.
|
Il mio era un ragionamento piu che altro logico...nel senso che con un caruratore da 16 la quantità di benzina, ma sopratutto di aria è minore rispetto ad un 19...
quindi anche il prodotto della combustione è ben differente... dato che, leggendo e informandomi sui motori a 2 tempi , la marmitta è fondamentale, voleva sapere se camiando il carburatore e quindi le quantità di aria-benza che entra in camera di scoppio, essendo in maggiore quantità potesse mettere in crisi la marmitta e quindi da non rendere al 100% la performance del motore... |
dimenticavo...il mio squish è di 0.34...
e la fasatura del motore non la so : 1)non so come si misura 2)cosa ben piu importante non ho la piu pallida idea di cosa sia!! |
strano che non vad il ho il 40 3 travasi e va molto bene , secondo me sei magro io con il 19 uso il 94 96 di massimo ma per fare delle prove parti con uno alto e poi scendi e vedi subito se migliora o peggiora
|
montando un carburatore + grande sposti la coppia del motore + in alto...però per regolare tutto al meglio dovresti sapere a quanto è accordata la coppia in relazione alla marmitta. Ci sono un pò di programmini che ha postato i n bello che ti possono dare una mano.
E se usi il search trovi anche come misurare fasature ecc...ecc... |
Hai controllato che la frizione non sia bassa?
Con le lamele da 0,3 dovrebbe essere molto reattiva in basso perchè le lamelle si aprono velocemente. Alla fine del rettilineo (massimo numero di giri) come si comporta? |
è come se fosse impiccatto...sale di giri...e poi riscende....sale e riscende....come se volesse dare di piu, ma gli manca qualcosa...
|
La frizione attacca a 7600 giri circa
|
la candela che dice??
|
Ma sale e scende tenendo il gas sempre aperto?
Controlla la frizione, quante uscite ha? Controlla guidamolle, molle, tiranti e che le massette non siano vetrificate. |
7600 giri è il rodaggio...portala almeno a 9000...:D
|
Potrebbe essere anche una marmitta sottodimensionata,aumentando di carburatore fai passare più aria e di conseguenza aumenti il getto.Introduci nella fase di scoppio una quantità maggiore di miscela aria benzina per cui lo scoppio avviene con più potenza e con più fuoriuscita di gas dal condotto di scarico.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15: 52. |