Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Consiglio su prime preparazioni motori (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/92035-consiglio-prime-preparazioni-motori.html)

valefumi 28-02-11 21: 28

Consiglio su prime preparazioni motori

Dopo un anno e mezzo di esperienza in minimoto mi piacerebbe cimentarmi nella preparazione di un motore senza avere la paura di sbagliare ma per pura curiosità di riuscire a creare un qualcosa di mio...premetto che mi documento tantissimo sia sul forum che sui campi di gara e anche sul web...la domanda e'questa..dovendo iniziare per la prima volta e rivolgendomi a tutti quelli che come me hanno iniziato per la prima volta, che cosa mi consigliate? Ho visto veramente bei lavori da persone che come me hanno questa passione per i motori, pertanto attendo fiducioso dei vostri consigli per cominciare a mettermi all opera...grazie ragazzi

Simo36 28-02-11 22: 10

Per prima cosa servono gli strumenti opportuni,senza di quelli si fanno solo cattivi lavori.

Di cosa sei fornito? Ma soprattutto,cosa vorresti fare?

valefumi 28-02-11 22: 14

Alle persone che con aria ironica rispondono su altri portali pensando che gli voglio rubare il mestiere nn hanno capito proprio nulla in quanto nn devo preparare la moto per la MotoGP ma era soltanto per avere qualche consiglio..detto questa penso che si possa chiudere...penso soltanto che hai capito!

valefumi 28-02-11 22: 17

Simo36 ho dremel, compressore e varie lime

fefè#79 28-02-11 22: 28

mi associo a valefumi...ho gli stessi attrezzi(se così possiamo chiamarli....)

fantastik 28-02-11 22: 55

per prima cosa prova a cimentarti nel raccordare i carter con il cilindro.
la prima cosa da fare per avere un buon motore,pronto e lineare,e' quella di togliere tutti gli angoli vivi in modo da dare una maggiore fluidita'.
inizia col dirci che carter hai,che cilindro magari sapremo indicarti di piu'.
poi per preparare un motore non si devono toccare per forza carter e cilindro...
sono tanti gli accorgimanti che si possono fare per avere un buon motore,ma specialmente un motore che ti da quello che vuoi!

Io_N-Bello 01-03-11 01: 43

Si potrebbe cominciare con il misurare le fasi sqush e RDC
per poi passare a capire i funzionamenti delle onde di pressione nello scarico.

rm minimoto 01-03-11 06: 25

ragazzi io lo dico per voi , per di evitare farvi buttare/rovinare un motore.
leggete prima di toccare , si trovano molte cose su internet , come " elaboriamo il 2 tempi " che e' una buona base :si:
ci vogliono innanzi tutto le basi .
conoscere bene il vero funzionamento del motore 2 tempi .
non e' solo raccordare o allargare .
vedo sempre piu gente che va da un meccanico/preparatore , poi e' scontento e vuole provare a fare da solo .
prima di tutto bisogna vedere ,cosa ha chiesto al meccanico , quanto ha speso e sopratutto cosa si aspetta da una preparazione .
il massimo della preparazione non esiste , c' e' sempre di meglio
se pensate che un preparatore chieda troppo , sappiate che per fare un motore completo ci vogliono almeno 6 ore di lavoro ,ed un meccanico vi da garanzia e assistenza in campo gara ( dove possibile ).
e occhio alle chiacchiere ,sono tutti fenomeni :rotfl:

valefumi 01-03-11 08: 46

concordo pienamente,
però c'è sempre il gusto di cimentarsi in "piccole lavorazioni" ad esempio come suggerito sopra migliorare la fluidodinamica raccordando i carter e altre piccole cose...difatti lo scopo di questa discussione non è portare un motore a limite, ma soprattutto migliorarlo pertanto visto che anche il più forte dei meccanici si sarà cimentato per la sua prima volta in una preparazione di un motore, Vi chiedevo semplicemente una sorta di step di preparazione (partendo gradualmente da cose "facili" fino ad andare a finire a cose" più complicate"). Faccio inoltre presente che non chiedo spiegazioni ma semplicemente una sorta di scaletta su cui potermi documentare e cominciare. Il tutto naturalmente quotando le parole di rm minimito....grazie

Anthony 01-03-11 12: 29

guarda.... è giusto imparare..... ma ci vogliono le basi prima.... capire meccanicamente il motore a 2t... non è complesso come il 4t, ma cmq per iniziare da soli e quatomeno saperne un pò bisogna avere le basi... basi in primis, in secondis (:rotfl:) la carburazione.... dopo tutto il resto.... questa la cosa più importante bisogna sapere tutto o quasi...

miniucciolo 01-03-11 23: 42

Ciao valefumi, ci siamo conosciuti a campo di carne qualche settimana fa :si:

Purtroppo questo è un tema sempre avvolto da un alone di segretezza e mistero, come se suggerire o consigliare facesse guadagnare 3 secondi a giro a tutti...
Ad esempio ti fornisco di che fine ha fatto "tanta buona volontà"...
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...petizione.html

Magari questa è la volta buona che impariamo qualcosa tutti!

Io ho letto "elaborare il 2 tempi" e sicuramente fornisce le basi teoriche, ma a detta di alcuni è solo una base conoscitiva e nulla più...

Simo36 02-03-11 00: 33

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1279042)
ragazzi io lo dico per voi , per di evitare farvi buttare/rovinare un motore.
leggete prima di toccare , si trovano molte cose su internet , come " elaboriamo il 2 tempi " che e' una buona base :si:
ci vogliono innanzi tutto le basi .
conoscere bene il vero funzionamento del motore 2 tempi .
non e' solo raccordare o allargare .
vedo sempre piu gente che va da un meccanico/preparatore , poi e' scontento e vuole provare a fare da solo .
prima di tutto bisogna vedere ,cosa ha chiesto al meccanico , quanto ha speso e sopratutto cosa si aspetta da una preparazione .
il massimo della preparazione non esiste , c' e' sempre di meglio
se pensate che un preparatore chieda troppo , sappiate che per fare un motore completo ci vogliono almeno 6 ore di lavoro ,ed un meccanico vi da garanzia e assistenza in campo gara ( dove possibile ).
e occhio alle chiacchiere ,sono tutti fenomeni :rotfl:

Se uno bada a elaboriamo il 2 tempi il motore lo rovina di sicuro,detta come va detta. :lol1:
Va bene per capire com'è fatto un motore e a cosa servono a GRANDI LINEE i suoi componenti...appena si scende nel dettaglio meglio lasciar perdere!

Come scrissi in tanti miei post (col nick SRT,con cui in queste sezioni non posso più scrivere) uno dei pochi libri degni di nota in italiano è "motori ad alta potenza specifica" del Pignone. E' un testo di ingegneria ma la matematica è ridotta ai minimi termini,si bada ai concetti. Se uno legge,capisce e acquisisce quel libro...agirà sicuramente con cognizione di causa.

Ci sono anche altri libri validi ma sono più didattici,e in certi versi teorici e rigorosi,e di difficile comprensione se non si ha alle spalle una certa formazione. E imho sono pure pesantucci da leggere...il Pignone invece è IL libro sui motori. Non troverete di meglio in italiano...e anche tra i testi in inglese è un must!
Attenti però...non trovete mai scritto "limate li che fa più forte". Se si vuole la pappa pronta...c'è da stare allegri!

Ps. 6 ore di lavoro per quanto mi riguarda sono necessarie per il solo cilindro! E non è per "lentezza",di motori penso di averne fatti un buon numero...ma per risistemare geometrie e fasi di scarico e aspirazione ci vuole quel tempo per fare un lavoro fatto a modo ;)

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1279160)
guarda.... è giusto imparare..... ma ci vogliono le basi prima.... capire meccanicamente il motore a 2t... non è complesso come il 4t, ma cmq per iniziare da soli e quatomeno saperne un pò bisogna avere le basi... basi in primis, in secondis (:rotfl:) la carburazione.... dopo tutto il resto.... questa la cosa più importante bisogna sapere tutto o quasi...

A essere puntigliosi per certi versi è molto più complesso un 2 tempi che un 4 tempi,visto che le sue fasi si "mescolano" e accadono in una volta un sacco di cose. ;) E' un po' una leggenda che il 2 tempi sia semplice...meccanicamente lo è perchè ha "pochi pezzi",dal punto di vista dei fenomeni mica tanto!

Quote:

Originariamente inviata da miniucciolo (Messaggio 1279507)
Ciao valefumi, ci siamo conosciuti a campo di carne qualche settimana fa :si:

Purtroppo questo è un tema sempre avvolto da un alone di segretezza e mistero, come se suggerire o consigliare facesse guadagnare 3 secondi a giro a tutti...
Ad esempio ti fornisco di che fine ha fatto "tanta buona volontà"...
http://www.minimotovrforum.it/pit-la...petizione.html

Già,la guida che volevo scrivere,mi fa piacere che qualcuno se ne ricordi. Oggi purtroppo non avrei più tempo per farla e in quel periodo non c'erano le condizioni "umane" per realizzarla.

Troppe teste calde,gente che pretendeva di sapere e imponeva magari un suo pensiero basato sull'esistenza delle mucche volanti,con cui non avevo certo voglia di condividere quelle cose.
A me hanno sempre insegnato (o meglio,me lo insegnò il mio amico Joe Romano) che bisogna ascoltare tutti perchè si può imparare da tutti,rubare con gli occhi e con le orecchie da chi sa più di noi ed essere modesti,perchè per quanto si possa essere esperti/geniali non deteniamo la conoscienza assoluta.

Chissà che ne venga fuori un buon post :) Magari domani,con più tempo,posso rispondere all'open post...forse ne viene fuori una discussione interessante se si divaga nel tecnico (e non volendo la pappà pronta del tipo "fai così così e così che va a bomba)

rm minimoto 02-03-11 07: 13

ma qui non e' ne questione di segreti ne di 3 secondi ...
e solo questione che c'e' chi ha anni di esperienza e capitali investiti , e di certo non va a regalarli a tutti .
SEGRETI : non ci sono segreti , ma e' esperienza nel sapere come funziona e cosa andare a toccare, prove su prove, tentativi a volte andati a male che un professionista mette in conto ma di certo non sarete voi le cavie .
3 SECONDI : a meno che il vostro motore e' praticamente un trattore scarburato...:rotfl:
non vi aspettate da una preparazione un miglioramento di secondi ....
il motore di sicuro fa la differenza ma non fa di certo un pilota e le piste hanno tante curve.

x simo36 : come dici , anche i migliori libri illustrano in grandi linee , ma solo l' esperienza sa cosa effettivamente fare in pratica , oltre ad avere un' attrezzatura adeguata :si:

valefumi 02-03-11 14: 10

Innanzi tutto un grazie a tutti per i commenti. Faccio chiarezza dicendo che la mia idea, come ribadisco non è conoscere i Vostri segreti ne tantomeno i dettagli su come preparate i Vostri motori.Vista la passione per questi piccoli bolidi, chiedevo per lo piu come avete iniziato, da quali componenti siete partiti per ottenere quel che volevate e gradualmente dove siete andati a finire...tutto qua.."ripeto, nn mi interessa sapere i dettagli" Sicuramente nn si sta parlando di motogp pertanto io parto sempre dall'idea che su questo forum ho trovato un bello spirito di gruppo e quando mi sono sentito di poter aiutare quancuno è stato fatto sempre con piacere. Pertanto per le persone che hanno investito capitali e anni di esperienza di sicuro nn voglio che mi regalino nulla..anzi...ho già messo in conto di buttare qualche cilindro e sbagliare qualcosa...questo fa parte del gioco...tutto qua...spero che nn si offenda nessuno tantomento rmminimoto in quanto è un utente che con regolarità ci risolve tanti problemi...grazie a tutti

Simo36 02-03-11 14: 41

Quote:

Originariamente inviata da valefumi (Messaggio 1279645)
Innanzi tutto un grazie a tutti per i commenti. Faccio chiarezza dicendo che la mia idea, come ribadisco non è conoscere i Vostri segreti ne tantomeno i dettagli su come preparate i Vostri motori.Vista la passione per questi piccoli bolidi, chiedevo per lo piu come avete iniziato, da quali componenti siete partiti per ottenere quel che volevate e gradualmente dove siete andati a finire...tutto qua.."ripeto, nn mi interessa sapere i dettagli" Sicuramente nn si sta parlando di motogp pertanto io parto sempre dall'idea che su questo forum ho trovato un bello spirito di gruppo e quando mi sono sentito di poter aiutare quancuno è stato fatto sempre con piacere. Pertanto per le persone che hanno investito capitali e anni di esperienza di sicuro nn voglio che mi regalino nulla..anzi...ho già messo in conto di buttare qualche cilindro e sbagliare qualcosa...questo fa parte del gioco...tutto qua...spero che nn si offenda nessuno tantomento rmminimoto in quanto è un utente che con regolarità ci risolve tanti problemi...grazie a tutti

Con gli strumenti che hai,comunque,i cilindri non riesci a prepararli,visto che è necessario un fresino a 90° tipo quello da dentista (anzi,per i cilindri da minimoto è quasi obbligatorio perchè quelli elettrici,sempre a 90°,con frese da 3mm sono troppo ingombranti).
In ogni caso è l'ultima cosa da andare a toccare quando si inizia poichè bisogna essersi fatti una certa "mano" con manipoli & co visto che è necessaria mano ferma ed estrema precisione,poichè si lavora su decimi e centesimi di mm.
Si può lavorare su tutto il resto prima,anche se effetivamente la termica è ciò su cui si guadagna di più se il lavoro è ben fatto...ribadisco comunque che ritengo necessario l'agire con cognizione di causa,quindi prima di metter mano a qualsiasi cosa conoscere i fenomeni che governano il funzionamento del motore e relative modifiche. Almeno a grandi linee,ma che siano corretti...a quel punto già solo col ragionamento è possibile trovare la strada da seguire,visto che non parliamo appunto di motogp :) andare a tentativi facendo un mucchio d'alluminio per terra non serve a niente!

In ogni caso attrezzi indispensabili per uno che voglia mettere mano a un motore:

- calibro centesimale (preciso)
- manipolo dritto (aria o elettrico) + set di frese (hss e diamantate bastano,ma se non avete mano con le hss fate un sacco di danni,allora meglio optare per quelle in pietra)
- chiave dinamometrica

Optional (ma anche no,appena si vogliono fare le cose a modo non possono mancare):

- manipolo a 90° (indispensabile per cilindri,senza non si toccano)
- micrometri 0-25 e 25-50
- alesametro

Ovviamente do per scontato che uno abbia le attrezzature "base" come morsa,compressore,chiavi di qualsiasi tipo e chi più ne ha più ne metta. Un lavoro va sempre fatto con lo strumento a esso dedicato.

Se avete un po' di ingegno poi con pochi soldi potete costruirvi un flussometro rudimentale,che male non fa...ma bisogna essere poi capaci di interpretarlo,perchè non si prende per oro colato ciò che risulta tra banchi di flussaggio all'ultimo grido,figuriamoci un qualcosa "home made".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 36.