![]() |
pregi e difetti sul passo della mini
che pregi e che difetti esistono nell'adottare un passo corto/lungo??
nel senso che differenza passa a parità di accoppiamento di una determinata corona/pignone togliere maglie alla catena o aggiungerle??? presumo stabilità e reazione....spero di essere stato chiaro...grazie in anticipo delle Vostre risposte |
esatto un passo più lungo aumenta la stabilità, il passo più corto aumenta la reattività...
Ovviamente si tratta di una "coperta" se aggiungi da una parte togli di conseguenza dall'altra :si: |
grazie mille anche per questa conferma che mi hai dato...con l'occasione auguro una buona serata!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Può essere che spostando la ruota sempre più indietro
si perde trazione ma impenna meno? |
Quote:
non proprio..allora se aumenti il passo la moto è+stabile nei curvoni,diventa meno reattiva e aumenta in trazione e impenna di meno. se accorci è il contrario.più reativa,nelle curve secche molto maneggevole,perdi di trazione e impenni fisso:rotfl: detta semplicemente |
Quote:
ma ragionavo sul fatto che spostando la ruota più indietro tutti i pesi si caricano un pò di più sul davanti, quindi essendoci meno peso dietro quando si è in piega nelle piccole aperture la moto non impenna ma tenderebbe a scivolare di più, una volta raddrizzati però la differenza sarebbe nella minor tendenza ad impennare, sempre per il maggior peso sul davanti. Mi è venuto il dubbio all'ultima uscita che ho fatto... |
guarda provato di persona.ho iniziato a correre con una 910 50 preparata a H2o,lascio solo immaginare:smt136
poi ho preso la Z1 che come telaio...insomma ma era midi,trasformata in ZX-RR aumentando il passo di 1,5cm te ne accorgi di brutto!!poi montando sulla D1 in confronto è una graziella!! |
Quote:
ma penso che non serva per capire che se sposto il peso avanti la mini stà giù ma perdo aderenza dietro. |
Quote:
|
Quote:
Io ad esempio come postura tendo sempre a caricare un po l'anteriore, infatti tutte le sante volte che cado, è in ingresso curva e mi scivola l'anteriore. Un mio amico che ora ha smesso, quando girava cadeva sempre per highside perchè partiva il posteriore in accellerazione in uscita di curva, infatti quando guidava lo vedevi che era su dritto piantato e caricava troppo il posteriore, lui non è mai caduto in ingresso curva perchè gli partiva l'anteriore, io non sono mai caduto in highside in accellerazione in uscita di curva. |
Quote:
non tener conto che ti sposti,in avanti per non impennare o in dietro.tieni conto della ciclistica e le basi di partenza..poi stà al pilota addattarsi al telaio e a sfruttarlo al 100% cmq di norma è come ti ho spiegato.mandare la ruota post verso il motore(accorciare il passo)la rende maneggevole,impennevole e carichi d+ il posteriore perchè ci sei seduto sopra praticamente.di conseguenza tende a mollare prima..e dovresti guidare sempre un pò+propenso all'anteriore. se la sposti all'esterno(aumentado il passo)bilanci di+la ripartizione del peso e puoi giocare di+col spostarti |
Quote:
|
allora bisognerebbe caricare il posteriore in ingresso curva?
|
si ma in teoria lo fai d'istinto quando freni.praticamente quando acceleri ti butti in avanti e quando freni ti alzi su.giusto??
|
Quote:
|
caffè :rotfl:
no vabbè.quando fai l'inserimento ti rimetti giù..o per meglio dire ti butti qiundi hai una terza posizione che nel dinamismo della curva è una via di mezzo delle due.cmq è un discorso soggettivo e si scosta dalla ciclistica.. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 21. |