![]() |
Motore fiacco ai bassi
Io ho un motore 50cc bzm composto da carter 620 neri albero oro cilindro 09 carburatore 19, il mio motore mi sembra un pò fiacco "sotto" mentre per il resto gira bene, quando ho montato questo cilindro con questo albero ho notato guardando dal buco dello scarico il pistone al pmi rimaneva sopra allo scarico di circa 2mm quasi si vedeva la fascia elastica, per cercare di portarlo quasi allineato ho montato una cupole +30 e quindi ho aggiunto dei lamieri sotto al cilindro, può essere che avendolo alzato "troppo" abbia perso potenza sotto? se si cosa posso fare per rislvere questo problema?
|
Quote:
|
ma il pistone al PMI non scoprisebbe tutti i travasi però...........
non si avrebbe comunque una resa inferiore? |
lavora sull' RDC ci sono apposite cupole (positive, negative, troncoconiche) ecc..
|
Quote:
|
Quote:
http://www.minimotovrforum.it/minimo...-cupole-2.html ciao belli!!! |
aster dice di lavorare sul rapporto di compressione usando cupole positive o negative (intese come lavorazione) cioè che a parità di forma sono lavorate in modo da essere più o meno vicine al pistone a parità di guarnizioni sotto il cilindro. Per quanto riguarda troncoconica è la forma della cupola. A parità di squish può avere una banda più grossa o più piccola con un una banda di squish più inclinata o meno inclinata modificando sia la compressione che il tipo di erogazione
edit risposto insieme:lol1: |
Quote:
bravo Longo... in commercio ne troviamo ti tutti i tipi e di tutti i produttori... sta a ogniuno di noi e alla nostra esperienza trovare quella giusta per ogni motore e per ogni situazione di utilizzo... comunque ci vorra' molto tempo e molte prove!!! per i meno esperti: occhio che lavorando con l'rdc si ottengono sostanziali cambiamenti di erogazione ma al tempo stesso e' facile rompere qualcosa!!! |
si ma rimane il fatto che per scoprire i travasi al PMI si cambiano le fasature...........
e anche questo cambia la risposta del motore. |
infatti devi cercare un compromesso :-)
|
cioè ad esempio alzo il cilindro con una cupola +30 e per non perdere sotto cerco di non andare oltre lo 0,40 di squish e usare una cupola più compressa?
sicuro avrei un motore più pronto ma con più sollecitato |
come in tute le cose bisogna provare,e durante queste prove si fanno le spaccate,
TRADOTTO IN SOLDONI. |
Ma se io rimonto una cupola standard e quindi tolgo alcuni lamierini e riabbasso il cilindro guadagnerei ai bassi regimi? Se lo scarico non è completamente scoperto quali tipi di problemi crea a livello di prestazioni?
|
Quote:
e anch'io come te ho lo scarico non completamente scoperto . problemi zero. |
Quote:
secondo me può fare varie prove. 1) cupola std supponiamo 0.40 di squish qui hai i massimi bassi possibili dal tuo motore. 2) cupola std puoi provare uno squish un pò più alto, 0.50-0.60 e così via, avrai fasature più alte rispetto alla soluzione 1 ma più basse rispetto a quelle che hai adesso. quindi più tiro in alto rispetto alla 1 ma al contempo scarico maggiormente libero che potrebbe favorire un migliore funzionamento della marmitta non trovandosi il pistone in mezzo alla strada con l'onda di riflessa dei gas di scarico. 3) puoi prendere una cupola nuova, che ti permetta di scoprire completamente lo scarico, avere un rapporto di compressione bello deciso e uno squish basso. 4) puoi lavorare sulla lunghezza e lo spillo dello scarico per recuperare il tiro che perdi mantenendo la -0.30 di cupola. hai varie strade... io proverei la due. |
comunque per avere un tiro migliore ai medio bassi si usa cupola troncoconica,poi bisogna controllare rdc poichè le cupole per quanto dicano che hanno le stesse volumetrie variano sempre anche di poco,ma quando arrivi al limite basta quel poco per rompere...
|
Quote:
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 14. |