![]() |
olio in eccesso
ragazzi qualcuno ha mai provato a fare la miscela al 1,5%-1,8% ha mai avuto problemi.. io ho rinscontrato che una buona parte dell'olio è incumbusto la mia carburazione è un pelo grassa ma ogni volta che la uso si imbratta tutta la marmitta
|
secondo me è normale che un pochino di olio vada nella marmitta..bisogna vedere quanto ne esce...aspetta i più esperti che io sono un meccanico della domenica..ahaha!!!
|
io invece sono il meccanico del sabato :rotfl:
forse prima bisogna farsi altre domande... A cosa serve l'olio? Quanto guadagno in prestazioni? La mini la uso per divertimento o ci faccio delle competizioni? Oltretutto questi motori non hanno il foro di lubrificazione per i cuscinetti, e il cilindro per via dei travasi "aperti" ha poca superficie di contatto col pistone, specie i 5 travasi, dove i 3 aggiuntivi sono proprio dove serve l'appoggio per il pistone. |
inanzi tutto dipende dal tipo di olio che usi...comunque un p'ò d'olio dalla marmita uscirà sempre...il problema è quando l'eccesso d'olio comporta incrostazioni sulla testa e sul pistone...per non sbagliare il mio consiglio è motul 800 al 2%...
|
io, per sicurezza (magari sbaglio, la faccio di fretta, ecc...) la faccio sempre al 2.5 %... se l'olio è buono vedrai che non lascia schifezze
|
non è troppo grassa al 2.5%?????? io motul 800 e 2% è perfetta e resta mezzo cm di olio sulla marmitta...
|
l'olio serve a lubrificare il motore,
un pò di più lubrifica lostesso, un pò meno lubrifica male. L'olio poi è in % alla benzina, quindi alla carburazione, se grasso c'è maggior olio nel motore. Facendo un altro esempio se fai la miscela al 1,5% e stai magro di carburazione avrai davvero poco olio nel motore, ma se lo hai fatto al 3% non corri grossi rischi se non quello di bucare il pistone, ma servono condizioni molto particolari. Francamente quando vedo un pò d'olio dalla marmitta mi sento più tranquillo xkè il motore è ben lubrificato. |
se giro un pò magro di carburazione con la miscela al 2.5% rischio meno ;)
|
ricordate meglio troppo olio che poco:lol1:almeno nn si inkioda!
|
anche io faccio sempre al 2,5%...non cola niente da nessuna parte...e non mi ha mai dato problemi...=)
Meglio + che meno...:D |
a me nn da problemi pero vedendo la marmitta un po nera dopo ogni uscita mi scoccia
|
Quote:
|
miscela al 1,5-1,8-2,5%....
son :seghe: mentali!!!! i motori zocchi vanno al 6%!!!!!!!! :smt107 e nn si imbratta nulla! ora nn dico di farla al 6 anche sui nostri tosaerba che girano la metà di uno zocchi ma ridurre la % di olio per aver la marma pulita proprio nn ci stà. io la faccio al 3% sia sulla cina aria che sulla c1 con un buon olio sintetico, se è un pelo grassa al max brucio una candela ma tanto costa 3€... Quote:
|
quindi in conclusione a quanto si deve fare ???
|
Quote:
Quote:
|
Io la miscela lo sempre fatta al 2% e non ho mai avuto problemi......
|
..Leggendo le varie guide, e vari manuali da internet, posso dirvi che la differenza prestazionale da fare una miscela al 2% o farla al 2,5% sono pressochè minime...e per me (e forse anche per voi) che siamo piloti della domenica questo non incide sul rendimento delle nostre mini...
Vi dirò di più...come tutti noi ben sappiamo i nostri motori sono a due tempi, e questa tipologia di motore prevede l'albero con la biella..tutti i rulli e cuscinetti a secco...e la parte di olio contenuta nella miscela serve a lubrificare in maniera idonea tutte quelle parti...ma questo sicuramente tutti lo sapete.. Quello che non sapere (almeno nessuno l'ha citato nei post precedenti)è oltre a lubrificare il motore, l'olio che entra in camera di combustione non partecipa alla combustione ma bensì funge da fluido refrigerante all'interno di essa...aiutando quindi a mantenere piu basse le temperature... questo è uno dei motivi per cui, quando si corre in estate e le temperature dell'aria sono alte, si fa di norma la miscela più grassa!! Ovvio che una percentuale troppo elevata poi va ad influire sulle prestazioni del motore..,ma parlare di miscela al 1,8% sia molto meglio di quella al 2 o 2,5%, per come corro io (e molti di voi) è comletamente indifferente... Meglio una goccina di ilio in più che oin meno per piu di un motivo!! Io ho un polini 40cc 5T e la miscela la faccio tranquillamente al 2% in primavera e di questo periodo...e del 2,3% quando fa caldo..uso il Castroll TTS e le prestazioni a parer mio sono identiche con antrambe le miscele!! |
..dimenticavo..in entrambi i casi non ho olio che fuoriesce dalla marma...
Quando invece avevo una cinesina ad aria..facevo sempre con il castroll la miscela al2%..mi usciva qualcosina dalla marma..ma vi assicuro che in 3 anni non ho mai cambiato manco un cuscinetto!!! |
io alla mia minimoto,gli metto vicino la tanica della benzina ed il flacone dell'olio....poi si arrangia lei :1st:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03: 33. |