Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   marmitta (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/84423-marmitta.html)

FaBiEttO#27 28-07-10 15: 40

marmitta

ragazzi cambia molto tra una marmitta D1 e una originale (BZM,Polini..)? calcolando che la devo montrare sotto un polini 40cc 5 travasi

e la marmitta D1 è per 40cc o 50cc?

max.panda 28-07-10 15: 59

Allora la marmitta d1 è per 50.

Io la montavo sotto la mia... e non andava male. Ma io avevo un 50 bzm. Poi dopo ho montato una sem racing e sinceramente andava meglio! Ora sono appena passato a bzmr.

Madamix 28-07-10 20: 27

ce l'avevo anche io, non andava male, polini/bzm 50
ma montata la bzm r è tutta un'altra storia.... sia sotto che sopra va meglio...

rm minimoto 29-07-10 14: 11

Quote:

Originariamente inviata da FaBiEttO#27 (Messaggio 1179315)
ragazzi cambia molto tra una marmitta D1 e una originale (BZM,Polini..)? calcolando che la devo montrare sotto un polini 40cc 5 travasi

e la marmitta D1 è per 40cc o 50cc?

la marmitta D1 e' identica a una per 40 cc .
come prestazioni abbiamo riscontrato che tra una per D1 ed una bzm 40 cc sono pressappoco identiche , unico neo della cina e' che si spacca molto facilmente sull'attacco posteriore se non ancorata con specifico smorzatore, pero a suo favore ha il collettore che e' decisamente piu robusto del bzm che purtroppo se ne spaccano molti.
per il tuo 40cc 5 travasi va piu che bene :si:

Madamix 29-07-10 14: 17

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1179653)
la marmitta D1 e' identica a una per 40 cc .
come prestazioni abbiamo riscontrato che tra una per D1 ed una bzm 40 cc sono pressappoco identiche , unico neo della cina e' che si spacca molto facilmente sull'attacco posteriore se non ancorata con specifico smorzatore, pero a suo favore ha il collettore che e' decisamente piu robusto del bzm che purtroppo se ne spaccano molti.
per il tuo 40cc 5 travasi va piu che bene :si:

sicuro siano identiche??? a quel punto con la marmitta d1 sarebbe dovuta andare un pelo meglio sotto, ma non mi pareva...

Io_N-Bello 29-07-10 15: 51

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1179658)
sicuro siano identiche??? a quel punto con la marmitta d1 sarebbe dovuta andare un pelo meglio sotto, ma non mi pareva...

xkè sarebbe dovuta andare di pià sotto?

rm minimoto 29-07-10 19: 15

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1179658)

ti assicuro che le abbiamo provate sullo stesso motore ( ovviamente stessa moto ).
pero adesso che mi ricordo , unica modifica fatta alla cina, allargare lo spillo a 16 mm poi messe in pista e D1 40cc e bzm 40 cc il rendimento era pressoche identico , per dirti la verita solo il sound cambiava , D1 un po piu barattolo ma nemmeno tanto brutto :rotfl:

SRT 29-07-10 20: 04

Provata a banco una marmitta D1 su motore 50cc bzm preparato,rispetto alle altre marmitte "italiane" c'era 1.5cv di picco ovviamente a sfavore della cinese e una notevole differenza su tutta la curva. Su un motore originale quindi la differenza è minore,ma rilevante in ogni caso.

Madamix 29-07-10 20: 27

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1179675)
xkè sarebbe dovuta andare di pià sotto?

perchè le marmitte per 50cc in genere sono fatte in modo da tirare un pelo più in alto, ovviamente a discapito dei bassi...

Madamix 29-07-10 20: 29

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1179798)
Provata a banco una marmitta D1 su motore 50cc bzm preparato,rispetto alle altre marmitte "italiane" c'era 1.5cv di picco ovviamente a sfavore della cinese e una notevole differenza su tutta la curva. Su un motore originale quindi la differenza è minore,ma rilevante in ogni caso.

allora la mia sensazione non era sbagliata :si:

me lo ricordo che c'era stato un miglioramento sia in alto che in basso..

rm minimoto 30-07-10 07: 06

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1179798)

non metto assolutamente in dubbio che al banco risulta avere una coppia differente dalle varie italiane , ma concedimi il dubbio che anche queste cina non sono tutte uguali , perche sotto alla mia B2 ho una della D1 e con tutto che io sono una schiappa a guidare vedo che in uscita di curva ed in allungo sul rettilineo ( quindi non merito del pilota) la moto risulta essere tra le piu veloci , a confronto di altre che hanno marmitte ita 50 cc

SRT 30-07-10 11: 54

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1179905)
non metto assolutamente in dubbio che al banco risulta avere una coppia differente dalle varie italiane , ma concedimi il dubbio che anche queste cina non sono tutte uguali , perche sotto alla mia B2 ho una della D1 e con tutto che io sono una schiappa a guidare vedo che in uscita di curva ed in allungo sul rettilineo ( quindi non merito del pilota) la moto risulta essere tra le piu veloci , a confronto di altre che hanno marmitte ita 50 cc

Noi ne abbiamo provate un po' e il risultato era più o meno sempre lo stesso.Certo,qualcuna andava meglio qualcuna peggio ma globalmente almeno 1cv lo si perdeva per strada. Non è che "risulta avere una coppia differente",andava proprio meno ovunque.

Può darsi che ne esistano di versioni diverse,non saprei.
E dipende anche su che motore le si prova. Io le ho messe su un 50cc bzm preparato con carburatore da 18mm e la perdita di prestazioni era notevole.

Ora andiamo indietro di almeno 2 anni...mi pare di ricordare che imputammo le prestazioni pessime alla scarsa realizzazione dei collettori o al materiale di costruzione,perchè misurando le geometrie della marmitta risultavano uguali a quelle di un'italiana...però presa e montata così com'è sulla D1 i risultati erano quelli che ho detto in precedenza.

Io_N-Bello 30-07-10 12: 07

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1179815)
perchè le marmitte per 50cc in genere sono fatte in modo da tirare un pelo più in alto, ovviamente a discapito dei bassi...

dici?
...io penso il contrario...

rm minimoto 30-07-10 14: 05

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1180004)
dici?
...io penso il contrario...

concordo in pieno madamix
le varie marmitte per 50 cc chi piu chi meno tendono ad aumentare il tiro sui medi alti giri con aumento medio di 600 giri finali , a discapito di un po meno coppia in basso , ma a quel punto si lavora diversamente il motore :si:

Io_N-Bello 30-07-10 19: 28

Quote:

Originariamente inviata da rm minimoto (Messaggio 1180126)
concordo in pieno madamix
le varie marmitte per 50 cc chi piu chi meno tendono ad aumentare il tiro sui medi alti giri con aumento medio di 600 giri finali , a discapito di un po meno coppia in basso , ma a quel punto si lavora diversamente il motore :si:

Allora mi si stavolge un mondo...
e io che pensavo che i 50cc fossero più elastici...

SRT 31-07-10 18: 29

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1180230)
Allora mi si stavolge un mondo...
e io che pensavo che i 50cc fossero più elastici...

Cosa centra il motore 50cc con il comportamento della marmitta rispetto a quella per 40?
Lo sono più elastici e la potenza (e quindi anche la coppia) è superiore su tutta la curva d'erogazione!

Io direi che è ovvio che una marmitta per 50cc può prediligere più gli alti regimi rispetto a una marmitta per 40cc visto che il 40ino in uscita di curva se non fosse così sarebbe fermo,avendo il 25% in meno di cilindrata ed essendo sottoquadro (riempimento peggiore ai bassi regimi).

Io_N-Bello 01-08-10 00: 23

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1180570)
Cosa centra il motore 50cc con il comportamento della marmitta rispetto a quella per 40?
Lo sono più elastici e la potenza (e quindi anche la coppia) è superiore su tutta la curva d'erogazione!

Io direi che è ovvio che una marmitta per 50cc può prediligere più gli alti regimi rispetto a una marmitta per 40cc visto che il 40ino in uscita di curva se non fosse così sarebbe fermo,avendo il 25% in meno di cilindrata ed essendo sottoquadro (riempimento peggiore ai bassi regimi).

si si... io vedo che le marmitte più cresce la cilindrata e più sono lunghe...
oddio, ora che ci penso anche i motori più cresce la cilindra e meno girano...
però oh, mi fido ciecamente...

FaBiEttO#27 01-08-10 04: 22

ragazzi probabilmente vado di marmitta D1 per adesso.. le marmitte D1 si trovano a 30/40 euro. le BZM/Zocchi/Polini tutte sull'80/100 euro

alla fine.. SU UN 40cc è TANTO LO SCARTO CON UNA MARMITTA ITALIANA?

poi volevo anche sapere se c'è differenza anche tra un volano D1 e uno Polini (sicuramente comprero quello Polini perchè sotto ho uno cinese provvisorio) pero cosi per curiosità ;)

Dominik 01-08-10 19: 29

se vuoi io ho una marmitta d1 e la vendo completa di silenziatore a 40 euro spedita .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 26.