Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Mondo Junior (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/)
-   -   Aiuto per configurazione motore flangiato 10mm (http://www.minimotovrforum.it/mondo-junior/83963-aiuto-configurazione-motore-flangiato-10mm.html)

Plugan 12-07-10 11: 54

Aiuto per configurazione motore flangiato 10mm

Avrei bisogno di sapere qualche parametro di confronto per la configurazione di un motore flangiato 10mm con SHA 14.
Quanti giri raggiunge il vostro motore ?
Quali getti del massimo utilizzate ?
Che frizione usate ?
A quanto fate attaccare la frizione ?
Quale corona utilizzate ?
Qualsiasi altra info è sicuramente utilissima !!!
Grazie :si:

tereleo 14-07-10 17: 15

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1173178)
Avrei bisogno di sapere qualche parametro di confronto per la configurazione di un motore flangiato 10mm con SHA 14.
Quanti giri raggiunge il vostro motore ?
Quali getti del massimo utilizzate ?
Che frizione usate ?
A quanto fate attaccare la frizione ?
Quale corona utilizzate ?
Qualsiasi altra info è sicuramente utilissima !!!
Grazie :si:

Dovresti dire che motore è e quanto pesa il pilotino, comunque 13000 giri sembrano un buon obiettivo, frizione sugli 8000, getti da 55 a 60 dovrebbero essere centrati, tieni conto però che con un motore"normale" quando lo flangi da 10 muore parecchio, poi ci sono in giro motori appositi che sembrano un altro pianeta...e occhio allo scarico, senza una marmitta apposita non ci tiri fuori nulla...

salvo 79 14-07-10 19: 21

ciao per quanto riguarda i giri si 13000 sono ottimi per i getti con il 14/14 dipende da quale usi se è quello con il polverizzatore ad un foro vai dal 70 in su fino anche ad un 78 , se usi quello a due fori vai dal 66 al 74 questo per i comuni mortali (cè gente che arriva ad usare getti anche sopra i novanta con motori flangiati) poi dipende anche dalla marmitta, la frizione se hai una buona marmitta va intorno ai settemila, usa frizioni per junior che sono diverse dalle senior per le corone dipende da tanti fattori, dalla pista dal bambino, dal motore ect. comunque sempre qualche dente in meno dei senior, seti posso dare un consiglio gran motori sono zocchi ed sg con relative marmitte e carburatori

VADABRUT 18-07-10 22: 10

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1173178)

Provo a rispondere......mio figlio usa una Polini910 Carena a liquido flangiata
Quanti giri raggiunge il vostro motore ? non lo so, non ho il contagiri, comunque molto in alto.
Quali getti del massimo utilizzate ? per ora il 68
Che frizione usate ? Polini originale
A quanto fate attaccare la frizione ? come detto prima non so....vado a orecchio
Quale corona utilizzate ? 64

La candela è nocciola scuro, tendente al nero, questo perchè mio figlio non si sente ancora molto sicuro e non "spalanca" uscendo dalle curve.
Per ora impara su questa..... poi si vedrà.....lui vorrebbe che gli togliessi la flangia e io gli ho detto che fino a 10 anni se la deve tenere..... ne ha 6.:lingua:

Plugan 19-07-10 08: 26

Io giro con 62 di getto, 61 di corona (il pilota è 35kg) frizione junior, ma sono lento ... Dunque, avete il filtro standard sull'sha ?
Grazie a tutti :si:

VADABRUT 19-07-10 09: 09

Quote:

Originariamente inviata da Plugan (Messaggio 1175543)
Dunque, avete il filtro standard sull'sha ?
Grazie a tutti :si:

Sulla nostra Polini c' è la scatola filtro originale, al suo interno non c' era nessun elemento filtrante e la cosa non mi piaceva, così ho messo il filtro che avevo su un altro carburatore sha + scatola filtro. Mi è stato detto anche di non mettere nulla ma preferisco così.

sportpro 19-07-10 09: 37

Scusa ma che senso ha flangiare una mini a liquido ?

aster76 19-07-10 10: 05

Quote:

Originariamente inviata da sportpro (Messaggio 1175568)

per lo stesso motivo percui si flangia una raffreddata ad aria!!

VADABRUT 19-07-10 10: 44

Quote:

Originariamente inviata da sportpro (Messaggio 1175568)

Vedi, la mini l' ho comprata da un altro papà che ha fatto imparare il figlio, poi l' ha passata a me...... a liquido o ad aria non importa, la cosa importante è limitare la potenza di questi motori che, in mano a dei bimbi di 5-6 anni sono già fin troppo potenti flangiati......... per regolamento UISP e FMI i bimbi per gareggiare dovrebbero utilizzare mini raffreddate ad aria con una flangia sullo scarico di 10mm max e avere 8 anni compiuti.....per ora il mio non gareggia, ne ha 6, poi vedrò se montare un cilindro ad aria o cambiare moto...... se non si da una regolata ho paura che la Polini durerà poco...... http://www.youtube.com/watch?v=vYFeFsOraYw

ieri è volato 3 volte nello stesso modo.....me la sono cavata con un semi-manubrio rotto......... il bimbo è sano.....è la 9^ uscita in pista che fa, le prime 7 le ha fatte in sella a una cinese schifosa che si rompeva ogni volta.

sportpro 19-07-10 12: 54

Per limitare le prestazioni cercherei una strada diversa dalla flangiatura, che crea un sacco di problemi di funzionamento .
Non ho guardato il tuo filmato, se non lo hai già fatto taragli la frizione più bassa.

Madamix 19-07-10 14: 15

innanzi tutto abbassagli la frizione...

VADABRUT 19-07-10 14: 51

Quote:

Originariamente inviata da sportpro (Messaggio 1175694)
Per limitare le prestazioni cercherei una strada diversa dalla flangiatura, che crea un sacco di problemi di funzionamento .
Non ho guardato il tuo filmato, se non lo hai già fatto taragli la frizione più bassa.

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1175748)
innanzi tutto abbassagli la frizione...

Dovrei fare in modo che la frizione attacchi ad un numero di giri più alto ? Perchè ? troppa accellerazione ? Sto andando O.T....... lui vuole strisciare le ginocchia per terra, il problema è che non si muove bene sulla moto (imparerà) e ogni volta che "cerca l' asfalto" lo trova prima con la pedana, soprattutto la sinistra...... lo vedo e soprattutto lo sento quando passa in curva. Se gli abbasso la frizione non imparerà mai a dosare il gas :temporale:

Madamix 19-07-10 20: 41

se tiene la frizione così alta, quando va a riaprire il gas la moto gli da una "botta" troppo forte e lo scarica

prova ad abbassarla (diminuire il numero di giri di quando attacca)

per la posizione di guida, deve solo girare girare e girare ancora ;)

si vede che deve ancora prendere confidenza con il mezzo

salvo 79 19-07-10 20: 44

no, la frizione la devi fare attaccare prima(cirsca 5000 giri) cosi la moto diventa più dolce e lui non ha paura ad aprire il gas, con il tempo imparera a dosare anche se gli junior non parzializzano il gas lo usano tipo on/off, poi metti corone piccolissime se non li hai usa il pignone da sette cosi impara a fare scorrere la moto meno potente e brusca è la moto più lui prende coraggio

VADABRUT 19-07-10 23: 13

Quote:

Originariamente inviata da Madamix (Messaggio 1175985)
se tiene la frizione così alta, quando va a riaprire il gas la moto gli da una "botta" troppo forte e lo scarica

prova ad abbassarla (diminuire il numero di giri di quando attacca)

per la posizione di guida, deve solo girare girare e girare ancora ;)

si vede che deve ancora prendere confidenza con il mezzo

Quote:

Originariamente inviata da salvo 79 (Messaggio 1175988)
no, la frizione la devi fare attaccare prima(cirsca 5000 giri) cosi la moto diventa più dolce e lui non ha paura ad aprire il gas, con il tempo imparera a dosare anche se gli junior non parzializzano il gas lo usano tipo on/off, poi metti corone piccolissime se non li hai usa il pignone da sette cosi impara a fare scorrere la moto meno potente e brusca è la moto più lui prende coraggio

Stiamo andando O.T.........
avevo capito il contrario, cioè di far attaccare la frizione più in alto..... allora, cerco di spiegarmi, ho già diminuito il numero di giri spessorando la frizione che è un po' consumata, la porto alla fine e poi la rigenero, intanto posso spessorarla di nuovo con una rondella più spessa ma poi diventerebbe un trattore e non una moto....... non so di preciso a quanti giri attacca.....
come ho già scritto il bimbo gira con un 6-64, carburatore sha14-14 con getto 68, la mini ha una flangia da 10mm sullo scarico........è una semplice piastra da 3mm con un foro......

RAFFAELE58 20-07-10 00: 22

Il bimbo deve avere una mini fluidissima, con rapporti lunghi, che faccia il meno rumore possibile, e con frizione bassa... non avere fretta a farlo imparare... imparano in fretta i bambini... ma senza pressioni...

Plugan 21-07-10 07: 49

Quote:

Originariamente inviata da VADABRUT (Messaggio 1176058)
Stiamo andando O.T.........
avevo capito il contrario, cioè di far attaccare la frizione più in alto..... allora, cerco di spiegarmi, ho già diminuito il numero di giri spessorando la frizione che è un po' consumata, la porto alla fine e poi la rigenero, intanto posso spessorarla di nuovo con una rondella più spessa ma poi diventerebbe un trattore e non una moto....... non so di preciso a quanti giri attacca.....
come ho già scritto il bimbo gira con un 6-64, carburatore sha14-14 con getto 68, la mini ha una flangia da 10mm sullo scarico........è una semplice piastra da 3mm con un foro......

Per farla attaccare più bassa allenta le molle e se non basta monta molle più morbide.
Per vedere a quanti giri attacca fatti imprestare un contagiri quando vai in pista, c'è sempre qualcuno che ce l'ha ... :si:

VADABRUT 21-07-10 08: 23

Io vi ringrazio per i consigli sulla taratura della frizione ma siamo Off Topic..... nei giorni scorsi mi ero inserito in altre discussioni per capire i problemi della frizione di mio figlio e avevo agito in modo da non farla attaccare troppo in alto.
leggete qui: http://www.minimotovrforum.it/minimo...-polini-3.html e qui: http://www.minimotovrforum.it/minimo...-polini-5.html

La frizione così tarata permette a mio figlio di partire con un filo di gas..... non posso tarargliela per farlo partire a 2000 giri......

Chiedo scusa a chi ha aperto la discussione, per me si può tornare a parlare di settaggio del motore flangiato. Eventualmente i mod. possono provvedere a spostare i messaggi inutili e O.T. nelle altre due discussioni aperte.

sportpro 21-07-10 09: 24

Sempre per abbassare la potenza massima potresti usare delle lamelle molto sottili

VADABRUT 21-07-10 15: 54

Quote:

Originariamente inviata da sportpro (Messaggio 1176534)
Sempre per abbassare la potenza massima potresti usare delle lamelle molto sottili

Lamelle sottili riducono la potenza ? Buono a sapersi..... siceramente non so cosa ci sia sulla Polini che ho comprato..... comunque il discorso lamelle è interessante.....

su un motore ad aria, flangiato come da regolamento UISP e FMI quali sono gli accorgimenti che permettono la miglior resa ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22: 40.