![]() |
stombatura
un carburatore 15 PHBG rende di piu´ raccordato ad un guidaflussi col foro da 15mm oppure strombato e raccordato ad un guidaflussi da 18 o 19mm?
|
secondo mè!!!! ..decisamente strombato.!!!..io ho sempre fatto.. e usato il 18 phbg strombato e raccordato a 21mm!!!
|
La strombatura fatta bene senza esagerere con l'inclinazione accelera il flusso dentro
il carburatore senza perdite di pressione o depressione che dir si voglia, al pacco lamellare. |
ok, ma in termini di prestazioni quale é la consigliata? oppure... van bene entrambe, dan risultati diversi e si sceglie in base a quel ke si vuol ottenere...
|
Quote:
Penso però anche che non ci sia un cambiamento tale da potertene accorgere. |
Quote:
|
Quote:
quello per kit trofeo malossi è strombato tramite boccola al colletto, poi viene scorciato e viene usato un collettore apposito. Quindi niente condotto uniforme. Ho letto, anche xkè fare prove è un pò difficile, che la strombatura non deve superare un certo valore sennò si creano turbolenze, mi pare che la fonte è by joe romano al flussometro... http://www.malossistore.it/img_prodo...store_zoom.jpg |
Quel carburatore,il 19team,è strombato a 22mm ed è una schifezza. Si,la strombatura non deve superare certi valori e quella del 19team (oppure quella che si chiede nell'open post) è ENORMEMENTE fuori da quei parametri.
Joe penso che sarebbe "contento" di leggere che tra un inserto e l'altro,tra un condotto fatto in un modo o nell'altro non ci siano differenze :D Non è che la differenza è inesistente,ma se i test sono fatti solo in pista non si sente nemmeno il mezzo cv magari,figurati le piccolezze nelle variazioni delle curve di potenza ;) Per questo,più che un banco prova,per fare gli sviluppi delle alimentazioni è molto più utile un banco di flussaggio. Son tante cose che se messe insieme la differenza la fanno eccome! |
Quote:
E fidati che lo sanno eccome,ho stima per il lavoro che fa malossi di sviluppo perchè lo conosco bene. E,francamente,non penso che tu sappia cos'è la strombatura,che è una conicità del condotto del diffusore e NESSUN dell'orto commerciale esce strombato. Questa conicità come ha detto giustamente Io_N-Bello per funzionare deve essere veramente minima,non si passa di certo da 15 a 18mm ma,magari,da 15 a 15,5. Tu mi sa che ti confondi coi diametri dei diffusori dei carburatori della stessa serie,cosa che non ha nulla a che fare con la strombatura che,come detto,è la conicità impressa al diffusore stesso. :) Piuttosto fossi nell'autore del post aleserei tutto il carburatore a 18mm...controllando e magari rifacendo eventuali "passaggi",però non è assolutamente un problema. |
Quote:
probabilmente sui 19 x trofeo una leggera strombatura può giovare se non si possono montare carbu più grossi per regolamento, onestamente non ne ho idea... per certo passare da un venturi da 15 strombato a 19 è un bel salto, io lo eviterei! :) |
Quote:
se non ci sono limiti al carburatore infatti non conviene. Parlare di shifezze mi sembra una banalità, quando soprattuto le differenze cambiano di pochissimo... come mettere accanto due ragazze bone, quella meno bona non farà certo schifo. Poi ognuno ha le sue idee nel fare i motori, come si vede chiaramente e si sente pure nell'uso fra uno scooter preparato Polini o Malossi, ma quì vado offtopic. Se si può usare è meglio usare un carburatore più grosso. |
Quote:
Avevo comunque frainteso quella parte di messaggio e mi scuso :) Ovviamente bisogna avere ben in testa lo scopo,tornando a parlare dei carburatori in oggetto,i classici a diffusore circolare. Bisogna fare un motore che vada forte o un rimedio da passeggio?Su un motore del primo tipo non troverete mai carburatori strombati tanto,sempre valori veramente minimi che uno quasi non ci fa caso. Questo me lo insegnò Joe,il massimo esperto mondiale in questo campo,e l'ho verificato anche io stesso. Si guadagna ai medi e in linearità d'erogazione senza perdere da nessuna parte. Andare oltre si va nella "coperta corta",che diventa troppo corta però. Io poi ripeto sempre...ognuno fa quel che vuole. Ognuno può avere le sue idee,ma i motori sono un concentrato di scienza e da quella non si scappa. Vogliamo dare un suggerimento all'autore del post?Tu gli diresti di strombarlo a 18mm? Io no e il perchè l'ho spiegato,piuttosto gli suggerisco di alesarlo tutto a 18mm. Quote:
|
Quote:
ricordo che c'era una buona differenza fra il "T" col suo collettore e pacco con il normale col suo collettore e pacco. Meglio il "T" senza dubbio, ovviamente sul motore Malossi con tutti i pezzi giusti. Su una minimoto l'erogazione è un punto importante, infatti hai notato le differenze sia nella fase di scarico, sia nella geometria della camera e soprattutto l'inclinazione dei coni della marmitta... per carità può anche darsi che sia la strombatura a non dare allungo, ma magari prima vedo altre cose più importanti. Soprattutto da notare che proprio Malossi ha il motore più "elastico". Cmq nelle minimoto il carburatore è già molto grosso, non come su gli scooter che viene messo il 19 per limitare le prestazioni. Quindi il mio consiglio è se si può usare meglio mettere un carburatore più grosso, se poi si cerca qualcosa di più in erogazione o potenza meglio cercare in altri componenti. |
credo ke possa bastare... ringrazio tutti...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05: 11. |