Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Acqua (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/)
-   -   E adesso cosa è successo alla frizione??? (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-acqua/83251-e-adesso-cosa-successo-frizione.html)

giammy82 16-06-10 11: 50

E adesso cosa è successo alla frizione???

Premetto che non ho trovato casi simili con il cerca nel forum!!
Ragazzi dopo aver rodato e girato con una frizione cinese presa ad avo. per circa 3 pieni, al cambiamento del rapporto corona - pignone da 6/70 a 6/60 sono arrivati i problemi!!!!
Dopo circa 6/7 minuti che giro dopo il primo allungo la frizione inizia a slittare, MA LA COSA STRANA E' che lo fa quando già ha preso velocita', cioe' in partenza e' perfetta ma quando deve prendere piu' velocita' mi abbandona... Premetto che ho allentato anche di 3/4 di giro i dadini, le molle sono originali e come ricambio a casa anche quelle rosse della Zocchi..
Cosa fare??
Grazie in anticipo!!

Giammax88 16-06-10 12: 11

Prova a mettere le molle zocchi,probabilmente quelle cina sono fatte male...e un problema potrebbe essere che con il riscaldamento vanno fuori taratura...;-)

giammy82 16-06-10 15: 16

Non so se puo' essere di aiuto, ma mi sono accorto anche che quando sono in velocita' e tolgo il gas per entrare in curva mi rilascia quasi subito la trazione e mi va subito giu' di giri (e' come se la paragoniamo ad una moto a marce e mi si mettesse in "folle" quasi subito tolto il gas)!!!

tia 16-06-10 15: 21

Ma da 6/70 a 6/60 sono 10 denti!!!
La frizione risente molto anche del rapporto che monti allungando cosi tanto in partenza la frizione e molto piu sollecitata e ci sta che slitti ....dovresti provare ad allentarla ancora e controllare a quanti giri attacca.

giammy82 16-06-10 15: 45

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1162302)
Ma da 6/70 a 6/60 sono 10 denti!!!
La frizione risente molto anche del rapporto che monti allungando cosi tanto in partenza la frizione e molto piu sollecitata e ci sta che slitti ....dovresti provare ad allentarla ancora e controllare a quanti giri attacca.

Provero' ad allentarle ancora di 1 giro o piu?
Ma quello che e' strano e' che slitta solo a velocita' medie e non in partenza che resta abbastanza precisa!!
Comunque intanto grazie!!!

tia 16-06-10 16: 24

be ma in partenza un minimo slitta sempre la frizione..
Giusto perche non conosco quelle massette c'e la possibilita di usare i grani? Se si li hai messi?

ciuppirex 16-06-10 16: 24

Butta via le massette cinesi e metti zocchi, 2A, BZM o qualcosa che non sia quella robaccia cina, e vedrai che non hai più problemi.
Io avevo lo stesso problema poi ho deciso di spendere 40 euro per una copia di massette zocchi gold e la moto va da paura, attacca a 9200 giri senza neanche perdere un giro e un'altra cosa positiva è che ti durano molto di più:si:

giammy82 16-06-10 16: 53

Quote:

Originariamente inviata da tia (Messaggio 1162324)
be ma in partenza un minimo slitta sempre la frizione..
Giusto perche non conosco quelle massette c'e la possibilita di usare i grani? Se si li hai messi?

Si in partenza funziona bene e' dopo a media velocita che s'impalla!!!
No non c'e possibilità di usare grani....

tia 16-06-10 17: 06

Be l'unica direi che puo esssere quella di provare a cambiare molle...altro piccolo controllo distanza campana frizione?

giammy82 16-06-10 17: 13

Provero' con il cambio molle.. Ho quelle zocchi rosse possono andar bene? La distanza non l'ho misurata... Ma di quanto deve essere... 1 mm circa, vero?

tia 16-06-10 17: 59

Si la distanza al massimo 2 mm

giammy82 17-06-10 08: 37

Ho smontato ieri la frizione, la campana e' da 80 mm e la frizione (nuova) sembrerebbe da 77 mm!!!!!! Forse troppo ma comunque prima con gli altri rapporti (6/72) funzionava benissimo..Poi ho provato a cambiare le molle con quelle rosse della Zocchi, ma a parte una, le altre non entrano in larghezza!!!! Proverò oggi ad allargare un pochino con morsa e pinze i guidamolla (se cosi' li possiamo chiamare!!) Si rovinera' niente??

Giammax88 17-06-10 09: 54

devi spessorarla...;-)
Togli le massette e metti delle rondelline minuscole all'attacco,poi ritringi e prova a vedere se è aumentato il diametro..=)
PKè quando le masse si consumano,o si prende una campana + piccola, o si spessora la massetta. L' importante è che la distanza frizia/camp non sia superiore a 2mm...=)

giammy82 17-06-10 15: 04

L'eggendo sulla guida ho capito che le frezioni della blata 3 masse non si possono spessorare.. E' vero? Eventualmente potete spiegarmi bene come fare?
Grazie

tia 17-06-10 15: 24

Ma hai una foto di sta frizione??
Cmq per spessorare devi staccare il pattino frizione dalla molla e tra pattino e piattello inserire una o piu rondelle

giammy82 17-06-10 15: 49

La foto la faro', ma la puoi vedere anche nella guida motore su frizioni, quella della blata.. e li dice che non si puo' spessorare, comunque io ho tolto le massette e le molle, a logica per spessorarla dovrei mettere uno spessore nella parte esterna del guidamolla dove va a toccare le massette quando sono chiuse... Ma come c'e' le fisso... le saldo??????
Grazie di nuovo per la pazienza

MTrevi 17-06-10 18: 39

Quote:

Originariamente inviata da giammy82 (Messaggio 1162854)
La foto la faro', ma la puoi vedere anche nella guida motore su frizioni, quella della blata.. e li dice che non si puo' spessorare, comunque io ho tolto le massette e le molle, a logica per spessorarla dovrei mettere uno spessore nella parte esterna del guidamolla dove va a toccare le massette quando sono chiuse... Ma come c'e' le fisso... le saldo??????
Grazie di nuovo per la pazienza

stavo guardando anche io oggi per curiosità e mi sono accorto che anche la mia è 76.5 e la campana è da 80! ci sono due soluzioni o si compra una campana da 78/79 o si mette un piccolo grano a misura su la parte interna che da verso l'esterno del guidamolle! ci devo studiare un pò su!

giammy82 17-06-10 18: 42

Quote:

Originariamente inviata da MTrevi (Messaggio 1162960)
stavo guardando anche io oggi per curiosità e mi sono accorto che anche la mia è 76.5 e la campana è da 80! ci sono due soluzioni o si compra una campana da 78/79 o si mette un piccolo grano a misura su la parte interna che da verso l'esterno del guidamolle! ci devo studiare un pò su!

Si accetano soluzioni... Fammi sapere!!!

MarcyFR 17-06-10 20: 15

Quote:

Originariamente inviata da giammy82 (Messaggio 1162622)
Ho smontato ieri la frizione, la campana e' da 80 mm e la frizione (nuova) sembrerebbe da 77 mm!!!!!!

secondo me va ancora bene,perchè se la frizione è 77 e la campana è 80,ci ballano tre millimetri,diviso due sono 1,5 mm per parte giusto?quindi secondo me cambierei solo le molle senza spessorare niente.

giammy82 18-06-10 08: 28

Quote:

Originariamente inviata da MarcyFR (Messaggio 1163000)
secondo me va ancora bene,perchè se la frizione è 77 e la campana è 80,ci ballano tre millimetri,diviso due sono 1,5 mm per parte giusto?quindi secondo me cambierei solo le molle senza spessorare niente.

Affermazione corretta e sinceramente non ci avevo pensato!!....Mi sembrava strano che una frizione nuova era gia' da buttare!!???!!!
Ieri ho allargato un po i guidamolle (con le pinze perche' sono saldati e inamovibili!!) per farci entrare le molle zocchi rosse, ho fatto giusto intempo a farci un giretto prima di un alluvione e ho visto solo che attacca troppo presto, quindi sono da tirare un pochino.. Stasera altre prove...
Speriamo che sia come dici tu!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 42.