Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   help....problemino malossi 40 5travasi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/81353-help-problemino-malossi-40-5travasi.html)

miglio36 26-04-10 14: 39

help....problemino malossi 40 5travasi

salve ragaz...ieri ho avuto un piccolo problemino.
mentre giravo ho sentito un forte rumore(tipo di strisciamento)..e subito dopo la moto si è spenta ed era senza compressione!quando ho aperto il cilindro ho trovato la gabbia a rulli del pistone completamente disintegrata!secondo voi da cosa puo dipendere?il motore avra avuto si e no 10 litri all'attivo con miscela al 3%...
poi un'altra cosa...il pistone(che ho gia sostituito visto che aveva il celo completamente segnato)mi ha segnato un travaso...secondo voi dovrebbe compromettermi l'affidabilità?attendo preziosi aiuti....tanks
p.s. allego foto del danno
http://img208.imageshack.us/img208/7675/26042010629.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/4280/26042010625.jpg
volevo precisare che con il pistone nuovo la moto si è accesa al primo colpo e come prestazioni è leggermente inferiore a prima

Io_N-Bello 26-04-10 14: 42

http://img208.imageshack.us/img208/4280/26042010625.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/7675/26042010629.jpg

quello è un brutto danno.
Mi sà che ti conviene cambiarlo.

tia 26-04-10 15: 55

La gabbia era stata cambiata quando hai cambiato il pistone? lo spinotto? il pistone era della selezione giusta? visto che dici che andava meno una di queste cose non e stata controllata difficilmente un motore con pistone e fascia nuova puo andare meno di uno usato....

Cmq per come la vedo io quel cilindro lo puoi usare come fermacarte ...mi spiace

Giammax88 26-04-10 16: 06

il cilindro penso sia da buttare...è ridotto maluccio...;-)

miglio36 26-04-10 16: 43

dopo che l'ho smontato e verificato il danno ho cambiato il pistone con un'altro malossi usato stessa selezione(a) e ho cambiato spinotto e gabbia a rulli!la moto dopo il danno nn andava invece dopo la riparazione si è accesa al primo colpo!l'unica cosa che chiedevo è se puo causarmi alltri danni quello slabro nel travaso....x ora la moto risulta leggermente più"dolce"nel salire di giri..e calcolando che è un pronto gara che prima di rompersi mi ha segnato 16900....se mi va avanti così ni accontento volentieri!secondo voi...mi conviene sostituirlo onde prevenire ulteriori danni?

tia 26-04-10 16: 48

Ma quindi hai girato con quel segno nel GT???

Be li secondo me la fascia a veramente vita dura....

saxfast 26-04-10 16: 49

danni non dovrebbe farne, però non andrà bene.....

Io_N-Bello 26-04-10 16: 53

i motori vanno anche con le fasce spezzate o con grippate incredibili.
é ovvio che le prestazioni e l'affidabilità non sarà come prima.
Con quel "buco" hai il carter pompa in comunicazione con lo scarico.
oltre a grossi problemi di carburazione
avrai anche meno prestazioni.
Contento te contenti tutti!

alex-grc 26-04-10 20: 39

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1134682)
i motori vanno anche con le fasce spezzate o con grippate incredibili.
é ovvio che le prestazioni e l'affidabilità non sarà come prima.
Con quel "buco" hai il carter pompa in comunicazione con lo scarico.
oltre a grossi problemi di carburazione
avrai anche meno prestazioni.
Contento te contenti tutti!

quoto in pieno!sono motori cosi duri a morire che potrebbero quasi andare senza fascia:rotfl::rotfl::rotfl: ma almeno prima di rimontarlo hai arrotondato un po' gli spigoli dove e' saltato il materiale?

miglio36 27-04-10 18: 29

no...non ho fatto niente oltre alla sostituzione del pistone e ovviamente anche la gabbia a rulli!boh...io c ho girato vicino a casa e a parte essere più tranquillo nn ho riscontrato problemi...cmq come prestazioni nn è cosi tanto peggiorato...la gomma davanti nn ne vuole sapere di stare a terra...certo nn è più brutale come prima xrò se va avanti così mi ritengo fortunato!x la carburazione x ora è ok...vi farò sapere...domani vado a codogno!
ma secondo voi xkè una gabbia a rulli ita nuova si disintegra così facilmente?

alex-grc 27-04-10 18: 49

ti rispondo x deduzione eh..solo ad occhio la gabbia rulli nn da molto l idea di una cosa particolarmente robusta,forse il tuo motore detonava e dai e dai si e' distrutta!per caso nn hai visto sulla testa e sul pistone come tanti piccoli buchi?a quanto la facevi l altezza di squish?

intinti 27-04-10 18: 52

Aumenta il getto del massimo di 2 punti e vai tranquillo.divertiti tutta l'estate poi compra un nuovo cilindro.....avendo cura di controllare la carburazione nel cambio di stagione.

Io_N-Bello 27-04-10 18: 57

Quote:

Originariamente inviata da alex-grc (Messaggio 1135552)
ti rispondo x deduzione eh..solo ad occhio la gabbia rulli nn da molto l idea di una cosa particolarmente robusta,forse il tuo motore detonava e dai e dai si e' distrutta!per caso nn hai visto sulla testa e sul pistone come tanti piccoli buchi?a quanto la facevi l altezza di squish?

si se detona è facile che si rompa la rulliera,
ma anche nel montaggio se si tocca lo spinotto o la rulliera stessa con le mani
sporche e rimangono piccoli residui la rulliera vive poco.

alex-grc 27-04-10 19: 01

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1135558)
si se detona è facile che si rompa la rulliera,
ma anche nel montaggio se si tocca lo spinotto o la rulliera stessa con le mani
spoche e rimangono piccoli residui la rulliera vive poco.

ovviamente deve essere tutto pulito...io il mio motore da nuovo lo ho assemblato in taverna:rotfl::rotfl:sai la moglie come era contenta!

Io_N-Bello 27-04-10 19: 08

Quote:

Originariamente inviata da alex-grc (Messaggio 1135561)
ovviamente deve essere tutto pulito...io il mio motore da nuovo lo ho assemblato in taverna:rotfl::rotfl:sai la moglie come era contenta!

si anche io li monto sul tavolo della cucina, anche xkè mi torna comodo per scaldare i carter sui fornelli.
Ma siamo tutti uguali?

Io addirittura i cuscinetti quando li smonto li butto via e li rimetto nuovi, sempre.

alex-grc 27-04-10 19: 54

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 1135567)
si anche io li monto sul tavolo della cucina, anche xkè mi torna comodo per scaldare i carter sui fornelli.
Ma siamo tutti uguali?

Io addirittura i cuscinetti quando li smonto li butto via e li rimetto nuovi, sempre.

nn avevo mai pensato di usare i fornelli la prox volta che i carter nn sono piu' nuovi provo(di soliti uso il forno ma ci metto solo pezzi nuovi senno' sai che odore)!di solito se li devo cambiare li butto anche io. siamo un pelo in o.t.

Io_N-Bello 27-04-10 21: 21

Quote:

Originariamente inviata da alex-grc (Messaggio 1135600)
nn avevo mai pensato di usare i fornelli la prox volta che i carter nn sono piu' nuovi provo(di soliti uso il forno ma ci metto solo pezzi nuovi senno' sai che odore)!di solito se li devo cambiare li butto anche io. siamo un pelo in o.t.

Si decisamente OT.
I cuscinetti per toglierli dal carter ci devi battere con un martello,
precisamente sulla cabbia interna, mentre il cuscinetto è incastrato su quella esterna.
Le martellate anche se 1 o 2 se le prende le sfere.

Senior 27-04-10 22: 37

Siamo OT, ma esistono gli estrattori cosi non si rovinano i carter;)

polverone 28-04-10 00: 26

se vuoi stare tranquillo cambia il cilindro e dai gas!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Io_N-Bello 28-04-10 06: 15

Quote:

Originariamente inviata da Senior (Messaggio 1135762)
Siamo OT, ma esistono gli estrattori cosi non si rovinano i carter;)

;););)
per togliere un cuscinetto dal carter lo devi forzare sulle sfere.
;););)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08: 53.