Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   quando si scalda si scarbura (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/79345-quando-si-scalda-si-scarbura.html)

MarcyFR 08-03-10 22: 40

quando si scalda si scarbura

ciao ha tutti,è due giorni che stò diventanto matto e non riesco ha capire il problema,la mini ha freddo per un 3-4 giri è carburata,poi improvvisamente comincia ha darmi i vuoti in riapertura del gas.guardando la candela la carburazione sembra buona,ho provato ha cambiare vari getti(dal 106 al 94)ma il problema persiste,ho provato anche ha giocare con lo spillo ma niente,sempre uguale,nessuna differenza....:doh:
cosa faccio?
AIUTATEMI PER FAVORE GRAZIEEEEEEEE.

Anthony 08-03-10 22: 55

bè se smagrisci peggiori! poi dal 106 tu passi al 94? sei masochista! di solito si calano di 2-3 getti per volta! o aumentano..... cmq... da fermo prende bene? quando rilasci il gas sta su di giri per poi calare al regime di minimo? spiega tutto... poi, di che motore hai, se 40-50, carburatore... cmq se ha vuoti appena spalanchi è magra di passaggio... insomma magra... non ha benzina... spiega bene i sintomi...

saxfast 08-03-10 22: 55

hai sbagliato sezione....
comunque penso sia magra....
anke perkè presumo hai un 18, e il 104 è piccolo....specie co sto freddo....

Davide#21 08-03-10 23: 20

Ma l'altro giorno nn avevi mica detto che senza filtro andava bene? Se e così nn può essere colpa della carburazione magra...

dani#75 09-03-10 00: 27

nn e detto che un 104 e piccolo io uso un 102 in pieno inverno e ho il 50 e il 18

manu491 09-03-10 10: 30

Quote:

Originariamente inviata da dani#75 (Messaggio 1105530)
nn e detto che un 104 e piccolo io uso un 102 in pieno inverno e ho il 50 e il 18

quoto, ogni motore è storia a se

comunque a rigor di logica se da fredda va bene e da calda va male è grassa. che spillo e getto del minimo hai?

Anthony 09-03-10 16: 46

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1105626)

comunque a rigor di logica se da fredda va bene e da calda va male è grassa. che spillo e getto del minimo hai?

vero, ogni motore a la SUA carburazione, cmq se non ci da informazioni più dettagliate non capiamo...

Stef81 09-03-10 17: 31

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 1105626)

Quoto!

E' grassa di passaggio quindi monta una valvola da 50 o uno spillo W16.

MarcyFR 09-03-10 17: 45

allora:
1 scusate per la sezione sbagliata.
2 il motore e un originale 40BZM 3t,carburatore 18phgb una roba del genere,filtro polini a cono.(max ora 94,min 50)
3 inizialmente avevo su un 104 ma ero grasso,sono sceso getto per getto fino al 94,e lì,controllando la candela sembrava bouna(cioè candela color marrone chiaro)giro 3 minuti esco dalla curva spalanco e vuoti improvvisi in riapertura...bo non so,non ne capisco in materia aiutatemi grazie.
4 non vorrei scendere ancora di getto per paura di essere troppo magro.
comunque lo smonto tutto magari è entrato dello sporco booooo...
grazie a tutti per i consigli.

aster76 09-03-10 21: 53

rimetti tutto come prima ma con un max da 110 vedrai che non si spegne!!!

aerox1988 09-03-10 22: 07

e non gli si accendera nemmeno piu!
pure io sono sceso cin il 18 al 92 di getto max,se mettessi un 104 ,sarebbe ingolfatissima,non so il motivo perche a noi funziona cosi!sara lo spillo o il polverizzatore!

revolver147 09-03-10 22: 28

lava anche il filtro che è lordo......

blata40 09-03-10 22: 39

Quote:

Originariamente inviata da aster76 (Messaggio 1106078)
rimetti tutto come prima ma con un max da 110 vedrai che non si spegne!!!

Secondo me, la soluzione giusta è quella data da Aster76...mi era successo pure con la mia mini...la mia era magra di getto max...appena riscaldava, dopo 3 o 4 giri mi faceva vuoti di carburazione (il c.d picco di magro) a tutta apertura di gas...:doh: :doh: :doh:

Tucatucacincilla 09-03-10 23: 05

anche io ho lo stesso problema, a freddo da fermo il minimo è un po alto, dopo 10-15 secondi si abbassa da solo e se non do un colpetto di gas si spegne... poi quando giro che si scalda mi fa i vuoti appena spalanco il gas.
carburatore 18, 50cc polini
max 108, spillo w23 prima tacca, minimo 48 andava discretamente, ero un poco grasso di max e magro di minimo secondo la candela...
ora ho cambiato il minimo da 48 a 50, lo spillo da w23 a w16 seconda tacca, stesso problema e se lascio il gas per qualche secondo in più magari per una curva un po più lunga addirittura mi si spegne la mini... secondo la candela ora sono un poco grasso di minimo e un poco magro di max...

tia 10-03-10 11: 45

a parte che ogni motore fa storia a se, ma alla riapertura buca o borbotta sto motore.
altra cosa per me i lmax c'entra poco visto che sei in riapertura e quindi sta lavorando solo il minimo e al massimo lo spillo.
Per il max cmq anche io giro come Dany 112 di max con il 50cc e domenica con il freddo che c'era era precisa..con il 40cc mai andato sopra il 98

aster76 10-03-10 14: 13

volete sapere la mia taratura del 21 sul mio bz40

min52
w9 alla seconda
valvola50
polverizzatore an262
max 115

oltre modifica venturi

domenica a codogno con 6/62..... un missile !!!

metal_17 10-03-10 16: 38

no no no no no no, anche io ho avuto spesso questo problema.
Puoi cambiare getti, spilli finchè vuoi, e non risolverai nulla.

I problemi, quando fa cosi, possono essere essenzialmente questi 2:

1. Il collettore ha sfiati o e bucato.
2. Il carburatore sfiata/prende aria da qualche parte.

Come ho risolto io? Mi sono fatto prestare collettore e carburatore da un amico, li ho messi su e la moto non ha avuto problemi. Prova a cambiare prima uno e poi l'altro e vedi quale dei due ti da noia...

Anthony 10-03-10 17: 15

giusto, quando riapri il gas fa un "buco" o borbotta e rantola faticosamente? cmq hai scritto che monti un 94 di massimo e 50 di minimo... bè, se prima avevi un 104 ed eri grasso, ora sei iper magro! prova un 100... o un 98... cmq quando sei fermo, al minimo, la moto prende bene i giri o faticosamente? quando parti da fermo a tutto gas prende bene o borbotta? controlla anche il collettore, lamelle ( se chiudono bene), che il carburatore non sia crepato ( non so magari una volta ti è caduto, ma sembrava ok)... metti foto candela...

MarcyFR 10-03-10 22: 59

ringrazio ha tutti per i consigli che mi state dando,cmq domani sera ricontrollo tutto pulisco tutto e monto candela nuova.sabato provo perchè in settimana non posso provarla(poi con questo tempo non ci provo nemmeno)

cmq la mini da fermo o su cavalletto il problema non lo fà,solo quando esco dalle curve che riapro buca,se riapro lentamente non lo fà.
grazie ancora
cmq non credo che sia un problema di getto max perchè li ho provati quasi tutti!!

SB07 10-03-10 23: 54

Scusate..nn per far polemica...ma carburare una minimoto tramite PC senza nemmeno sentirla in moto...con solo una descrizione del comportamento...non mi pare cosa da poco....:smt107:smt107:smt107

Non ti dirò cosa montare..anke perkè magari..parliamo e riparliamo..poi scopri di avere un paraolio ke tira aria....

comunque sia...ti sconsiglio una carburazione con valvola da 50°...su i motori monomarcia...un apertura così netta e magra non porta benefici...

:si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 05.