![]() |
Montaggio carburatore
Allora....premetto che di carburatore/carburazione non ci prendo proprio!:smt017
Ho una cinese ad aria MK2 alla quale sto provando a montare un carburatore da 14 cinese, come quello in foto: http://pocketbikepassion.com/bike/images/carbu15.jpg Chi mi spiega come montarlo cortesemente? Magari con foto. Analizzando ogni punto, cioè collegamento tubo benzina, getto, cavo acceleratore, etc....:smt100 Dimenticavo...non usate termini troppo complicati....spiegate come lo direste ad un bambino di 3 anni!:D Grazie a tutti! :smt122 |
Niente di difficile....... monti prima il collettore, con le 4 viti, mettendo la guarnizione tra carter e motore, appoggiata al pacco lamellare.
Il carburatore, se è un cinese, hai il problema di reperire i getti, alcuni montano quelli dell'Orto forzandoli nella sede filettata ma la cosa non mi convince.. se hai preso anche i getti, spero che tra quelli ci sia un 70 o giù di li. Il cavetto dell'acceleratore per fissarlo devi svitare le 2 viti del coperchio dove c'è il beccuccio. Sotto ci sarà una molla e una specie di ghigliottina, in cui dovrai incastrare il fermo del filo gas. Poi richiudi tutto. Monti il filtro sul carburatore ed infine il carburatore sul collettore, serrando vite e fascetta. Il tubetto della benzina lo attacchi al beccuccio scalinato che in foto vedi in alto a dx e basta.... tutto qui! |
Ok! Grazie! Credo di aver capito tutto, a logica è come pensavo.
Solo che il tubo benzina è troppo largo rispetto al beccuccio scalinato, devo prendere un tubo benzina nuovo con un diametro interno minore, e dovrò cambiare anche le fascette per fissarlo, voi cosa mi consigliate? |
Oggi mi sono messo a montare il carburatore...ma il filo dell'acceleratore è un pelo troppo corto!! Al minimo la ghigliottina sta aperta a metà quasi......non credo sia normale! Soluzioni??
|
Chiudi completamente i registri di carburatore e comando gas. se è ancora troppo corto, taglia un pezzo di guaina.
|
Ciao, l'ho montato anch'io,
deve tagliare un pezzo di guaina! ATT. a non tagliare il filo. :) |
Per guaina intendete il "tubicino" nero che avolge il cavo in metallo dell'acceleratore? Non ci avevo pensato...proverò a tagliare un pezzettino allora...:sisi: :brinda:
|
Ieri ho finito di montare tutto, campana frizione con carter cuscinetto e frizione nuova, bb, carburatore da 14, etc... che soddisfazione alla seconda tirata si è subito messa in moto! Tenendo conto che era la prima volta che mettevo mani su un motore, che lo smontavo completamente e lo rimontavo. Mi sono sentito contento!:brinda:
Poi lo spenta per un po' per finire delle cose, quando ho provato a rimetterla in moto ha fatto più fatica e dal filtro dell'aria ha cominciato a gocciolare benzina abbastanza vistosamente! Come mai?? Che è successo? E' tanto grave? Non penso sia normale...:( |
ingolfata, nulla di grave...;)
|
Ma quindi devo smontare e pulire qualcosa o devo aspettare che le passi?:look:
|
togli la candela e tira la cordicella non come la tiri per metterla in moto un paio di volte
dovrebbe passare |
Grazie proverò!
Comunque a giorni mi arriva un dell'orto da 15...sempre meglio di un cinese da 14! Secondo voi è utile un rubinetto per la benzina? Io lo prenderei...c'è PBP che vende una valvola da 7,50 euro...voi che dite? Si monta prima del carburatore giusto? |
il rubinetto prendilo è utile se devi cambiare getto o lavorare sul carburatore, così lo chiudi e non fai un lago di benzina!!!
|
basta inclinare la moto!
7.5 € per qualche goccia di benzina per terra...secondo me è troppo! io non lo metto e cambio i getti senza sprecare un goccio di benzina! |
Alla fine ho montato un carburatore dell'orto sha 15/15, la marmitta nuova non mi è ancora arrivata quindi per ora ho rimontato quella originale.
Ho 2 problemi: 1) Quando mi è arrivato il carburatore aveva l'aria già aperta, l'ho montato, provato ad accendere la moto ed al secondo colpo si è accesa, una regolata al minimo e via a provarla, sembrava tutto apposto. Quando si era scaldata ho chiuso l'aria, e appena chiusa la moto si è spenta. Ho provato a riaccenderla con l'aria chiusa (ricordo che la moto era calda ormai) ma non ne ha voluto proprio di riaccendersi. Questo mi capitava anche con la mini tutta originale, quando chiudevo l'aria si spegenva. Vuol dire che la carburazione è troppo grassa? Devo cambiare getto? Di serie il 15/15 ha il 68... 2) Come si riapre l'aria di un carburatore dell'orto 15/15??!:D Quando si chiude scatta qualcosa e fa tenere l'asta abbassata, ho provato a rialzarla per aprire l'aria ma era immobile:smt017 |
Quote:
|
i rubinetti li puoi trovare anche nei negozzi x macchine agricole... son meno racing ma fanno il loro lavoro... con 2-3 euro te la cavi.
|
Quote:
Quote:
Nessuno sa dirmi qualcosa del primo mio problema...?!?!:smt100 |
Quote:
|
Nessuno sa dirmi?
Monto un BB da 49cc, carburatore SHA15/15, la marmitta jet pro è in garage in attesa di essere montata, frizione zocchi con campana maggiorata... Perché si spegne quando chiudo l'aria? Anche se è già calda? Come ho detto mi capitava anche con la mini tutta originale... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21: 23. |