Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   Rumore cuscinetti (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/78063-rumore-cuscinetti.html)

giggiox 08-02-10 10: 47

Rumore cuscinetti

Ho acquistato una coppia di cuscinetti di banco Skf per sostituire quelli montati a livello preventivo... solo che spacchettati mi sono accorto che uno fa più rumore dell'altro nel ruotarlo a mano. O meglio il primo è silenziosissimo, l'altro girandolo veloce emette un leggero "ronzio". E' normale o il secondo è difettato? Poi, giusto una conferma, all'atto del montaggio il lato con le sfere a vista va verso l'interno, giusto?

fred81 08-02-10 11: 24

Ruotandoli a mano prima di montarli a volte girano in modo diverso,prova a immergerli nell olio con cui fai miscela entrambi,scolarli un po e riprovare,se lo fa ancora forse è difettoso.

Si,se sono tn9 la parte senza gabbietta ,con le sfere a vista va verso l interno

Anthony 08-02-10 20: 32

come le sfere a vista all interno? no, vanno verso il paraolio, senno come fanno a lubrificarsi? la parte "protetta" guarda la biella, mentre le sfere a vista verso il paraolio... ovvero dove nel carte c è il foro pre la lubrificazione...

fred81 08-02-10 20: 35

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1087205)
come le sfere a vista all interno? no, vanno verso il paraolio, senno come fanno a lubrificarsi? la parte "protetta" guarda la biella, mentre le sfere a vista verso il paraolio... ovvero dove nel carte c è il foro pre la lubrificazione...

No no ,vai tranquillo,sempre montati con le sfere verso l albero,la parte maggiore della lubrificazione viene da li...

Non vorrei sbagliare ma c è un motore (forse l OR ?) che non li ha neanche i fori di lubrificazione sui travasi...

Poi non ti credere,anche se li monti al contrario vanno bene lostesso,pero io li ho sempre montati cosi

Anthony 08-02-10 20: 55

a ok ecco fred! io sul polini 6,2 ho i fori quindi per forza li ho montati verso i paraoli, io ho quelli alta scorrevolezza...però si non cambia niente, credo, c è la gabbia di mezzo!

fred81 08-02-10 20: 58

Quote:

Originariamente inviata da Anthony (Messaggio 1087239)
a ok ecco fred! io sul polini 6,2 ho i fori quindi per forza li ho montati verso i paraoli, io ho quelli alta scorrevolezza...però si non cambia niente, credo, c è la gabbia di mezzo!

La prima volta li montai "per sbaglio" con la gabbia lato paraolio,ci ho fatto un 70/80 litri lo stesso,tanto l olio gli arriva ugualmente,pero insomma mi sembra piu corretto con la gabbietta lato paraolio e le sferette a vista lato albero...

Senior 08-02-10 21: 19

si confermo.

vassu07 10-02-10 19: 12

confermo ciò che dice fred...
in ogni caso le sfere a vista devono guardare la biella, quindi l'anello deve guardare verso il paraolio

Anthony 10-02-10 19: 32

ma siete sicuri? la gabbia "intralcia" il passaggio dell olio..

vassu07 10-02-10 19: 35

no perchè quando uil pistone va al pms comprime la miscela nel carter pompa e arriva subito alle palline, nell' altro caso la miscela deve passare prima fra la gabbia e poi lubrificare le palline.

comunque se hai già chiuso il motore secondo mè non succede nulla.

però io li ho sempre montati nell altro modo

andrea89 11-02-10 10: 38

TI SPIEGO IL PERCHè DI QUESTO MONTAGGIO....
le pallinee non hanno bisogno di lubrificazione
la lubrificazione è necessaria sulla sede della pallina presente sulla gabbietta in poliammide;è il punto dove l'attrito passa da volvente a radente perchè la pallina ci va quasi ad incastro li dentro! tenendo lubrificata la gabbietta il cuscinetto non prende gioco ,non prendendo gioco dura di più come conseguenza. ho studiato in dti che ogni cuscinetto ha X ore di vita in condizioni di lubrificazione buone !
quindi se puoi monta con la gabbietta verso il paraolio

vassu07 11-02-10 11: 02

ottima spiegazione, ben detto!:si:

io ho detto lubrificazione della palline, ma giustamante tu mi hai corretto, mi sono espresso male, intendevo dire che la lubrificazione deve penetrare fra gabbia e pallina, perchè è propio li che cè nè bisongo, e se la gabbia guarda verso l'albero la lubrificazione sarà + difficile.

comunque secondo mè se le ha già montate cosi può lasiarle anche cosi... magari per sicurezza revisiona prima il banco.

andrea89 11-02-10 11: 27

visto che il sistema di lubrificazione è valido possono anche stare al contrario avranno una durata minore e basta tutto qui!

Anthony 11-02-10 12: 47

a ok! vabbè tanto ogni anno revisiono da zero il blocco....cmq bella speigazione :si:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 00.