![]() |
erogazione anomala
oggi ho provato la C1, di motore è tutta originale, benza al 4% per rodaggio, assestata la frizione con una regolazione che mi sembra ottimale come presa, la moto è un po lentina a partire..ma credo per via dei rapporti originali un po lunghi, poi prende bene, arriva ad una velocità e dopo un po accellera con + veemenza fino ad arrivare alla velocità massima.
diciamo che l'erogazione non è tutta progressiva fino alla punta massima dove sembra murare come non ci fosse + spinta, prima parte progressiva per poi addormentarsi un attimo.qualche secondo e poi riprende ancora con forza. come mai??? ps una volta spenta fatica a ripartire come posso fare per avere una spinta + lineare e progressiva senza incertezze??? |
Magari quella pausa in progressione è dovuta alla frizione cinese che si surriscalda e slitta. Poi, quando i giri salgono ancora fa più presa e ingrana in presa diretta...
Controlla l'usura delle massette, che sia uniforme per tutta la superficie e, nell'occasione, dai una pulita alla campana dalle polveri di ferodo. |
grazie delle info, magari domani la smonto e controllo, poi grattatina con cartavetra fine per pulirla e via di aria compressa ;)
|
Se non migliora o non riscontri problemi, prova ad alzare cmq un po' l'attacco della frizione, se hai un contagiri, mettilo intorno agli 8000-8200 giri!
|
ma ciavete la mania del 4% la miscela,vai al 2% e pure scarso,per l erogazione è la blata cosi,per risolvere devi cambiare lamelle,scarico,carbu ecc...gia con le lamelle in carbon noterai un ottimo miglioramento;)a dimenticavo,buttare immediatamente la candela originale e prendere una ngk R br9 es/eg....
|
fast per la miscela sono le indicazioni da libretto, per le lamelle....a che servono(scusa la 'gnuranza ma non conosco bene i 2t)
candela già cambiata insieme a cuscinetti, viti varie supporto pedane, parafango posteriore ecc. :D giggio non ho il contagiri, vado ad orecchio ;) |
lascia stare il libretto,per le lamelle e resto usate il cerca,argomento trito e ritrito;)
|
Quoto il libretto buttalo che tanto non c'è scritto niente di utile, miscela al 2% (olio buono però mi raccomando). Il buco di erogazione di cui parli è una proprietà intrinseca di quel motore. Per eliminarlo completamente c'è da lavorare parecchio. Cmq già solo con un phbg 18 un pò lo riduci.
|
quando facevamo l'italiano scooter e sport production la miscela la facevamo al 4% con tts blu e mai un problema ...
c'erano persone che erano fissati a farla all'1% con olii costosissimi e sistematicamente durante la gara si ritiravano per grippaggio dei cuscinetti di banco... quando i giri sono elevatissimi sopra i 14000 e' meglio non rischiare io resto del parere che la miscela fatta con un po di olio in piu', male non fa e ti evita spiacevoli inconvenienti p.s io sto usando il motul 800 factory line lo miscelo al 3% e non ho mai avuto problemi di imbrattamento |
ok intanto comincio a scendere sotto il 4% e vado al 3% e vediamo come si comporta ;)
poi sostituirò le lamelle....guardo lo spessore del vecchio fodero in carbonio dello scarico e al limite le taglio giù da li come ho fatto per creare il parafanghino posteriore :D poi sostituirò il carburatore..e poi magari anche la frzione però voglio sbragarmi ad elaborare il motore...devo trovare info ed immagini... |
spero ke stai scherzando per le lamelel fatte con il fodero del silenziatore:confused: oltre al fatto ke il fodero non'è dritto ma curvo c'è anche lo spessore che non c'entra niente, se proprio devi farle tu le lamelle devi comprare il carbonio specifico per le lamelle che puoi trovare da qualsiasi ricambista per moto/scooter...prendilo da 0.30
|
Quote:
lascia intero il silenziatore piuttosto dammelo ha me e ti do io le lamelle per la tua blata se vuoi facciamo scambio ma è intero il silenziatore ? |
@fast
@fast
Io ho fatto come dice fast: candela , lamelle ed ho rimontato lo scarico con la guarnizione... Un'altra mini... finchè non ho rotto il pignone!!! Resta il vuoto incolmabile finchè non si riprende... ma ancora non ho regolato la frizione spero di risolvere così perchè altrimenti pilota buono o no o si gira a vallelunga oppure le cinesi ad aria con qualche chilo in meno sulle piste corte e strette ti massacrano!!! Siano sicuri che il 18 migliora l'erogazione ? io ne ho gia comprato uno ma ancora non lo monto perchè voglio prima mettere il tutto a punto altrimenti come faccio a valutare le migliorie... Poi ho preso una corona 74 denti al posto della 72 cosa ne pensate? Vi posto comunque al + presto le foto della frizione dopo 4 litri di benz (al 4% per il rodaggio ed a 2 % dopo dice il mio manuale d'uso) non è ass. rodata ed è usurata solo alle stremità... aspetto altri buoni consigli da tutti voi... Ciao a tutti PS : vorrei comprare il pignone online quello corretto per la blata qual'è Pignone filettato 6 Denti Innesto ø8mm opp. Pignone filettato 6 Denti ø10mm opp. Pignone filettato 6 Denti ø8mm Lungo vissti su pocketbike |
per il pignone devi controllare il tuo,perche ci sono 3 modelli diversi,la 74 è un po corta,nel senso che piu elabori la mini e piu i rapporti si devono allungare,altrimenti impicchi in 10mt.....
|
...
si ma adesso con la 72 (il carbu ancora orig.) non la riesco ad impiccare in 40 m...
Tu cosa pensi possa essere... la frizione? Ciao |
non è che hai la frizione tarata troppo bassa?anchio avevo il 72 originale e con frizione a 8800/9000 era una bomba...
|
frizio...
Non ho messo le mani sulla frizione... domani posto la foto dei pattini così mi aiutate a capire come stanno le cose...
comunque le molle le ho misurate due sono a circa 21 mm ma la terza e a circa 23.. Ciao e grazie PS : Comunque io peso quasi ottanta tu 65 mi pare quindi magari la 74 denti... |
NON DOVETE basarvi sulla misura delle masse,(cianno tutti la mania),l unico strumeto è il contagiri,ma se uno non l ha la regola a orecchio,e devo solo controllare la corretta usura di tutte le masse,siano esse a 21 o 32.
|
per le lamelle scherzavo, costano una cazzata...per il fodero..bhè ormai è andato,dal fodero scassato ho ricavato parafango posteriore e paracatena :D
vi posterò le foto :) |
per vedere se attaccano tutte e tre agli stessi giri, fagli una riga con un pennarello indelebile su tutte e tre le masse poi parti fai un paio di metri, rismonti tutto e vedi come si sono cancellate le linee,e le regoli di conseguenza sino ad ottenere la stessa linea. per quanto riguarda l'erogazione, e' una caratteristica di questi motori, non puoi farci niente, se modifichi senti meno l'effetto solo perche' hai piu' cavalli, e la parte piu' morta da meno fastidio, anzi io ho risolto ma ho cambiato l'albero motore, con uno bzm 39.6, ed ho speso un fottio di soldi
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 54. |