Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Poca potenza ai bassi regimi (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/75442-poca-potenza-ai-bassi-regimi.html)

killmycol 05-12-09 11: 49

Poca potenza ai bassi regimi

Ciao,porgo la seguente domanda a tutti coloro che mi sanno aiutare:

la taratura generale del mio motore ha il difetto citato nel titolo,coppia esplosiva agli alti e poca potenza ai bassi regimi...
configurazione e caratteristiche tecniche

motore factory completo(carter oro,albero spalle oro biella cnc 50 bzm)
carburatore 18 getto minimo 50 massimo 112 airbox in carbonio
scarico bzm r per 50cc con silenziatore sem sonic lungo
frizione zocchi gold due masse attacco 9200-9500
bobina arancio

premetto che l'ho usata in diversi circuiti con diverse configurazioni rapporto
la carburazione è un pochino grassa collettore bzm pacco lamellare con lamelle 0.25 in f.di vetro...

apro il post per avere chiarimenti e fare qualche tentativo autonomo altrimenti la porto in banco prova...

ringrazio anticipatamente

aster76 05-12-09 12: 05

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1048398)
Ciao,porgo la seguente domanda a tutti coloro che mi sanno aiutare:

la taratura generale del mio motore ha il difetto citato nel titolo,coppia esplosiva agli alti e poca potenza ai bassi regimi...
configurazione e caratteristiche tecniche

motore factory completo(carter oro,albero spalle oro biella cnc 50 bzm)
carburatore 18 getto minimo 50 massimo 112 airbox in carbonio
scarico bzm r per 50cc con silenziatore sem sonic lungo
frizione zocchi gold due masse attacco 9200-9500
bobina arancio

premetto che l'ho usata in diversi circuiti con diverse configurazioni rapporto
la carburazione è un pochino grassa collettore bzm pacco lamellare con lamelle 0.25 in f.di vetro...

apro il post per avere chiarimenti e fare qualche tentativo autonomo altrimenti la porto in banco prova...

ringrazio anticipatamente

monta una cupola apposita per aumentare l'RDC (in pratica una -60) e squisch a 0.65

manu491 05-12-09 12: 07

magari prima di spendere soldi in pezzi misura lo squish attuale e se c'è margine abbassalo

killmycol 05-12-09 12: 11

perfetto...non ricordo su due piedi quant'è!grazie cmq

SRT 05-12-09 12: 17

dal mio punto di vista il problema è la frizione

9200 o 9500 addirittura per un 50ino originale (o ci siamo quasi) sono troppi con una frizione a 2 masse,fai andare in trazione il motore sopra al suo punto ottimale e fa praticamente lo stesso effetto di avere la frizione bassa,ossia esci di curva e il motore non va.

Come ha ben detto manu,controlla lo squish,ma io prima di aprire il motore porterei la frizione a 8700-8800 e salirei pian piano (1 faccia di dadi alla volta,circa 150rpm) se necessario.Chissà che miracolosamente non risolvi il problema.... ;)

Faccio attaccare a 9200,sempre con le due masse,i miei motori preparati...quindi è un regime già alto per un motore standard,figurati 9500.

SRT

killmycol 05-12-09 12: 21

Quote:

Originariamente inviata da SRT (Messaggio 1048422)
dal mio punto di vista il problema è la frizione

9200 o 9500 addirittura per un 50ino originale (o ci siamo quasi) sono troppi con una frizione a 2 masse,fai andare in trazione il motore sopra al suo punto ottimale e fa praticamente lo stesso effetto di avere la frizione bassa,ossia esci di curva e il motore non va.

Come ha ben detto manu,controlla lo squish,ma io prima di aprire il motore porterei la frizione a 8700-8800 e salirei pian piano (1 faccia di dadi alla volta,circa 150rpm) se necessario.Chissà che miracolosamente non risolvi il problema.... ;)

Faccio attaccare a 9200,sempre con le due masse,i miei motori preparati...quindi è un regime già alto per un motore standard,figurati 9500.

SRT

avevo già fatto anche questo tentativo ma non ricordo(peso 75-76 con casco e tuta)...i carter oro sono stati preparati da x-lite ma nulla di invasivo sabbiati e leggermente raccordati...più che altro la moto sembra "soffocata e dura" nella prima fase di acellerazione

saxfast 05-12-09 12: 27

ma le lamelle da 0.25???? :temporale:

corbo10 05-12-09 12: 33

infatti io metterei lamelle da 0,35 a meno io sul mio 50 bzm uso quelle o 0,30 e si magari abbasa lo squish

killmycol 05-12-09 12: 38

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1048442)
lamelle 0,25 in fiber glass anche a me mi pare un eresia ...

la tiro li ............ non e' che magari e' l'air box che lo strozza un po ?? prova senza air box e dicci un po ..

cambio le lamelle è oggi acquisto un filtro cono polini...la cuffia la lascio o la tolgo?le lamelle le metto da 0.35?

simo748s 05-12-09 12: 42

vai senza cuffia e metti lamelle da 0,37 se il problema persiste :si:
per lo meno il mio è configurato così, e con la giusta taratura della frizione tira anche troppo :moto: :moto:

simo748s 05-12-09 12: 49

Quote:

Originariamente inviata da dmmotors (Messaggio 1048454)
io proverei filtro senza coperchio come dice simo

le lamelle o metti le 0,32 carbonio o le0,37 in fibra .. ma il cabonio a me piace di piu ... offre una erogazione migliore ..

ah gia, io parlavo di lamelle in fibra, prima non l'ho specificato :si:

poi ovviamente ci vuole una giusta carburazione, perchè anche quello potrebbe essere un fattore di poca potenza ai bassi,magari mettendo gia un minimo da 48 potresti risolvere qualcosa, facendo imbrattare meno il motore quando sei in rilascio e quando apri tutto, il motore si trova bello pulito dentro,e tira da subito :si:

poi ci son da vedere tante cose.....

killmycol 05-12-09 12: 54

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 1048456)
ah gia, io parlavo di lamelle in fibra, prima non l'ho specificato :si:

poi ovviamente ci vuole una giusta carburazione, perchè anche quello potrebbe essere un fattore di poca potenza ai bassi,magari mettendo gia un minimo da 48 potresti risolvere qualcosa, facendo imbrattare meno il motore quando sei in rilascio e quando apri tutto, il motore si trova bello pulito dentro,e tira da subito :si:

poi ci son da vedere tante cose.....

è lo so che non è facile attraverso il forum...volevo solamente prendere qualche appunto :si::si::si:

il minimo da 48 ce l'ho provo anche quello ma con l'airbox o con il filtro a cono?

(:rotfl:oggi ho 3 orette libere volevo smanettare un pochino)

francesco#3 05-12-09 13: 22

il motore è preparato ? o come esce dalla casa?... segui i consigli che ti hanno dato...
controlla sopratutto lo squish e poi si possono tirare giu' delle idee ;);)

aster76 05-12-09 13: 43

lamelle da 0,35!!!???..... peggiora ancora di + il sotto!!!!

riky81 05-12-09 13: 44

ma sei sicuro delle lamelle???mi sembra una cosa strana!!!:dm:io monto le 0.37 in fibra,oppure le 0.3o in carb.al limite possiam provare a cambiarle e togliere l'air box se hai voglia...di lamelle ne ho da darti e anche filtri...poi al limite la porti a far vedere...:dm:

killmycol 05-12-09 14: 09

RETTIFICA: sono incerto sulla misurazione dello spessore delle lamelle!!!non mi fido del vecchio calibro le tiro giù e vi so dire meglio scusate

guru 05-12-09 16: 31

lascia tutto com'e prova a smagrire un pochino e vedi se migliora!

fabior 05-12-09 17: 35

son d'accordo con lo smagrire.....scendi di getti e soprattutto che colore e la candela???

fabior 05-12-09 17: 37

se riesci metti una foto della candela .....io con il getto del max da 105 andavo di lusso....lamelle 0.30 e filtro a cono.....poi ogni motore e una cosa a se.. ma avevo risolto cosi.....avevo il tuo stesso problema.

Stef81 05-12-09 18: 10

Quote:

Originariamente inviata da killmycol (Messaggio 1048526)
RETTIFICA: sono incerto sulla misurazione dello spessore delle lamelle!!!non mi fido del vecchio calibro le tiro giù e vi so dire meglio scusate

Ciao!

Vuoi fare un salto a casa mia che ci diamo un'occhiata insieme domani?

Per quello che l'ho provata io al persico mi sembrava molto sporca nelle riaperture di gas sintomo di una carburazione grassa.

Come dice dmmotors io sono sicuro che se monti un bel filtrozzo malossi E13 guadagni un cavallo come ridere...

Le lamelle in vetronite favoriscono lo spunto a scapito dell'allungo rischiando che se ne vadano in risonanza abbastanza facilmente...

Fammi sapere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 02.