![]() |
Bzm 50 6t squish e apertura luci...
Sto montando un bzm 50 cc su carter polini con albero polini spalle blu...
rimontando, ho misurato uno squish di circa 0,40, che mi pareva corretto, unica cosa il pistone al pmi non apriva del tutto lo scarico e i travasi, c'era un piccolo gradino (1 mm scarso, ad occhio) Allora, ho montato una guarnizione + spessa, lo scalino è praticamente sparito (forse un pelino c'e' ancora) ma lo squish è salito a 0,55... mi chiedevo in quale delle 2 ipotesi il motore avrebbe girato meglio, se con squish corretto ma con lo scalino, o con squish + alto ma senza scalino... Dico bene, o la soluzione potrebbe essere una cupola +30, in modo da poter alzare sotto e tenere lo squish a valori + corretti? tnx? ;) |
la piu 30 potrebbe essere una soluzione certo che 0,55 con la cupola bzm originale perdi parecchio
|
Quote:
prova tranquillamente con lo squish più basso anche se cè lo scalino andrà bene lo stesso... |
Quote:
Quoto non dovrebbe girare male... se no come dicevi tu una +30 e risolvi il probelma anche se poi il motore un pelino in basso si svuota |
Quote:
a quel punto puoi rimanere anche con lo squish a 0,40 e lasciare quel pelo di gradino. se fosse stato un millimetro allora valeva la pena di montare cupola + 0,30 e guarnizione più alta e provare. in qualunque caso bisogna vedere entrambi le configurazioni cosa ti rendono, perchè non c'è un meglio o un peggio. Tutto stà a vedere come va in un modo o nell'altro e come ti trovi meglio. |
boh penso le provero' entrambe... prima iniziero' con il tenere lo squish + alto ma senza gradino... alla peggio l'erogazione dovrebbe essere + morbida sotto, e passando da un 40 cc puo' essere un bene :D
una cosa pero'...ora che ci penso da qualche parte avevo letto che un pelo di gradino forse poteva essere anche positivo....(me lo sono sognato?) credo cmq che l'importante sia non avere il gradino "negativo" cioe' il pistone che al pmi scende sotto i travasi e lo scarico... giusto? |
lo scalino non ci deve assolutamente essere...è un errore di fusione di quel gt...metti il pistone a filo luci al pmi e metti lo squish a 0,50 ....anche 0,60...vedrai che non perdi niente sotto e avrai un discreto allungo visto che i bzm di serie allungo non ne hanno poi cosi' tanto....
fidati che da un 40 a un 50 con squish a 0,60 ti ribalti alla grande.... |
grazie x le risposte ;)
quindi, dmmotors...se non ho capito male, stai dicendo che lo scalino che non fa aprire tutta l atravaseria e lo scarico sono nocivi...mentre potrebbe essere addittura positivo far scendere il pistone appena sotto?? interessante ;) |
Quote:
|
mi sa che nel mio mex di apertura ho sbagliato... dicendo cupola da + 30, ma in realta' penso serva la -30 (esiste??) in quanto x portare il pistone a filo al pmi dovrei alzare il gt con le guarnizioni... quindi dato che di conseguenza si alzerebbe lo squish parecchio, mi serve una cupola che tolga squish giusto?
|
Quote:
|
ah ok pensavo che dicendo +30 significasse che lo squish finale sara' +30, invece si riferisce alla cupola che essendo "in fuori" di 0,30, si infila nel gt abbassando lo squish... capito tnx ;)
|
Ciao,come ti ho scritto sull'altro forum (ma c'è sempre qualcuno che si diverte a offendere invece che contribuire),elimina lo scalino mettendo guarnizioni finchè a cilindro SERRATO (ovviamente) il profilo del pistone non combacia col bordo inferiore dei travasi.
Misura poi lo squish e poi hai due soluzioni: - tornire piano sup. del cilindro - montare una cupola + X,che si incassa nel cilindro...metto X perchè non so quanto devi recuperare...dipende dai cilindri e dall'anno di produzione.Io nei nuovi motori monto delle +60 Se per esempio dopo aver alzato hai lo squish a 0.70,monta una +30 in modo da avere 0.40 o fai tornire il cilindro di 3 decimi sopra...ma consiglio la cupola incassata per una serie di motivi (tornendo c'è da stare attenti alla cromatura e poi va rifatto lo smusso) Fidati che hai solo da guadagnare con questa modifica. |
si ho visto la diatriba ;)
sono in cercadi una cupola +30, il gt non lo vorrei toccare ;) grazie ancora |
Quote:
dopotutto se bzm fa le cupole intercambiabili un motivo c'è... nel mio piccolo, limitato quasi escusivamente al mondo polini o quasi , l'unico motore che ho visto andare meglio con uno squish alto 0.50/0.55 è stato un bzm 50 ad aria montato sui carter polini ciao |
chiedo scusa...come detto avevo provato il motore e si accendeva, ok, anche se mi pareva un po' grasso...(acceso al 2o strappo, anche senz'aria) ho deciso di cambiare il getto del minimo e la posizione dello spillo... cosi' ho messo il 50 invece del 55 come minimo, e lo spillo dalla 2a alla 3a dall'alto (quindi ho ingrassato, sbagliando dato che volevo smagrire il passaggio)
mi chiedo... dato che ora è una lotta accenderla...(tutto uguale a prima, a parte spillo e minimo) possibile che basti cosi' poco x farla passare da un accensione perfetta, senza sforzi, ad una quasi impossibile??? forse il 50 di minimo è troppo piccolo con questo freddo? |
Quote:
Per dirti che in certi casi il minimo è veramente fondamentale...altre volte invece la sua variazione può non dare gli effetti sperati. Indubbiamente nel tuo caso fanno molta più differenza i 5 punti di minimo che una tacca di spillo quindi si che è possibile che opra fai fatica ad accenderla...visto che da fredda si "tira l'aria",ossia chiudiamo parzialmente il passaggio per ingrassare la carburazione e permettere l'accensione. |
beh x tagliare la testa al toro... rimetto il 55 e provo... dato che mentre rimontavo, ho notato che c'era una piccola crepetta sul "tappo"superiore del carburatore... quello che si toglie x arrivare allo spillo...dove si va ad infilare la curva del cavo gas... mi è venuto il flash che non si accenda xche' tira aria da li'...(ma sinceramente non so se si è venato ieri mentre rimontavo, o è tanto che c'e'...)
srt aprofitto della tua gentilezza x una'altra domanda, che forse si è persa nella discussione... è possibile che un 50 bzm 6t, a parita' di tutto il resto, voglia una carburazione, di spillo e getto max... inferiore a un 40 cc malossi? |
Quote:
Magari poi prima eri leggermente grasso e non te ne accorgevi :) |
ho provato, rimettendo il 55 di minimo, lo spillo l'ho lasciato dov'era (ma penso lo rimettero' alla 2a dall'alto dato che a meta' gas non è pulitissima) e facendo delle prove... col 110 di max ovviamente affogava, col 100 un po meglio, ma col 90 mi pare ok... so che non si fanno le prove sul cavalletto e che non contano, cmq ho notato che in genere se metto 5 punti di max in + tra cavalletto e pista, ci sono quasi ;)
la mini ha toccato i 16000, alla fine ho notato che si stava staccando la marmitta tra collettore e pancia e ho smesso :D anche xche' le vibrazioni al manubrio me lo hanno fatto girare su se stesso :doh: (ps come si limitano?) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11: 30. |