Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   gt Malossi vs Bzm (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/7208-gt-malossi-vs-bzm.html)

SRT 03-05-06 12: 05

gt Malossi vs Bzm

ragazzi sulla mia dm (nata come modello racing,quindi con carter polini) è stato montato un gt malossi ed è veramente cattivo come erogazione,appena entra in coppia si impenna sempre anche se stai completamente in avanti...e ciò comporta che sei obbligato a chiudere il gas se non vuoi trovarti per terra

voi che ne pensate,meglio il gt malossi o il bzm?e in quali circostanze?
contante che io sono molto leggero...e anche che mi capita spesso di girare in una pista molto lenta e tecnica (pista di cassana,ferrara,all'x-bike)

antonio.ditoppa 03-05-06 12: 10

Diminuisci la corona se nn vuoi cappottarti.
X chi ha Il BZM e' + corposo ai bassi e un pelino + xformante....
il malossi e' un ottimo GT...anke + costoso.
Io nn ho esperienze in merito....mi attengo a quello che gli altri dicono.
Cmq MALOSSI si puo' rettificare....e dura di +....

Sbiru 03-05-06 12: 16

Io ho il BZM, però ti dico chi corre e "lavora" sui motori dice così:

è gia "lavorato" rispetto ai bzm e quando grippi puoi rettificare

SRT 03-05-06 12: 40

rettificare?ma se il malossi è in alluminio...e come tutti i gt in alluminio se dai una grippatina leggera dai una lucidata,se è pesante e non si può lucidare o si ricroma o butti tutto

cmq ho provato col pignone da 7 denti (sennò è 6-71 se non sbaglio),però dopo perde troppo ai bassi regimi,perde il suo brio
mi serve un gt che vada forte ma che non ti dia la botta come questo che ho adesso,quindi vorrei sapere se il bzm va uguale al malossi circa ma è più docile come erogazione come avevo sentito

lorey 03-05-06 12: 46

Beh, il 50 bzm ha una coppia corposa già in basso e un'erogazione molto lineare. Infatti con il 50 mi permetto la frizione a 8200 invece che a 8800-8900 con il 40 che per l'appunto a un certo regime sparava letteralmente.

Ocio che il 50 ti fà impennare la mini come attacca la frizione... :D

Ma sei passato da 6/71 a 7/71? Prova una via di mezzo togliendo qualche dente alla corona, vedi che il rapporto giusto lo trovi.

SRT 03-05-06 13: 08

ecco io voglio evitare l'impennata di cattiveria che ha il malossi ogni volta che attacca la frizione...anche in rettilineo,se si chiude il gas e si riapre ti trovi in monoruota...
cmq io parlo sempre di 40cc,non dei 50

Denny 03-05-06 13: 09

io kol 40 bzm mi trovo da dio...fai konto ke peso 53kg

SRT 03-05-06 13: 26

mi serve qualcuno che li abbia provati entrambi...ah cmq io ne peso di meno ;) sono sui 47

cmq dite che 6-71 è corta come rapportatura?
altrimenti ragazzi...la mia monta un phbg 18,montando un 15 come da regolamento sennò risolverei la situazione senza fare altro?

Denny 03-05-06 13: 27

il rapporto va in base alla pista..io a solaro ke penso sia la più korta pista esistente usu il 6-66 e volendo anke un 6-64 ci potrebbe stare...

toci74 03-05-06 13: 32

Io invece ti posso dire che dopo aver provato il bzm , mi verrebbe voglia di buttare nel secchio il polini 39 5t , ma non per le prestazioni , a mio avviso vanno uguali ma è la senzazione che ho avuto che è diversa !!
Il polini è ruvido e violento nell'erogazione , mentre il bzm è liscio e fluido!! Due cose completamente diverse!!:sisi:

SRT 03-05-06 13: 35

si ma per quanto riguarda il carburatore?montando un 15 come da regolamento,potrei risolvere il problema?
poi magari quando la imparo a usare bene col 15 ci rimetto il 18...

SRT 03-05-06 13: 36

Quote:

Originariamente inviata da toci74
Io invece ti posso dire che dopo aver provato il bzm , mi verrebbe voglia di buttare nel secchio il polini 39 5t , ma non per le prestazioni , a mio avviso vanno uguali ma è la senzazione che ho avuto che è diversa !!
Il polini è ruvido e violento nell'erogazione , mentre il bzm è liscio e fluido!! Due cose completamente diverse!!:sisi:

il confronto malossi-bzm non l'hai fatto per caso?

heavymachinegun 03-05-06 13: 53

io monto il 50 bzm con il 18 e devo dire che la coppia è la cosa che mi soddisfa di +.

il 50 bzm ti fà impennare la mini che è un piacere,ma la cosa è facilmente gestibile in quanto bisogna regolarsi con il gas.

ti conviene lavorare sullo spessore delle lamelle se secondo te è troppo cattivo come motore

Sbiru 03-05-06 15: 29

Quote:

Originariamente inviata da SRT
mi serve qualcuno che li abbia provati entrambi...ah cmq io ne peso di meno ;) sono sui 47

cmq dite che 6-71 è corta come rapportatura?
altrimenti ragazzi...la mia monta un phbg 18,montando un 15 come da regolamento sennò risolverei la situazione senza fare altro?

Con il 15 è più pronta ai bassi, non mi sembra che tu voglia questo. Il 18 allunga un pò, quindi va bene!

6/71 è corto anche nei piazzali! Ti si impenna sicuro! Si imenna anche con me che sono 72 Kg.

Se pesi 47Kg, puoi tranquillamente andare su 6-64 / 6-66 oppure 7-70 e provare a calare di corona ancora un pò.

Con frizione regolata sui 9000 giri.

apistomassi 03-05-06 16: 20

>è stato montato un gt malossi ed è veramente cattivo come erogazione,appena entra in coppia si impenna sempre ....

Un buon preparatore può variarti la fasatura del motore e rendertelo più fruibile e con molto più allungo .
LA grossa differenza tra bzm e Malossi è che il malossi ha una cromatura qualitativamente superiore , tanto che solitamente se grippi un malossi o un Polini ti basta far spazzolare il cilindro e cambiare pistone , mentre col BZM sei più a rischio .
MAndi Massi

SRT 03-05-06 17: 14

ragazzi io è già da un po' che preparo scooter (carter,gt,valvole lamellari,collettori,ecc...),quindi ho tutti gli attrezzi necessari (fresino dritto,fresino da dentista,comparatori e staffe varie per equilibratura alberi e messa in fase accensioni,ecc...) e so usarli anche discretamente :D
quindi come dire,le conoscenze motoristiche le ho,solamente non sulle minimoto,cioè non so bene come lavorano le mini per quanto riguarda volumetrie dei carter e fasature dei gt

cmq sbiru mi sei stato di gran aiuto...quindi terrò il malossi con il 18 e lavorerò inizialmente di trasmissione,quindi corona e pignone...perchè si in effetti è decisamente corto come rapporto però io giro in una pista lenta con tantissime curve...ma magari qualche dente in meno di corona può aiutare ad addolcire la moto
poi se lo riterrò opportuno lavorerò sulle fasature dei gt...approssimativamente,un gt preparato su che fasature gira?per caso da 195 a 198 per lo scarico principale,qualche grado in meno i booster e una travaseria primaria e secondaria da 130 a 133° e luce di segnale dai 126 ai 130?
non so questi sono i valori canonici in genere del 2t monomarcia...ditemi voi se valgono anche per le mini che però dovrebbero frullare per bene...quindi magari si usano diagrammi un po' più alti

Deddello 03-05-06 18: 47

Quote:

Originariamente inviata da SRT
ragazzi io è già da un po' che preparo scooter (carter,gt,valvole lamellari,collettori,ecc...),quindi ho tutti gli attrezzi necessari (fresino dritto,fresino da dentista,comparatori e staffe varie per equilibratura alberi e messa in fase accensioni,ecc...) e so usarli anche discretamente :D
quindi come dire,le conoscenze motoristiche le ho,solamente non sulle minimoto,cioè non so bene come lavorano le mini per quanto riguarda volumetrie dei carter e fasature dei gt

cmq sbiru mi sei stato di gran aiuto...quindi terrò il malossi con il 18 e lavorerò inizialmente di trasmissione,quindi corona e pignone...perchè si in effetti è decisamente corto come rapporto però io giro in una pista lenta con tantissime curve...ma magari qualche dente in meno di corona può aiutare ad addolcire la moto
poi se lo riterrò opportuno lavorerò sulle fasature dei gt...approssimativamente,un gt preparato su che fasature gira?per caso da 195 a 198 per lo scarico principale,qualche grado in meno i booster e una travaseria primaria e secondaria da 130 a 133° e luce di segnale dai 126 ai 130?
non so questi sono i valori canonici in genere del 2t monomarcia...ditemi voi se valgono anche per le mini che però dovrebbero frullare per bene...quindi magari si usano diagrammi un po' più alti

io ho un malossi, e ho fatto le prove con 3 carburatori, ovvero 15-19 e 21..

con il 15 è + gestibile, ottimo per le piste corte, e con le curve lente, dove si riparte a bassissima velocità..
un 18-19 va bene.. è una via di mezzo.. facile da carburare e rende moltissimo..erogazione abbastanza lineare..
il 21, diventa on-off.. e non è per niente regolare.. va bene solo sulle piste lunghe.. infatti io lo uso solo con rapporti tipo 6-60...e con la frizione a 9100 giri.. infatti a bassi regimi è molto difficile fare una carburazione che rende.. e se ci si riesce, poi smagrisce sull'allungo..

Anche io vengo da esperienze con scooter e moto 2t, ma i valori degli scooter sono un pò troppo alti per le minimoto..poi dipende sempre da cosa si cerca..dal tipo di circuito ecc..

ma per andare forte il motore conta.. ma alla fine è il pilota che fa la differenza.. specie per il peso, e l'agilità..

Se mi capita, proverò anche un bzm..ma tutte le mini che ho, sono carter polini e cilindri malossi..

frank71 03-05-06 22: 50

un piccolo consiglio, prova una frizione a tre masse (tipo zocchi) sicuramente ti da molto meno la botta quando attacca e diventa più gestibile. Un mio amico con stamas bzm 50 ha risolto i suoi problemi.

DIGIO 05-05-06 18: 59

Anch'io ho il cilindro malossi e peso 45kg e per x-bikes il rapporto migliore è 6-68 o 69(più lungo del solito perchè siamo più leggeri;) )All'inizio anche a me si impennava ma è tutta questione di postura:sisi: Poi magari prova ad abbassare un pò la frizione... ciao.

Sks28 05-05-06 19: 51

io preferisco malossi a bzm.... e cmq malossi è più corposo rispetto a bzm (ovviamente 40, il 50 è un altro dscorso)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 49.