Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Italiane e Originali (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/)
-   -   Dubbio per candela e gomma (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-italiane-e-originali/7134-dubbio-candela-e-gomma.html)

nose 01-05-06 20: 06

Dubbio per candela e gomma

Hola, oggi ho smontato la candela per vedere il colore, la ceramica è bianca come nuova, non so se è nuova o meno so solo che io ci ho girato poco più di un'oretta effettiva... secondo voi è magra? io non ho sentito ne vuoti ne calo di prestazioni a caldo...foto

http://img295.imageshack.us/img295/7808/dscn20856du.jpg

E poi la gomma dietro... una pmt t41 che il mio amico che aveva la motina prima teneva la pressione altissima e ha fatto gli scalini ai lati, ma con quel taglio vado tranquillo? nei lati stò arrivando alla tela e allora volevo sfruttarla ancora un pò prima di smontarla e sostituirla... lui ci girava tranquillamente però boh... non vorrei scoppiasse a 90 km/h :look:

http://img297.imageshack.us/img297/4258/dscn20470er.jpg

http://img443.imageshack.us/img443/6144/dscn20484gu.jpg

marco91 01-05-06 20: 22

mmm io nn ne capisco molto ma metti ke ti scoppia desfi tutto......secondo me cambia e stai almeno stranquillo:si:

Sp@ 01-05-06 20: 25

azz..ma è na rota quadra..ahhahah..cambialaaaaaaaaaaa

nose 01-05-06 20: 30

Quote:

Originariamente inviata da Sp@cciatore
azz..ma è na rota quadra..ahhahah..cambialaaaaaaaaaaa

Eh si :asd: :asd: Diciamo che il mio amico che me l'ha venduta andava forte :sisi: e per la candela? nessuno mi dice niente? io mi preoccupo di pyù della carburazione che della gomma! Io non ho sentito cali di prestazioni anche se penso sia un pò dura accorgersene con 15 hp effettivi però... anche fosse nuova la ceramica si sarebbe dovuta colorare giusto? eppure è proprio ceramica non colorata... ho provato a grattarla con un cacciavitino ma niente... è proprio il bianco originale della ceramica:smt102 :smt102 :smt102 o brucia talmente bene che non lascia neanche un residuo o aiutatemi voi a capire :si:

heavymachinegun 01-05-06 20: 42

a me sembra magra...,non è che avendo i rapporti troppo lunghi non te ne accorgi perchè il motore non arriva al massimo dei giri?

per la gomma...io non mi fiderei,ma bisogna capire come perchè si è tagliata.

per gli scalini,sgonfia e vedrai che pian piano si tolgono,ma occhio che qnd avrai un pò meno grip perchè la superficie di contatto sarà minore del normale

nose 01-05-06 21: 03

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun
a me sembra magra...,non è che avendo i rapporti troppo lunghi non te ne accorgi perchè il motore non arriva al massimo dei giri?

per la gomma...io non mi fiderei,ma bisogna capire come perchè si è tagliata.

per gli scalini,sgonfia e vedrai che pian piano si tolgono,ma occhio che qnd avrai un pò meno grip perchè la superficie di contatto sarà minore del normale

Si non arrivo al max dei giri... arrivo solo a 14300 in un rettilineo in salita ma non è al massimo... ma come ripresa di motore sembra sempre uguale sia da appena scaldata che da calda... è solo la frizia carbon che quando si scalda nel misto non attacca benissimo come da fredda però è normale e non ho neanche la campana autoventilante... per la gomma io l' ho già abbassata di pressione e già è migliorata... dovevi vedere come era prima :asd: il taglio non so come l'abbia fatto... magari in frenata su quei cordoli zigrinati in uscita di curva... ma dici che rischio con la carburazione cosi? il mio amico da quando l'ha comprata non ha mai cambiato il getto e la motina è sempre andata come un siluro e bene, ma mi sa che di qualche punto lo aumento il getto... ora ho su un filtro aria polini a cono in spugna, e ho anche il coperchietto da metterci su, dici che mettendo il coperchietto ingrassa un pò la carburazione o non cambia nulla? azz ho preso la DM per non stare a smanettare tutte le volte e mo devo già tirar giù il carbu??? che palle :D

heavymachinegun 01-05-06 21: 08

Quote:

Originariamente inviata da nose
Si non arrivo al max dei giri... arrivo solo a 14300 in un rettilineo in salita ma non è al massimo... ma come ripresa di motore sembra sempre uguale sia da appena scaldata che da calda... è solo la frizia carbon che quando si scalda nel misto non attacca benissimo come da fredda però è normale e non ho neanche la campana autoventilante... per la gomma io l' ho già abbassata di pressione e già è migliorata... dovevi vedere come era prima :asd: il taglio non so come l'abbia fatto... magari in frenata su quei cordoli zigrinati in uscita di curva... ma dici che rischio con la carburazione cosi? il mio amico da quando l'ha comprata non ha mai cambiato il getto e la motina è sempre andata come un siluro e bene, ma mi sa che di qualche punto lo aumento il getto... ora ho su un filtro aria polini a cono in spugna, e ho anche il coperchietto da metterci su, dici che mettendo il coperchietto ingrassa un pò la carburazione o non cambia nulla? azz ho preso la DM per non stare a smanettare tutte le volte e mo devo già tirar giù il carbu??? che palle :D

ti mancano un pò di giri,il problema e che se non arrivi a manetta non saprai mai e non puoi fare la prova della "massima magra".

cmq al massimo devi alzare di 2 punti,non devi s*******te per 3 ore,al limite se non funziona rimonti tutto come prima

lorey 01-05-06 21: 34

Ocio, non sò quanto abbia girato quella candela ma se ha un pomeriggio sulle spalle è magra, non c'è il collarino di depositi sul fondo.
Il coperchietto sul filtro dell'aria (spero di aver capito a cosa ti riferisci) è meglio metterlo e cmq ingrasserei di un paio di punti, al massimo se poi non và rimetti tutto come adesso ma secondo mè se quella candela ha girato è magra.

nose 01-05-06 21: 42

Quote:

Originariamente inviata da lorey
Ocio, non sò quanto abbia girato quella candela ma se ha un pomeriggio sulle spalle è magra, non c'è il collarino di depositi sul fondo.
Il coperchietto sul filtro dell'aria (spero di aver capito a cosa ti riferisci) è meglio metterlo e cmq ingrasserei di un paio di punti, al massimo se poi non và rimetti tutto come adesso ma secondo mè se quella candela ha girato è magra.

azz... menomale che l'ho tirata giù! allora metto il coperchietto sul filtro, e con solo 2 punti in più di getto dite che cambia molto? vabbè dai faccio sto sforzo e svergino il carbu :D Per i rapporti dovrei prendere una corona da 70, attualmente ho 7-67 e di corone oltre a quella ho una 65 e una 68, non voglio accorciare troppo i rapporti per 2 motivi: 1) non voglio tirarla alle cuoia 2) con i rapporti un pò lunghini mi è più facile gestire la potenza in uscita dalle curve strette visto che devo ancora abituarmi :D

Denny 01-05-06 22: 57

il taglio nella goma non dovrebbe fare nulla..ne ho viste di gomme kosi , anke peggio..sempre ke il taglio non sia troppo profondo e non tieni press alte...basta ke il taglio non sia sul lato della gomma la puoi ankora sfruttare..il problema è ke la tua gomma è ormai finita:si:

nose 01-05-06 23: 16

Quote:

Originariamente inviata da Denny
il taglio nella goma non dovrebbe fare nulla..ne ho viste di gomme kosi , anke peggio..sempre ke il taglio non sia troppo profondo e non tieni press alte...basta ke il taglio non sia sul lato della gomma la puoi ankora sfruttare..il problema è ke la tua gomma è ormai finita:si:

Si lo so che è alla frutta, però visto che non ho voglia di cambiarla ora ci faccio ancora un paio di uscite :sisi: Poi quando mi arriva la corona e se riesco a trovare le leve smontagomme la smonto una volta e faccio tutto :D Ora sono perplesso per la carburazione :sisi: Io provo ad aumentare il getto del max di 2-3 punti, metto il coperchietto al filtro e vedo come va... spero bene perchè non ho voglia di tribulare come con la blatina, l'ho presa apposta per metterci le mani il meno possibile!!!

Denny 01-05-06 23: 35

sekondo me è l atemperatura ke si è alzata ke fa dare problemi..ankio mai avuto un problema ed oggi mi è partita la kandela...poi mo kol kaldo ci sarà dare una regolata alla karburaz. di sikuro...speriamo di no dai...:D

nose 01-05-06 23: 59

Quote:

sekondo me è l atemperatura ke si è alzata ke fa dare problemi..ankio mai avuto un problema ed oggi mi è partita la kandela...poi mo kol kaldo ci sarà dare una regolata alla karburaz. di sikuro...speriamo di no dai...:D

Vabbè se devo dargli una ritoccatina ogni tanto va bene... tanto non è che stò li a carburare alla perfezione ad ogni uscita! Però l'importante è che non giro troppo magro per non grippare 300 euri di cilindrozzo :sisi:

Denny 02-05-06 00: 14

vedrai ek problemi non te ne da..alla fine hai il mio stesso motore se tieni sempre tutto pulito oliato..ecc ecc problemi non ne dovresti avere..l importante è ke non giri magro e ke il motore non sforzi molto..

nose 02-05-06 00: 24

Quote:

vedrai ek problemi non te ne da..alla fine hai il mio stesso motore se tieni sempre tutto pulito oliato..ecc ecc problemi non ne dovresti avere..l importante è ke non giri magro e ke il motore non sforzi molto..

Infatti è per quello che tengo i rapporti un pò lunghi, per non tirarlo al massimo! poi stase ho lavato il filtro dell'aria con l'apposito shampoo, quando asciuga gli metto l'apposito olio, la catena l'ho pulita e la ingrasso la sera prima di andare a girare e quando torno dò una bella pulita generale... ora aumenterò il getto del max per stare più tranquillo e vediamo come va...

Denny 02-05-06 00: 32

è no..mettere i rapporti lunghi non vuol dire far sforzare meno il motore ma anzi!lo sforzi d+..tanti pensano ke kon un rapporto lungo la mini faccia meno fatka..è kome kon la makkina, la gente tieni sempre marcie alte per far sforzare meno il motore..invece è il kontrario!!!
trova un buon kompromesso ..sul retilineo + lungo alla stakkata devi arrivare per un attimo a sentire il motore ke mura!
io ho sempre fatto kosi ed è sempre andato bene per non parlare del fatto kela mini è un missile!
io quando torno a casa prendo la catena e la lavo kon la miscela della mini..si pulisce da dio ed in piu entra l olio per bene nelle maglie..poi rimonto e ci passo il suo grasso..
il filtro a bagno benzina per qualke minuto e poi lo soffio..
una pulitina alla candela..una soffiata alla frizi per togliere i residui..soffiatina alle pastiglie freno..puliz. tot carburatore...controllo lamelle..acqua..controllo viti ben serrate..
poi ovvio dipende dal tempo a disposizione;)

nose 02-05-06 00: 51

Quote:

è no..mettere i rapporti lunghi non vuol dire far sforzare meno il motore ma anzi!lo sforzi d+..tanti pensano ke kon un rapporto lungo la mini faccia meno fatka..è kome kon la makkina, la gente tieni sempre marcie alte per far sforzare meno il motore..invece è il kontrario!!!
trova un buon kompromesso ..sul retilineo + lungo alla stakkata devi arrivare per un attimo a sentire il motore ke mura!
io ho sempre fatto kosi ed è sempre andato bene per non parlare del fatto kela mini è un missile!
io quando torno a casa prendo la catena e la lavo kon la miscela della mini..si pulisce da dio ed in piu entra l olio per bene nelle maglie..poi rimonto e ci passo il suo grasso..
il filtro a bagno benzina per qualke minuto e poi lo soffio..
una pulitina alla candela..una soffiata alla frizi per togliere i residui..soffiatina alle pastiglie freno..puliz. tot carburatore...controllo lamelle..acqua..controllo viti ben serrate..
poi ovvio dipende dal tempo a disposizione;)

Quindi anche se il motore lo tiri a balla non sforza? ottimo, allora via di penne a manetta con rapporti più corti :D già con il 7-67 non sta giù! a me un mecca che fa le gare con i supermotard mi ha detto di non lavare la catena con la miscela o gasolio ma di spruzzare un pò di grasso spray e passare un panno e viene da deus, perchè con gasolio o miscela dopo il grasso non crea la patina che dovrebbe non aderendo bene, poi il filtro aria mi ha detto assolutamente no con la benza perchè si rovina! sono andato a comprare lo shampo apposito ed è una figata, è in polvere, ne metti un pochino in una bacinella di acqua calda e lasci dentro il filtro 15 minuti... dopo lo strofini piano con le dita sempre a mollo e te lo tira una meraviglia! lo sciacqui con acqua fredda, lo lasci asciugare e dopo ci metti l'apposito olio per fermare la polverina più fine e via... oggi ne ho lavato uno che era nero come una suora e in un attimo è tornato nuovo :si:

Denny 02-05-06 00: 56

bè ovviamente non troppo korti!il motore deve arrivare al massimo a fine retilineo non a metà!:lol:
la katena l ho kambiata una volta dopo 6 mesi a lavarla kon la miscela!!sempre andata benissimo e mai un problema...anzi le maglie ke si indurivano andavano apposto!
non so ke mekk hai però se lavare un filtro kon la benza è male allora la mini facciamola andare ad acqua perkè è perennemente bagbato dalla benza:D sciampi o prodotti vari io li skarto perkè il motore va a benza e tutto il resto ek potrebbe entrare non gli fa bene di sikuro..nel filtro quando lo lavi un minimo rimane sempre di prodotto..io evito!!!

nose 02-05-06 01: 04

Quote:

bè ovviamente non troppo korti!il motore deve arrivare al massimo a fine retilineo non a metà!:lol:
la katena l ho kambiata una volta dopo 6 mesi a lavarla kon la miscela!!sempre andata benissimo e mai un problema...anzi le maglie ke si indurivano andavano apposto!
non so ke mekk hai però se lavare un filtro kon la benza è male allora la mini facciamola andare ad acqua perkè è perennemente bagbato dalla benza:D sciampi o prodotti vari io li skarto perkè il motore va a benza e tutto il resto ek potrebbe entrare non gli fa bene di sikuro..nel filtro quando lo lavi un minimo rimane sempre di prodotto..io evito!!!

Bhè se lo lasci solo a bagno no... ma quando è concio e il mio era concio da fare schifo perchè ne montavo su un'altro, se lo lavavo con la benza dovevo sfregare e si rovinava... poi se lo lavi ogni volta è un'altro discorso :sisi: comunque l'olio trattiene le polveri più fini cosa che la benza non fa perchè evapora in tempo record... la catena, a parte il fatto che è praticamente nuova, appena finito di girare, ho messo un filino di grasso spray, l'ho passata con la carta ed è tornata lustra... poi magari più avanti avrà bisogno di una lavata più accurata... vabbè dai, ora vado a nanna... grazie per i consigli ;)

Denny 02-05-06 01: 06

hihihiihh ci si aiuta kome si può!notte me la dormo pure io ke son strafatto:idiot: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10: 53.