![]() |
Gonfiare o sgonfiare?
Come fate a capire, in base al comportamento della minimoto, se le gomme sono troppo gonfie o poco gonfie?
Ho già fatto diversi cerca, ma non sono riuscito a trovare una risposta abbastanza completa. |
Se senti la gomma scivolare, è consigliato diminuire la pressione per aumentare l'impronta a terra. Se la senti "pompare" credo significhi che la carcassa si deforma troppo e in quel caso si sale di pressione. Magari è una spiegazione un po' troppo semplicistica ma dovrebbe già darti un'idea...
|
con la minimoto non avendo le sospensioni è facile sentire quando sgonfiare o gonfiare....
|
per farla breve....
davanti gonfi troppo.. scivoli sempre in quella balorda curva.... sagoma in terra dietro gonfi troppo .. senti il culo che scivola o proprio prende via e ti stampi in terra. troppo sgonfia davanti .. senti lo sterzo un po strano anche duro se vuoi e non stabile di cambi direzzione instabile dietro troppo sgonfio mai tentato . non saprei dirti . senno dicci qunto pesi .. facciamo prima |
Allora confermo quanto detto dagli altri sulla posteriore, ovvere se troppo sgonfia senti la moto pompare, specie in uscita di curva, se troppo gonfia la senti scivolare.... Invece per l'anteriore se troppo gonfia la senti scivolare, se troppo sgonfia..... non saprei dirti....
|
Quote:
Cmq Max quando la pressione è eccessiva la mini tende a scivolare, se la pressione è troppo bassa è facile innescare saltellamenti e sbacchettamenti, ci vuole un compromesso secondo me. Cmq le pressioni ideali sono quelle che oscillano attorno ai 1.5 bar, poi io (visto che dei manometri non mi fido) provo a dar peso alla mini da fermo prima davanti e poi dietro, valutando la deformazione della gomma... |
Grazie a tutti per i preziosi consigli, più o meno erano cose che già sapevo, però ho ancora un dubbio.
In uscita di curva quando spalanco tutto mi capita spesso che la gomma posteriore prima scivola verso l'esterno della curva, poi improvvisamente ritrova il grip e mi spara in aria come una catapulta. Ruota posteriore troppo gonfia o sgonfia? |
sgonfia 1 pelo dietro
|
Quote:
quoto... |
Quote:
|
Quote:
Ho fatto qualche tentativo, ed ho visto il fenomeno diminuire alzando la pressione portandola a 1,45 a freddo. Con gomma molto calda la minimoto non scodava più, allora ho provato a fare l'opposto di quello che mi veniva consigliato alzando la pressione ed ho risolto il problema. Ho aperto questo post per fare una raccolta di comportamenti che può tenere la minimoto in conseguenza a pressioni sbagliate, quindi riportate le vostre esperienze e consigli che sicuramente saranno di aiuto a me e ad altri. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00: 16. |