Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   olio da premiscelare (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/68327-olio-premiscelare.html)

andrea89 14-06-09 11: 02

olio da premiscelare

ragazzi visto che mi sta arrivando il nuovo gruppo termico stavo pensando si prendere un olio da premiscelare serio, destinato esclusivamente ad applicazioni che richiedono la premiscelazione

diciamo che la mia scelta oscilla tra
motul 800
exced blue print
elf htx
bardahl kgr

poi diciamo che ci sono deglio olii a base sintetico ricinata che offrono la miglior lubrificazione possibile e una protezione di parti rotanti tipo cuscinetti e gabbie a rulli incredibile ma lasciano incrostazioni notevoli che devono essere rimosse ogni volta

sono lo shell advance super m
xeramic castor

questo topic chiaramente è nato dopo aver trovato risposte con il search che però si sono manifestate poco utili e obsolete inq uanto adesso le forumle che vengono usate per glio olii da premiscelazione sono cambiate e sul mercato si affacciano nuovi prodotti e nuove marche meno conosciute

tipo silkolene , motorex case di lubrificanti poco conosciute in giro che hanno mercato di nicchia riservato alle categorie sportive + estreme

voi che cosa fareste al mio posto ???

i primi 4 olii sono tutti estremamente validi il blueprint è quello che vanta le caratteristiche + tecnologiche e comunque è un prodotto che garantisce protezione incerdibile anche oltre i 20k giri motore

orla90 14-06-09 13: 16

io uso lo shell advance racing m, e devo dire che e' strepitoso..rispetto al 700 o 800, ho notato un consumo inferiore del pistone-cilindro, ma una quantita' di incrostazioni da far paura...

andrea89 14-06-09 13: 23

Quote:

Originariamente inviata da orla90 (Messaggio 948606)
io uso lo shell advance racing m, e devo dire che e' strepitoso..rispetto al 700 o 800, ho notato un consumo inferiore del pistone-cilindro, ma una quantita' di incrostazioni da far paura...

si orla è normale il suer m è a base ricinata e quindi è ovvio che incrosta in quel modo
per dirla tutta i motori che girano con il ricino devono essere smontati e puliti ogni volta che vengono usati

orla90 14-06-09 13: 57

si, infatti, e' un olio utilizzato sui kart 100, quindi, in teoria, perfetto per le nostre:si:
poi, preferisco smontare il motore un po piu' spesso per pulirlo, che per ripararlo ;)
ottimo e' il bardhal, un olio che ho provato per poco, ma chi lo usa spessi, dice che sia dei migliori...

manu491 14-06-09 15: 31

Quote:

Originariamente inviata da orla90 (Messaggio 948619)
si, infatti, e' un olio utilizzato sui kart 100, quindi, in teoria, perfetto per le nostre:si:

non concordo, i 100 girano piu alto di 15-16k giri

andrea89 14-06-09 16: 02

penso di andare con il blueprint oppre con il kgr che è un grande olio

orla90 14-06-09 18: 08

Quote:

Originariamente inviata da manu491 (Messaggio 948636)
non concordo, i 100 girano piu alto di 15-16k giri

eh pure la mia gira piu' alta:lol1: scherzi a parte, come tipologia di motore, sono simili... poi i giri, pressa poco, son quelli:si:

MirCordolo 14-06-09 18: 29

io utilizzo l'elf htx 909....
Secondo me è una spanna sopra il motul...sia come qualità che come prezzo però:doh:

manu491 14-06-09 19: 41

Quote:

Originariamente inviata da orla90 (Messaggio 948682)
eh pure la mia gira piu' alta:lol1: scherzi a parte, come tipologia di motore, sono simili... poi i giri, pressa poco, son quelli:si:

mah... rimango dell'idea che non sono paragonabili ne come numero di giri ne come tipo di motore... a riprova nel kart in tanti usano oli ricinati, nelle minimoto nessuno

saxfast 14-06-09 20: 14

col motul vai sul sicuro.....
il bardhal è ottimo......
i motori dei kart e delle mini non hanno niente a ke vedere.....
silkolene è americano e qui si usa poco e lo scarterei visto ke in america nn si usa il 2 tempi, quindi lo sviluppano poco quest'olio...
motorex è l'olio ke usano tutti con le moto da cross...
ciauz

orla90 14-06-09 22: 51

lo shell ha una base di ricinato (mi pare proprio anche l'M, dell'X ne son sicuro)...beh dai, dire che i kart non centrino nulla, e' esagerato, si assomigliano parecchio come semplicita' e funzionamento, la differenza e' che quelli spingono dai 3000 a oltre 18.000 :mitra:

ah, lo shell e' consigliato da miscelare al 1,33% se non ricordo male...

Cappino 14-06-09 23: 18

bardhal kgr...... un vero spettacolo sopratutto quando apri i carter! :)

Moto nel dna 15-06-09 00: 18

Quote:

Originariamente inviata da Cappino (Messaggio 948832)
bardhal kgr...... un vero spettacolo sopratutto quando apri i carter! :)

hehehehe ti ho convertito io! se no stavi ancora con il MOTUL! :lol1:

heavymachinegun 15-06-09 01: 07

Quote:

Originariamente inviata da andrea89 (Messaggio 948609)
si orla è normale il suer m è a base ricinata e quindi è ovvio che incrosta in quel modo
per dirla tutta i motori che girano con il ricino devono essere smontati e puliti ogni volta che vengono usati

ma anche no.....basta mettere dell'olio neutro dopo aver girato

Dominik 15-06-09 08: 30

uo uso ormai da parecchi anni il repsol racing molto buono come olio sporca leggermente piu del motul ma te ne accorgi quando smonti il motore che lavora perfettamente consigliato vivamente!!!!!

andrea89 15-06-09 09: 25

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 948887)
ma anche no.....basta mettere dell'olio neutro dopo aver girato

mi fai capire meglio questa cosa havy??

G2PS R&D 15-06-09 10: 20

ciao io te ne poso consigliare due buonissimi che costano circa 25 euro al litro ma ne vale la pena perche puoi fare miscela con metà percentuale di quelli che hai fatto il nome tu, sono:
-Repsol 2T racing (se non sbaglio è il primo olio al mondo di tipo commerciale fatto totalmente il laboratorio)
-Valvoline Racing 2T

Questi sono quelli che uso solitamente e non ho mai avuto noie di sessun genere e incrostazioni 0.
Poi se vuoi una dritta deve guardare le specifiche che un olio ha, per il nostro uso è d'obbligo la dicitura SEA A.P.I. ma sarebbe ancora meglio SEA A.P.I. S.A. che i due che ho menzionato hanno.
Poi di ditte che estraggono e raffinano petrolio al mondo c'è ne 7 o 8 non di +, le altre comprano da loro e poi imbottigliano...quindi io preferisco andare alla fonte:si:

andrea89 15-06-09 10: 55

Quote:

Originariamente inviata da G2PS R&D (Messaggio 948972)
ciao io te ne poso consigliare due buonissimi che costano circa 25 euro al litro ma ne vale la pena perche puoi fare miscela con metà percentuale di quelli che hai fatto il nome tu, sono:
-Repsol 2T racing (se non sbaglio è il primo olio al mondo di tipo commerciale fatto totalmente il laboratorio)
-Valvoline Racing 2T

Questi sono quelli che uso solitamente e non ho mai avuto noie di sessun genere e incrostazioni 0.
Poi se vuoi una dritta deve guardare le specifiche che un olio ha, per il nostro uso è d'obbligo la dicitura SEA A.P.I. ma sarebbe ancora meglio SEA A.P.I. S.A. che i due che ho menzionato hanno.
Poi di ditte che estraggono e raffinano petrolio al mondo c'è ne 7 o 8 non di +, le altre comprano da loro e poi imbottigliano...quindi io preferisco andare alla fonte:si:

quelli che ho citato sopra non sono direttamente della fonte?

G2PS R&D 15-06-09 13: 44

Quote:

Originariamente inviata da andrea89 (Messaggio 949006)
quelli che ho citato sopra non sono direttamente della fonte?

a parte elf e shell le altre no...sono solo ditte imbottigliatrici

Moto nel dna 15-06-09 14: 12

il kgr costa intorno ai 25€ io riesco a prenderlo (tramite conoscenza) a 15€ a quel prezzo non trovo nient altro... il motul 800 lo provato varie volte, ma non mi soddisfa...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 04.