![]() |
Magra, grassa o olio?
Ho rimesso insieme motore e mini dopo revisione. Il minimo lo tiene bene anche a fredda, sui 1800-2000 rpm, ma appena do gas (anche poco, giusto per arrivare a 3000 circa) pare pigra e una volta che mollo si spegne. Pensavo fosse grassa ed ho cambiato il 100 di max con il 96, ma rimane la stessa cosa. Ho guardato la candela ed è sporca, più che altro sembra olio perchè è nera bagnata. Voi partireste dal rifare la miscela (magari ho sbagliato pecentuale senza accorgermene) o cambiereste qualcosa del carburatore.
Dimenticavo...dopo che si spegne, devo tirare un po' di volte l'accensione per farla ripartire. Configurazione attuale Dell'Orto PHBG 15 Max = 96 Min = 50 Spillo = W23, seconda tacca dall'alto Polverizzatore= AN266 |
mi e capitato anke a me...penso ke ho messo troppo olio
|
ho rifatto la miscela al 2% giusto, ma niente, come prima. Il sintomo è lo stesso con sia con il 104 che con il 94 di max, sia con spillo alla 3^ che alla 2^ dall'alto. Non capisco proprio. La candela continua ad essere bagnata (pare d'olio). Quando accelero fatica proprio e, una volta portata a 3000-4000 devo continuare ad aprire per tenerla sugli stessi rpm, quando mollo si spegne e non si riaccende per un bel po'. Ad ogni accensione tende a rimanere al minimo sempre di più per poi rispegnersi, fino a quando lo ritiene nuovamente.
Non so dove sbattere la testa. |
Possibile che l'accoppiamento di squish basso (0,40) e di lamelle dure (0,37) dia questo problema?
|
cmq io penso ke devi smagrire graduatamente e vedi cm si comporta
|
carburatore intasato? hai fatto un buon lavaggio al carb con benzina e aria compressa ?
|
lamelle....
controlla se sono rotte e se kiudono... ciauz |
Il carburatore l'ho pulito bene, non credo sia quello.
|
Quote:
|
Quote:
|
ma la candela l'hai cambiata???? perchè potrebbe essere anche quello.
Un altra cosa , ma moooolto remota, sarebbe di controllare la valvola del carbu , perchè mi è capitato che su carbu italiani , il proprietario avesse montato la valvola cinese e quelle hanno la possibilità di essere montate anche al contrario......guarda il contotto aspirazione del carbu dalla parte del filtro e dovresti vedere la valvola accelleratore con uno smusso stondato sulla parte bassa, mentre dall'altra parte è perfettamente pari..........se non è montata così, ma al contrario, da proprio questi sintomi. Se non risolvi, prova la carburazione, perchè appena accelleri, non centra nulla cambiare getto massimo e spillo, ma regoli solo con il getto minimo , gli altri entrano in ballo ad aperture maggiori. Comunque , visti i sintomi, io opterei per problemi di corrente ( bobina o candela ) e problemi di valvola accelleratore , lo squisc non centra assolutamente nulla . |
Ma potrebbe essere la candela anche se ho verificato che fa la scintilla?
|
Quote:
Prova a cambiarla e sei certo che funzioni. |
Mi è venuto un dubbio e domani rimonto tutto per fare la prova: non è che con la bobina a 0,40-0,45mm possono esserci questi problemi? Dite che portandola a 0,30 potrei risolvere? Lo so che la risposta più sensata è "cosa lo chiedi a fare? prova!", ma non capisco se la distanza possa determinare un certo andamento del motore a regime minimo ed un altro (lo spegnimento) appena accelero.
|
Ciao, fossi in te proverei dalle cose più semplici
-Candela -Filtro benzina -Controllo Carburatore -Misura distanza bobina-volano e infine se non hai risolto il problema sono d'accordo con dmmotors, potrebbe aspirare aria da qualche parte. |
La bobina va messa a 0,25 dal volano. Se è più lontana la scintilla non è potente o manca ai bassi, se è più vicina strisci e rovini tutto.
Comunque puoi provare a montare uno spillo che ingrassa di meno, diciamo in W16, visto che hai la candela nera e bagnata potresti essere trobbo grasso sotto. |
ma io dico
senza offesa per nessuno ma come si fa ad aprire un motore senza essere certi di saper cosa fare andare a tentativi forse e quello forse la testa riapro i carter bo .io in anni di kart prima andavo da un meccanico mi faceva vedere il da farsi dentro il motore poi al massimo lo facevo ma dopo averlo visto ed essere sicuro .non a tentativi .poi a pri chiudi chiudi apri ti ritrovi karter spannati ecc. lo porti, lo fai fare spendi 100 euro di piu ma sei tranquillo e vai bene.se invece e una tua passione vai da uno che ripara mini gli chiedi se puoi andare li il sabato mattina ad imparare vai li, dopo che ti senti pronto rifai il motore .questa non una predica e il mio punto di vista .
|
se mai si prova mai si impara !! soldi a parte... bisogna sbatterci il naso !! l'acqua del radiatore come sta? non è che entra da qualche o-ring della testa ? le hai cambiate con nuove o sono le vecchie ?
ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17: 28. |