![]() |
Volano a fasatura variabile
Ciao a tutti, volevo sapere se con il volano a fasatura variabile, più di preciso il nuovo Zocchi,si rischia di creare danni al motore con una regolazione particolare??e magari qualcuno sa i reali benefici di questo volano??:lol1:
|
se lo anticipi troppo si, va in detonazione, se lo posticipi non tira più il motore...va fatto con piccoli spostamenti..
|
Quote:
|
Quote:
|
non e' una cosa da prender "sottogamba".... a menoche' non ci si vuole trovare con un bel buco nel pistone
|
Quote:
|
Quote:
|
se non sai quello che fai rischi grossi danni
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
E' dovuto a un fatto di temperature...anticipando la scintilla la benzina ha meno tempo per raffreddare,le temperature aumentano e avviene l'autoaccensione o detonazione in cui,oltre a uno sviluppo di calore che se non ricordo male è 4 volte superiore alla norma (io una volta in un motore da scooter mi sono trovato,oltre a un buco di 1cm sul pistone,un pèaio di mm di alluminio fuso sul cielo),inoltre i gas hanno velocità di molto superiore. Tutto ciò significa quindi una energia molto più elevata che si tramuta in soldoni in una "mini esplosione" vera e propria invece che una combustione controllata. Voi non sapete cosa può succedere in cado di detonazione...quando si buca il pistone e si deve buttare la testa è il minimo.Mi è capitato di vedere cilindri e alberi distrutti anche,visto che la biella subisce,in caso di una detonazione seria,forze molto più elevate Insomma,gli anticipi non è roba con cui giocarci così...bisogna far tutto con cognizione di causa |
conclusione..... non e' un gioco.!!!!.. lasciate fare a chi ne sa' qualcosa di +!!!
|
Quote:
il volano puo' essere comodo se si adoperano benzine speciali che danno meno problemi termici,con quelle normali non se cava nulla a meno che non vi mettiate a spostare tutta la messa appunto del motore,e sono cavoli per carburarlo :nospam: |
il mio preparatore ha lavorato il mio di volano...
sto zocchi nn so a quanto possa servire |
Beh io ho la testa dura e mi sa ke lo proverò lo stesso!almeno adesso so a cosa vado incontro e mi comporterò di conseguenza, anche se sinceramente sperao fosse meno problematico!!!
|
con la carburazione a posto, l'RDC non esasperato e la percentuale di olio giusta anticipare e posticipare di 2 max 3 gradi MISURATI con il goniometro si puo' fare, ed hai dei discreti benefici nelle piste lente ( anticipare ) e nelle piste veloci (posticipare).
Ovviamente in relazione ad altri parametri del motore............... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20: 45. |
Powered by vBulletin
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO
Copyright www.minimotovrforum.it