![]() |
consiglio carburazione phbg 18 su polini-malossi
ciao a tutti. ho acquistato da poco un blocco polini-malossi 40 5t. premetto che con la carburazione non ho tanta confidenza. vorrei sapere da voi con che getti dovrei incominciare avendo un phbg 18 con filtro polini?? ps non sò perchè ma ho sempre il terrore di essere magro e quindi di buttare il gt!! grazie mille a tutti!!!
|
Ciao!
La carburazione dipende molto da come è elaborato un motore e dal peso del pilota. Malossi è un cilindro molto delicato e che risente subito di carburazioni magre, quindi per carburarlo ti conviene partire grasso. Come prima cosa controlla il polverizzatore e vedi che sia AN 266, poi lo spillo W23 e mettilo alla 3° tacca partendo da sopra. Controlla che il getto di minimo sia 50 e regola la vite del passaggio di minimo (nn dell'aria ma quella dorata) a un giro, un giro e mezzo. Se è troppo grassa a minimo, abbassa di una tacca per volta lo spillo. Comunque, se pesi circa 65-70 kg potresti cominciare con un getto di massimo pari a 105 (per evitare grippaggi) e poi se serve riduci o ingrassa. In teoria dovresti arrivare intorno al 102, ma se tu trovassi una carburazione differente che ti soddisfa non ti preoccupare, significa che il tuo motore lavora in modo diverso. Infatti alcuni scendon fino a 98 e altri arrivano a 110. Spero di esser stato di aiuto. Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu!:dm::dm::dm: |
la preparazione del blocco non la so. cmq io peso circa 70 kg. io sono partito con il massimo a 106 e il minimo a 50. lo spillo non ricordo a ke tacca sia. ho notato ke quando vado a decellerare il motore mi rimane su di giri per poi scendere piano piano e poi quando vado ad accelerare il motore è un po goffo per circa un secondo poi entra in coppia benissimo
|
questo e il blocco ke ho:
basamento polini 6,2 albero polini racing spalle nere bobina ducati grigia volano idm polini pacco lamellare polini con deviaflussi in vtr gt malossi 40 cc 5t carburatore 18 dell'orto phbg con filtro polini marmitta racing x 40 con silenziatore in kewlar AVANTI CON I CONSIGLI |
metti un 110 di max e un 50 di minimo
se è troppo grassa smagrisci un po se rimane accelerata alza il getto del minimo |
di quanti punti dovrei alzare il getto del minimot??
|
metti un 105 ma prima metti un 110 di max
|
ragazzi oggi mi sono messo un po a carburare la moto. sono partito da questa configurazione: frizione a 8200 giri, getto del minimo 50, massimo 106, vite nn dell'aria ma quella dorata 1 e 1/2 dal tutto chiuso, spillo non ricordo a ke tacca. ho notato ke la moto a freddo va una bomba ma appena riscalda ho questi sintomi: appena rilascio l'acceleratore la moto rimane su di giri per poi scendere al punto da non reggere neanke il minimo e si spegne. come posso risolvere?? aiutatemi!!!
|
è magra,parti con svitare la vite in ottone fino a 2,5 giri se ti fà ancora questo scherzo aumenta il getto del massimo di un bel pò
|
è una cosa elementare, ma te la dico perchè a volte sei cosi preso che non ci fai caso. Io ho la tua stessa configurazione e una volta ho rimontato il coperchio del carburatore in filando la saracinesca cilindrica al contrario e la moto mi ha fatto il tuo scherzo. La parte smussata va verso la ruota posteriore
|
ciao premetto che io monto un 40 5t bzm con filtro malossi senza calotta protettiva e monto un getto max 105 per il min quando montavo il 50 il problema del rilascio lo avevo anche io cioe' rimaneva accellerata fino a quando insieme ad un manico come Luca Cadalora l'ho sistemata mettendo il getto del min a 55 ottenendo un buonissimo risultato e svitando la vite a 1 1/2 poi addirittura quando è molto freddo arrivo a montare un min di 60 cmq diciamo che nel mio caso il min di 55 e' il top.
Ah il mio peso e' di circa 74kg ma non credo conti granche' nella messa a punto quando Luca mi faceva la finitura della carburazione (cioe' agendo sulla vite d'orata)lo faceva da fermo dando semplicemente gas e rilascindolo e ascoltando con l'orecchio il comportamento del motore (poi magari se uno pesa 90kg allora forse incide) cmq il segreto e' nel getto del minimo se si parla di rilascio considerando logicamente i paraoli e pacco lamellare in ottimo stato che non facciano traspirare aria perche' rovinati. |
luca-ale controllerò la saracinescaper sicurezza ma da quello ke ricordo al contrario non si riesce a mettere perchè ha la guida dal lato giusto cosa ke non ha dall'altro lato. boh cmq controllo. cmq ho preso i getti del minimo e stò aspettando ke mi arrivano. metterò il 55 e vediamo un po come va.
|
raga oggi ho controllaro il carburatore. ho polverizzatore an266, spillo w23, getto del minimo 50 massimo 106,vite 2,5 giri dal tutto chiuso. avevo lo spillo alla prima tacca dall'alto, l'ho abbassato alla seconda dall'alto e mi rimane ancora un po accelerata quando lascio l'acceleratore.
per heavymachinegun ho messo a 2,5 dal tutto chiuso. dovrei ancora aumentare il getto del massimo? sicuro ke non sia quello del minimo?? attendo notizie. grazie ragazzi |
spero cosi' di togliere i tuoi dubbi e a cosa stai andando incontro con un getto del minimo troppo piccolo,a differenza di quello che dice heavymachinegun di alzare il getto del massimo che lavora solo a gas aperto e non in rilascio, ti riporto una parte di un articolo sulla carburazione che puoi trovare su internet:
Come funziona Il carburatore ha tre circuiti principali: circuito del minimo, di progressione e del massimo. Circuito del minimo: Funziona fino a 1/8 dell' apertura della valvola a saracinesca edè importantissimo nella fase di rilascio. Il getto del minimo deve essere tale da avere una miscelazione un po' pùi ricca del normale per sopperire alla presenza di miscela combusta residua alla fine della fase di lavaggio che non permette una buona propagazione del fronte di fiamma. Possibili problemi: Getto del minimo troppo grande: -Motore fatica a rimanere acceso. -Risponde all' acceleratore in maniera pigra con rumorosàit sorda e soffocata. -Getto del minimo troppo piccolo: -Motore risponde meglio all' acceleratore . -Alla chiusura gas il regime non diminuisce immediatamente. -Rischio di grippaggio in staccata, specie se si è percorso un lungo tratto a pieno gas. Controllate anche l’integrità del collettore di aspirazione e la tenuta di tutte le parti a contatto relative all’aspirazione(collettore-pacco lamellare, pacco lamellare-cilindro):se in uno solo di questi componenti entra dell’aria,la miscela al minimo si smagrirà creando un minimo troppo elevato e con troppa poca benzina; sarà quindi inutile andare a cercare la causa nel getto del minimo. In linea di massima,per carburatori fino a 26-28mm il getto del minimo ideale è già montato di serie,basterà quindi effettuare la regolazione del minimo tramite la vite di regolazione aria o miscela. Se tale vite è posizionata a monte della valvola a saracinesca (subito a valle dell' attacco del carburatore con l' air box) allora è di regolazione aria. Viceversa se è posizionata a valle della valvola a saracinesca allora la vite è di regolazione miscela. A seconda del tipo di vite si interviene in modo diverso: -Vite aria: per arricchire la miscela bisogna avvitare la vite -Vite miscela: per arricchire bisogna svitare. Circuito di progressione: Il circuito di progressione utilizza un secondo foro di efflusso nel circuito del minimo (foro di progressione) per evitare eccessivi smagrimenti quando la valvola a saracinesca è aperta tra 1/8 e 1/4 della corsa. In pratica, in pista, serve ad ottimizzare la carburazione durante la percorrenza delle curve medio lente con acceleratore parzializzato. Anche tale circuito è governato dal getto del minimo. Circuito del massimo: Elementi importantissimi per la taratura del circuito del massimo sono il getto del massimo e lo spillo conico. Fino a poco più della metà apertura dell' acceleratore intervengono sia il getto max che lo spillo; a massima apertura interviene solo il getto max. Lo spillo conico serve a smagrire la miscela nelle aperture da ¼ a ½ dell' acceleratore. In pratica serve a parzializzare il getto del max che risulterebbe troppo grande nelle suddette fasi. A pari apertura di acceleratore se c'è la necessità di -Smagrire la miscela: spillo più basso. Questo quando il motore è lento a prendere giri (sempre nelle condizioni di apertura gas tra ¼ e ½) e il rumore è sordo e pigro. Ingrassare la miscela: spillo più alto. Quando il motore è troppo pronto alla risposta del gas (in termini di prestazioni è il massimo, in termini di durata motore è il minimo!!!). Per la scelta del getto max si procede per tentativi, effettuando una serie di prove, dopo un tratto percorso a pieno gas al massimo regime (in pista si utilizza il rettilineo più lungo) ed esaminando innanzitutto l' aspetto della candela . L' isolante dell' elettrodo centrale dev' essere colonroec ciola: se è più scuro, il getto è troppo grande, se è chiaro tendente al bianco, il getto è troppo piccolo. Per "leggere" l' isolante centrale la candela deve aver percorso molti chilometri, mentre esaminando l' elettrodo di massa si può lavorare anche con una candela nuova: la radice dell' elettrodo, verso il corpo della candela, deve essere nera almeno fino alla metà, circa in corrispondenza della piegatura dell' elettrodo stesso; il resto deve rimanere del colore naturale del metallo. Se l' elettrodo di massa è tutto nero e fuligginoso, la carburazione è grassa, mentre se al contrario lo troviamo perfettamente pulito il getto del massimo è troppo piccolo e si rischiano gravi danni al motore. In ultima analisi non bisogna dimenticare che il getto del max riveste un ruolo importante anche nella fase di accelerazione, quando si apre repentinamente il gas ed il circuito del massimo deve entrare rapidamente in funzione. In questo transitorio si verifica quello che viene definito "lean spike" (picco di magro), ossia nel primo istante dopo l' apertura del gas la carburazione si smagrisce, per poi ritornare al valore ottimale. Poi fai tu? |
mi stai facendo preoccupare. spero di non aver rotto nulla
|
mi sa ke la porterò da un esperto a farla carburare così non rischio. marbor.one mi hai messo paura
|
no non ti preoccupare anche io ho girato i primi tempi cosi' due uscite circa ma non e' mai successo niente se grippi lo senti!!!
|
allora metto il minimo a 60. se è troppo grasso ke sintomo dovrei avere??
|
guarda dovrebbe borbottare in partenza ma secondo me' se fa come la mia non dovrebbe fare niente la tua soprattutto in questo periodo poi magari questa estate quando farà più caldo magari dovrai montare un 55
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01: 23. |