Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Pit Lane (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/)
-   -   aiutatemi a capire...pinza posteriore su grc rrz (http://www.minimotovrforum.it/pit-lane/60402-aiutatemi-capire-pinza-posteriore-grc-rrz.html)

jourdan975 18-12-08 11: 58

aiutatemi a capire...pinza posteriore su grc rrz

ciao popolo di minimotosti,ho da poco acquistato la grande GRC RRZ e ho riscontrato dei problemi di smontaggio della pinza posteriore.Se devo cambiare la gomma posteriore per esempio,nn riesco a togliere la pinza perchè mi sbatte sulla gomma stessa....come fate voi?avete riscontrato anche voi lo stesso problema?

simo748s 18-12-08 12: 18

prima devi togliere il supporto che tiene la pinza al forcellone, e poi togli la pinza, una volta che ci prendi la mano è una volata a farlo....
l'unico problema che ho riscontrato io e che quando la vai a rimontare e cominci a tirare il perno(essendoci la cordina lunga)si tende ad inclinare il supporto e mandarlo fuori guida, una volta c'ho girato pure perchè non mi sono accorto, fortunatamente senza far danni, ma avrei potuto rischiare di farmi tanto male sia io che la mini

manu491 18-12-08 12: 46

simo penso che jourdan si riferisse all'idraulico
anche io quando l'avevo sulla mia 2007 facevo fatica, penso che con le pasticche nuove sia quasi impossibile montare e smontare con la gomma gonfia...

heavymachinegun 18-12-08 12: 55

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 835013)
ciao popolo di minimotosti,ho da poco acquistato la grande GRC RRZ e ho riscontrato dei problemi di smontaggio della pinza posteriore.Se devo cambiare la gomma posteriore per esempio,nn riesco a togliere la pinza perchè mi sbatte sulla gomma stessa....come fate voi?avete riscontrato anche voi lo stesso problema?

devi allargare le pastiglie,togli le 2 brugole che tengono la pinza sul supporto,tiri il supporto verso di te e sfili la pinza.

Quote:

l'unico problema che ho riscontrato io e che quando la vai a rimontare e cominci a tirare il perno(essendoci la cordina lunga)si tende ad inclinare il supporto e mandarlo fuori guida, una volta c'ho girato pure perchè non mi sono accorto, fortunatamente senza far danni, ma avrei potuto rischiare di farmi tanto male sia io che la mini
a me non è mai successo,al massimo puoi cambiare la brugola che fà da fermo e aggiungere una o + rondelle + il distanziale

lele#39 18-12-08 12: 58

si, è tutta questione d'abitudine , però con le pasticche nuove è impossibile inserire e levare la pinza, io le devo sempre scartavetrare un bel pò prima di riuscire ad infilarle tranquillamente...
Cmq per il discorso smontaggio ruota devi forzare un pò e farci la mano...

lele#39 18-12-08 13: 00

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 835050)
devi allargare le pastiglie,togli le 2 brugole che tengono la pinza sul supporto,tiri il supporto verso di te e sfili la pinza.

a me non è mai successo,al massimo puoi cambiare la brugola che fà da fermo e aggiungere una o + rondelle + il distanziale

certo heavy questo è il metodo migliore, ma evitando di smontare la pinza dal supporto puoi solo forzare un pò contro la gomma in fase di smontaggio...

heavymachinegun 18-12-08 13: 05

Quote:

Originariamente inviata da lele#39 (Messaggio 835056)
certo heavy questo è il metodo migliore, ma evitando di smontare la pinza dal supporto puoi solo forzare un pò contro la gomma in fase di smontaggio...

io la pinza l'ho sempre levata per comodità,e fai conto che io ora ho anche il sensore della velocità attaccato alla brugola della pinza quindi mi dovrebbe essere + scomodo in quanto tocca riposizionarlo correttamente

lele#39 18-12-08 13: 08

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 835065)
io la pinza l'ho sempre levata per comodità,e fai conto che io ora ho anche il sensore della velocità attaccato alla brugola della pinza quindi mi dovrebbe essere + scomodo in quanto tocca riposizionarlo correttamente

lo so, ma è questione di rapidità penso, quando sono a casa smonto la pinza dal supporto, ma quando sei in pista per nn perdere troppo tempo forzi un'attimo e va su...

dminneci 18-12-08 13: 30

io il supporto grc per idraulico lo monto su dm.
e non ho problemi, per agevolare, una volta tirato via l'asse della ruota, tiro un pò in dietro la ruota, sfilo il distanziale tondo dal supporto pinza, e viene via tutto che è una bellezza..

simo748s 18-12-08 15: 03

Quote:

Originariamente inviata da heavymachinegun (Messaggio 835050)

a me è capitato molte volte:smt155:smt155, solo una volta però c'ho girato, perchè le altre mi son accorto mentre tiravo il perno.....

cmq se è per l'idraulico, allora ne rimango fuori, io dietro ho lasciato quello a filo :D

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 835081)
io il supporto grc per idraulico lo monto su dm.
e non ho problemi, per agevolare, una volta tirato via l'asse della ruota, tiro un pò in dietro la ruota, sfilo il distanziale tondo dal supporto pinza, e viene via tutto che è una bellezza..

avrai il supporto, ma non il forcellone, quello DM è più largo di quello GRC, ecco perchè non hai problemi :si:

dminneci 18-12-08 15: 05

Quote:

Originariamente inviata da simo748s (Messaggio 835164)
a me è capitato molte volte:smt155:smt155, solo una volta però c'ho girato, perchè le altre mi son accorto mentre tiravo il perno.....

cmq se è per l'idraulico, allora ne rimango fuori, io dietro ho lasciato quello a filo :D

avrai il supporto, ma non il forcellone, quello DM è più largo di quello GRC, ecco perchè non hai problemi :si:

nn è il forcellone che comanda, è il mozzo..

jourdan975 18-12-08 15: 18

io ho il freno meccanico al posteriore,e se devo tirar via la gomma sono costretto a togliere tutto il supporto con la pinza sganciando il filo del freno.Avendo le pasticche nuove nuove chiaramente nn si riesce nemmeno a far uscire la pinza togliendo le colonnette di bloccaggio pinza(quelle che fanno flottare)

simo748s 18-12-08 15: 21

bè, allora è come ti dicevo nel mio primo messaggio :si:

è strano che non riesci a tirar via la pinza:smt132

simo748s 18-12-08 15: 22

Quote:

Originariamente inviata da dminneci (Messaggio 835167)
nn è il forcellone che comanda, è il mozzo..

nella GRC è anche il forcellone, in quanto ti blocca l'apertura per togliere il supporto :si:

tia 18-12-08 16: 13

Quoto Simo anche io ho i meccanico dietro e una volta tolto il perno e il distanziale lato corona basta tirare via il supporto e la pinza si sfila.
Riquoto per il fatto di stare un po attento quando rimonti il supporto e vai a stringere, anche a me e successo di trovarlo fuori dalla sua sede ma per fortuna me ne sono sempre accorto prima di girare.

fabione 18-12-08 17: 15

puoi svitare la vite del regolaggio così da avere più spazio per uscire la pinza , ma è fondamentale che tu tolga prima il supporto

bikesurfer 19-12-08 12: 31

sulla DM la pinza dei formula posteriore tocca addirittura sul cerchio.....e con le pastiglie nuove si fa fatica ma pian pianino passa.....con quello che costa potevano anche studiarla un pò meglio sta motina no????

sulla cinese invece dato che ho modificato l'anteriore con il disco da 160 per togliere la pinza devo prima svitare il disco......al limite se proprio non ci passa puoi fare così anche tu

jourdan975 23-12-08 12: 39

le ho provate tutte,con il freno posteriore meccanico nn si puo' togliere la pinza posteriore nemmeno se si tolgono le colonnette che bloccano la pinza sul supporto.La pinza tocca sulla gomma il problema è solo quello e quindi nn si puo' fare nulla...unica cosa è limare le pasticche :si:

heavymachinegun 23-12-08 12: 44

Quote:

Originariamente inviata da jourdan975 (Messaggio 837805)
le ho provate tutte,con il freno posteriore meccanico nn si puo' togliere la pinza posteriore nemmeno se si tolgono le colonnette che bloccano la pinza sul supporto.La pinza tocca sulla gomma il problema è solo quello e quindi nn si puo' fare nulla...unica cosa è limare le pasticche :si:

a sto punto sgancia le pastiglie e le spingi verso il basso e poi sfili la pinza

gigi 3 23-12-08 12: 52

io sulla dm allento i perni del mozzo, cosi sfilo il cerchio di qualche mm

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16: 05.