![]() |
Campo elettrico: aiutatemi a capire
Ciao a tutti, ho bisogno di un pò di aiuto riguardo quel parametro del motore su cui si parla sempre troppo poco nonostante la sua notevole importanza, ovvero la corrente!
Ultimamente ho parecchi problemi a riguardo anche se alla fine fortunatamente (e sottolineo fortunatamente) riesco sempre a farla funzionare... Fortunatamente perchè: non ho le basi teoriche al riguardo, ecco perchè mi rivolgo a voi... Principalmente a me interessa sapere queste due "semplici cosette": 1) in che posizione deve trovarsi il volano rispetto alla bobina x dare corrente alla candela 2) A Quanti centesimi avviene la scintilla prima del pms sui vostri motori... Se poi c'è qlc "maestro" (nel senso buono) che entra nei dettagli e ci fa un pò di scuola introducendo nozioni di fisica sarebbe il massimo!! :lol1: |
io ti posso dire l'anticipo in gradi di un volano polini che è 20° e che la distanza tra volano e bobina per dare una buona scintilla è 0.3 mm
dippiu ninzò!! |
Quote:
Siccome io uso il comparatore (per ottenere una misura + veritiera) 20° dal p.m.s. a quanti decimi corrispondono? Grazie cmq x l'intervento! |
si sono 20° dal punto morto superiore, comunque mi sebra che c'era un altra disacussione dove uno ha postato la formula per trasformare i gradi in millimetrti!!:si:
|
trasformare quei gradi in mm in maniera precisa non è possibile se non misurando credo... in quanto lo spostamento lineare del pistone non è linearmente proporzionale allo spostamento angolare: un grado di rotazione a metà corsa provoca uno spostamento del pistone di ipotesi 1 decimo di mm, un grado di rotazione vicino al pms invece provoca uno spostamento molto minore
considerando che a 180° di rotazione corrisponde la corsa dell'albero si può calcolare una lunghezza media, ma di certo non sarà precisa |
:smt018comparatore
|
Quote:
Usando il tasto cerca avrò letto discussioni al riguardo ma in nessuna ho soddisfatto il punto 1 del mio 1° post... Su questo toipic romperò le palle fino a quando non lo saprò Quote:
Ripeto fino a che qlc mi darà una risposta: in che posizione deve trovarsi il volano rispetto alla bobina x dare corrente alla candela? |
scusate ma i gradi sono una cosa e la distanza della bobina dal volano e un altra......mi spiego meglio i gradi si possono trovare con la stroboscopica segnando il punto morto superiore con una tacca e un altra sul carter... a quessto punto in base a quanto sposti la pistola per arrivARE A ZERO caisci quanti sono i gradi col comparatore puoi solo misurare il punto morto superiore per essere preciso e farti la tacca di riferimento.....non esiste un sistema in mill. perche una bobina puo essere leggermente piu spostata in senso orario o no rispetto al volano e quindi cambia da un motore al altro l anticipo anche se di poco......l'anticipo non e altro che il momento in cui scocca la scintilla quando il pistone e al pms.....la distanza della bobina dal volano va bene 0.3 e si chiama traferro.....in qualsiasi cas non influisce con l 'anticipo ma solo sul intensita di coorrente.......ciao
|
di mio so che è tra gli elettrodi ma interesserebbe anche a me il punto preciso anche se vorreri sapere a che ti serve questa info
|
Quote:
Io però intendevo la distanza del pistone prima del pms, mi spiego: Sapendo che la scintilla avviene nel momento in cui il pistone sta per raggiungere il pms volevo misurare con il comparatore a quanto dista il pistone rispetto al pms in quel momento... Ecco perchè vorrei sapere qual'è il punto del volano che scarica la tensione alla bobina e nel momento in cui avviene come si trova il volano rispetto alla bobina... Quote:
Almeno quando saprò a quanti gradi avviene la scintilla nel mio motore o a quanti decimi il mio pistone ppms riceve la scintilla saprò come intervenire se cambiando bobina i valori non sono gli stessi... |
si ma sono convinto che nn ne caverai un ragno dal buco per risolvere il tuo problema
|
Innanzitutto amico complimenti per il topic... ogni tanto qualche discussione SENSATA si vede spuntare...
cmq... andando più nello specifico del caso... questa tua bobina arancione è 2 ferri, no? |
io prendo i riferimenti con il centro dell'eletrodo centrale della bobina e il mezzo tra i due poli sul volano.... non so se sbaglio ma per le mie misurazioni mi riferisco sempre a quel punto.
|
Quote:
|
si io uso comparatore e goniometro insieme! l'unica è quella
|
Quote:
Come tu sai nel mio motore le incognite sono 4: marmitta, bobina, volano e anticipo. Voglio andare x esclusione iniziando dall'anticipo e poi via via con gli altri fino a quando risolvo... Quote:
Hai ragione, si parla spesso di cose che influiscono poco e si tralasciano quelle + importanti... Cmq Si! E' la 2 ferri Bzm arancio. Quote:
Quote:
Io trovo il pms azzero il comparatore e giro il volano (ovviamente in senso antiorario) fino al punto in cui avviene la scintilla. Posso farlo anche con il goniometro ma dovrò sempre servirmi del comparatore per trovare il pms e fissare lo zero. Quote:
Io preferisco il comparatore xchè è + facile da installare nel motore e i margini di errore sono molto ridotti rispetto ad un goniometro (da cartoleria :rotfl:) |
Quote:
-Ma te monti il volano con la sua chiavetta? -Ke bobina monti? |
Quote:
|
Quote:
La bobina è cinese 2 ferri, ha provato la bzm arancio ma non va in moto... |
Quote:
Io ti consiglio di mettere la distanza tra bobina e volano non oltre a 0.3mm, e lasciare tutto stare com'è. Se vuoi variare l'anticipo la cosa più semplice è quella di montare il volano senza chiavetta e spostando la sua posizione...ma è una cosa un pochino delicata...dovresti usare un comparatore montato sul filetto della candela e un goniometro sul volano...poi anticipi di 1mm rispetto alla posizione standard...ma io per computer non so darti delle indicazioni precise sull'anticipo ke devi tenere per far rendere al meglio il tuo motore...non avendolo mai sentito girare. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 47. |