Forum Minimoto VR

Forum Minimoto VR (http://www.minimotovrforum.it/)
-   Minimoto Cinesi ad Aria (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/)
-   -   Aiuto per una Wt race 07 (http://www.minimotovrforum.it/minimoto-cinesi-ad-aria/59894-aiuto-una-wt-race-07-a.html)

felipe82 07-12-08 12: 40

Aiuto per una Wt race 07

Salve ragazzi, ho preso da poco una wt race 07 che mi da per il momento due problemi:

-dopo 5 min che giro incomincia a perdere colpi o con vuoti veri e propri o con quel senso di frenato quando apri il gas, lo fa sempre quando do tutto gas e dopo un pò anche quando lo "pelo"... ho provato a pulire filtro benzina e carbaratore, vaschetta, getto etc etc...ma me lo fa ancora... che può essere?

-ogni volta che esco rompo il cuscinetto del carterino copri pignone... ma posso girarci senza???
lo rompo perchè tiro troppo la catena??'

Devo ammettere che non ho fatto rodaggio...
Vi ringrazio in anticipo per il supporto.

P.S.:se c'è qualcuno di Roma e di zona acilia, ostia, casal palocco potremmo incontrarci e scambiare quattro chiacchiere e qualche giro in mini...

prontolino 07-12-08 14: 14

Sei magro.... ingraasa la carburazione, per questo ti mura.
Per il cuscintetto non lo so.

felipe82 07-12-08 18: 58

cioè aumento il getto del 12 sha originale? ma non dovrebbe esser già quello giusto?

baffos 07-12-08 20: 17

certo che puoi correre
tranquillamente senza il copri pignone!
non comporta alcun problema il non averlo..

Io_N-Bello 07-12-08 20: 49

il fatto che ci sia un cuscinetto mi fà pensare che possa servire a non far flettere l'alberino del pignone,
Un pò come le puleggie contotte degli scooter piaggio che il cuscinetto regala un un pizzico di potenza in più alla ruota.
Io menterrei copripignone e cuscinetto
e controllerei che la corona nonsia "ovale"

simo#11 07-12-08 20: 59

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 827469)
il fatto che ci sia un cuscinetto mi fà pensare che possa servire a non far flettere l'alberino del pignone,
Un pò come le puleggie contotte degli scooter piaggio che il cuscinetto regala un un pizzico di potenza in più alla ruota.
Io menterrei copripignone e cuscinetto
e controllerei che la corona nonsia "ovale"

Massimilià ma sei un meccanico, preparatore, ingegnere?!?!?!?!

Sai troppe cose!!!!!

felipe82 07-12-08 21: 54

grazie per le info, ma quello che mi chiedo è: se tutte le cinesi ad aria hanno la stessa componentistica perchè alcune hanno il pignone scoperto e altre no?

Anche io penso (con un ragionamento molto meno professionale) che se il cuscinetto c'è, ci sarà un motivo... poi messo su una cinese....

Ma secondo voi perchè ne spacco uno ogni ora? la corona non è ovale, può essere un catena troppo tesa? altrimenti per esclusione pignone storto...

felipe82 07-12-08 21: 57

e poi mi riallaccio al discorso del carburatore da neofita quale sono... è possibile che un carburatore di una mini tutta originale sia scarburata? e che getto dovrei prendere? sul mio non c'è scritto nulla...
scusate ma l'inesperienza mi innervosisce e mi spiazza...

minidindo 07-12-08 22: 03

se vuoi il pignone lo puoi lasciare scoperto , lo puoi coprire con una piastra di alluminio o ferro giusto per non farci sbattere il piede!!! perche a quello serve il copripignone!!
te la puoi inventare tu, non e' difficile.cmq ti si rompe perche' il materiale di cacca!!
controlla comunque se la corona edritta come ti hanno detto gli altri!!, lacatena non la devi tirare troppo, ci deve essere un minimo di gioco!.
per il secondo problema, hai provato a smontare il rubinetto della benzina!!, perche a me era quello che dava problemi al'inizio,poi sistemato quello e' andato tutto ok!!!
poi dopo ha cominciato il carburatore ma poi ho risolto!! cambiando il 12 originale ocn un replica dell'orto!e la mini si accende al primo colpo!! perfetta!! l'unico problema dei carburatori cinesi!! e' che non trovi facilmente i getti!! sono difficili da reperire e vanno di 5 punti in 5 punti mi hanno detto!!
ciao ciao

Io_N-Bello 08-12-08 06: 43

Quote:

Originariamente inviata da simomk5 (Messaggio 827478)
Massimilià ma sei un meccanico, preparatore, ingegnere?!?!?!?!

Sai troppe cose!!!!!

è da quando ho 12 anni che trucco i 2T, ovvio che a quei tempi più che truccare facevo danni.
Ho 4 anni di esperienza con scooter da corsa nelle gare in salita.
Non sono ingegnere, ho fatto il meccanico diversi anni ed ho smontato e rimontato un pò di tutto, scooter e moto 125 e 250 principalmente. Ho pure lavorato come meccanico nella concessionaria MBK.
cmq...
per il carburatore puoi provare a spostare la seger sullo spillo,
in pratica abbassando di una tacca la seger sullo spillo si avrà uno spillo più alto ed un
maggior passaggio di benzina.
Per il carterino del pignone e a te si rompe il cuscinetto non il carterino stesso.
Puoi andare tranquillamente senza, però sono convinto che sia meglio usare quello col cuscinetto.
Prima che la piaggio mettesse in commercio in fianchetto col cuscinetto,
da malossi veniva preso un fianchetto e dei rapporti primari che munivano all'epoca i quarz di cuscinetto sulla puleggia condotta.
Quella modifica consentiva di dissipare meno potenza nella trasmissione, con guadagni
(su scooter da corsa) di quasi 1 cv.
Io visto il prezzo irrisorio ne prenderei uno nuovo uguale,
a volte fosse o storto il pignone o fuori asse il cuscinetto.
Se si rompe ancora vuol dire che tiri troppo la catena.

felipe82 08-12-08 11: 24

grazie a tutti per l'aiuto...
Per il rubinetto benza, lo smonto lo pulisco e lo rimonto, ma se allargo col dremel l'intaglio sulla leva che è il condotto in cui passa benza?
Oppure non c'è un modo per eliminarlo?

Io_N-Bello 08-12-08 14: 26

Quote:

Originariamente inviata da felipe82 (Messaggio 827707)
grazie a tutti per l'aiuto...
Per il rubinetto benza, lo smonto lo pulisco e lo rimonto, ma se allargo col dremel l'intaglio sulla leva che è il condotto in cui passa benza?
Oppure non c'è un modo per eliminarlo?

xkè vuoi togliere il rubinetto?

felipe82 08-12-08 16: 28

per eliminare quello sul corpo del carburatore e metterne uno esterno...e poi vado per logica visto che di esperienza poca...
Cmq oggi ho fatto qualche giretto e appena la mini si scalda un pò inizia ad avere vuoti, veri e propri buchi, e va a scatti, a singhiozzo e devi pelare il gas...

Io_N-Bello 08-12-08 16: 55

Quote:

Originariamente inviata da felipe82 (Messaggio 827877)
per eliminare quello sul corpo del carburatore e metterne uno esterno...e poi vado per logica visto che di esperienza poca...
Cmq oggi ho fatto qualche giretto e appena la mini si scalda un pò inizia ad avere vuoti, veri e propri buchi, e va a scatti, a singhiozzo e devi pelare il gas...

prova a spostare la tacca dello spillo come ti ho consigliato.
Cambiare rubinetto nn ti cambierà niente.
Xkè dento il carburatore nella parte bassa c'è la vaschetta che ha uno spillo con la punta in gomma.
Quando il galleggiante raggiunge il troppo pieno chiude.
Quel sistema serve a tener costante il livello benzina sennò non si potrebbe mai trovare una carburazione.
Dove entra il cavo del gas sviti quel tappo circolare e sfili la valvola.
Tiri la molla e levi spillo e il cosino che tiene giù lo spillo
Sposti la seger nella tacca subito sotto e rimonti tutto.
Il cosino di ferro và sopra lo spillo sennò lo spillo non rimarrebbe fermo sulla valvola.

minidindo 08-12-08 22: 16

Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 827884)
prova a spostare la tacca dello spillo come ti ho consigliato.
Cambiare rubinetto nn ti cambierà niente.
Xkè dento il carburatore nella parte bassa c'è la vaschetta che ha uno spillo con la punta in gomma.
Quando il galleggiante raggiunge il troppo pieno chiude.
Quel sistema serve a tener costante il livello benzina sennò non si potrebbe mai trovare una carburazione.
Dove entra il cavo del gas sviti quel tappo circolare e sfili la valvola.
Tiri la molla e levi spillo e il cosino che tiene giù lo spillo
Sposti la seger nella tacca subito sotto e rimonti tutto.
Il cosino di ferro và sopra lo spillo sennò lo spillo non rimarrebbe fermo sulla valvola.

sicuramente quello che dici e' suoergiusto, vistola tua esperienza
ma io prima proverei a sistemare il rubinetto della benza!! per vedere se e ' lui la causa, basta togliere la vaschetta aprire la benzina e vedere come goccia. se esce un filo continuo e copioso! e' ok se invece goccia non va bene!! dico questo perche da quando frequento questo forum, ed essendo un possesore di una wt 07, non ho mai visto altri starni problemi sulle cine ad aria. soprattutto da originali!
sono sempre gli stessi: ovvero benzina che non arriva, e problemi di carburazione!.
io li ho risolti tutti cambiando il carburatore!!

Io_N-Bello 09-12-08 06: 55

Quote:

Originariamente inviata da minidindo (Messaggio 828202)
sicuramente quello che dici e' suoergiusto, vistola tua esperienza
ma io prima proverei a sistemare il rubinetto della benza!! per vedere se e ' lui la causa, basta togliere la vaschetta aprire la benzina e vedere come goccia. se esce un filo continuo e copioso! e' ok se invece goccia non va bene!! dico questo perche da quando frequento questo forum, ed essendo un possesore di una wt 07, non ho mai visto altri starni problemi sulle cine ad aria. soprattutto da originali!
sono sempre gli stessi: ovvero benzina che non arriva, e problemi di carburazione!.
io li ho risolti tutti cambiando il carburatore!!

Non nego che possa essere ostruito il passaggio benzina.
Mai successa una cosa simile, ma forse con i cinesi questo ed altro :si:
La mia esperienza è una cosa,
il funzionamento di un carburatore non si basa sulla mia esperienza.
Sono nuovo, non voglio far la parte del "professore"
ma quando leggo che si cambia rubinetto per ingrassare la carburazione sull'apertura del gas, non ce la faccio è più forte di me...devo delucidare un attimo...
poi come sempre non è sfida fra "consiglieri" :smt121
sono opinioni.

Per assurdo allora potrebbe essere anche il tappo benzina.
Foro entrata aria ostruito e dopo un pò casca male benzina per depressurizzazione.
Successo in alcuni sccoter, risolto con foro 1mm sopra il tappo.

felipe82 09-12-08 08: 17

Allora... per il momento ho lavorato sullo spillo come descritto (ci sono 5 tacche, stava sulla terza dall'alto, ora sta sulla quarta). il rubinetto della benzina lo avevo pulito la scorsa volta smontando tutto il carburatore eppure me lo faceva di nuovo.
Vi ringrazio dei vostri pareri e dei vostri suggerimenti, sono tutti di grandissimo aiuto... ora devo solo provarla, ma credo che dovrò aspettare fino a sabato...

minidindo 09-12-08 09: 41

:si:
Quote:

Originariamente inviata da Io_N-Bello (Messaggio 828296)
Non nego che possa essere ostruito il passaggio benzina.
Mai successa una cosa simile, ma forse con i cinesi questo ed altro :si:
La mia esperienza è una cosa,
il funzionamento di un carburatore non si basa sulla mia esperienza.
Sono nuovo, non voglio far la parte del "professore"
ma quando leggo che si cambia rubinetto per ingrassare la carburazione sull'apertura del gas, non ce la faccio è più forte di me...devo delucidare un attimo...
poi come sempre non è sfida fra "consiglieri" :smt121
sono opinioni.

Per assurdo allora potrebbe essere anche il tappo benzina.
Foro entrata aria ostruito e dopo un pò casca male benzina per depressurizzazione.
Successo in alcuni sccoter, risolto con foro 1mm sopra il tappo.

tranquillo nbello, il mio era solo un consiglio basato sulla mia esperienza personale!!
pero dai cinesi tutto puo' essere!!! ciao e continua a delucidarci che non fa' mai male imparare qualcosa!!! :si:

felipe82 14-12-08 20: 07

Aiutatemi perchè sto impazzendo...
allora ho abbassato lo spillo di una tacca... ma ancora lo stesso problema...
ho provato a metterla all'ultima (la più bassa) ma stesso problema, questa volta però il rumore è diverso sembra che s'affoghi un pò (un pò rumore da filtro a trombetta sugli scooter).
Adesso vi faccio una domada che vi dimostra la mia totale ignoranza in materia...
Ma la vite per regolare il minimo, regola solo il minimo o pure aiuta nella carburazione in generale?
in particolare facendo queste prove tra un diluvio e l'altro non mi preoccupavo di regolare il minimo, ma non so se quella vite regoli di fino un pò tutta la carburazione...
aspetto info...però non cazziatemi...:smt001

prontolino 14-12-08 20: 17

smoettila di toccare lo spillo.....
devi mettere mano ai getti del carburatore.
Inizia a mettere un getto grosso... che so un 80 e vedi che succede, se si affoga sei grasso se no sei giusto.... (strano no!!!!! ahahahaha)
Le carburazioni sono molto sensibili alle temperature, umidità ecc ecc... quindi non è detto che sia a posto appena la compri, anche se essendo per "imparare" dovrebbe essere abbastanza a posto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19: 13.