![]() |
FMI regole nelle regole , ma ben nascoste....
Ciao , forse nessuno si è accorto di queste regole , che però non sono riportate nel regolamento tecnico FMI 2009 per le MINIMOTO .
Per prima cosa vediamo questo file : http://www.federmoto.it/Home/Documen...0/Default.aspx il file n° 2 di 37K e questo : http://www.federmoto.it/Home/Documen...4/Default.aspx :doh::doh: |
beh che vuol dire
è un elenco |
leggi bene , sono 2 i documenti , soprattutto il secondo il riferimento alla stagione 2009 .................
|
Quote:
|
se lo spiego non riesco a capire se ho capito bene , cmq la parte da leggere bene è alla 3a pagina del secondo doc alla parte industrie nel riquadro D ......
|
se vuoi ke 1 tuo prodotto venga usato in gara devi sborsare 2000€ di omologazione
quindi se io mi metto in testa di costruirmi 1 motore artigianale non posso (esempio) pero' poi vorrei capire se io mi presento con 1 carter frizione non omologato, come fanno a dimostrarlo, dato ke il materiale omoogato non ha sigle di riconoscimento |
Quote:
Aggiungici ......... la TUTA , Le SCARPE , IL CASCO , I GUANTI , ecc ecc e se un pilota dovesse arrivare 1° e il 2° reclama per una tuta non omologata , allora scatta la squalifica |
In tutti gli sport motoristici ci sono queste cose non vedo perchè scandalirzarsi per una cosa normale.
|
Io sinceramente ancora comunque non ho compreso il problema rilevato da scallonisi sulle case...c'è qualcosa che non ho capito?
|
Quote:
ho controllato, ma non mi risulta che le parti del motore in UISP debbano essere originali, ma solo i freni. Il testo infatti riporta cosi: f) impianti frenanti indipendenti devono essere presenti su entrambe le ruote; gli impianti (anteriore o posteriore, a filo o idraulico) devono essere nel completo (dalla leva alla pastiglia) originali del Costruttore della minimoto in cui alloggia, acquistabili regolarmente su catalogo della Casa Costruttrice. Sul motore non vedo nulla. Ciao |
Ok, per i cerchi son d'accordo, ma sul motore non c'e' specifica, per cui teste e carter mi risultano liberi, giusto?
|
Vedo che finalmente qualcuno a capito la base del concetto .
chi si compra una Blata , una Martini ecc ecc oggi per il 2008 è in regola ma se il costruttore decide di non rinnovare il pizz...... ci rimette il consumatore finale. I grandi cosi hanno eliminato molta concorrenza . Il libero mercato e la libera concorrenza cosi vengono compromessi da regole a dir poco vessatorie , ma alla realtà dei fatti , tutte le aziende che producono ricambi ecc ecc , che siano regolarmente iscritte alla camera di commercio e che abbiano i REQUISITI professionali per esercitare in regola la propria attivita , debbano poter commercializzare i propri articoli in quanto prodotti di conseguenza a regola d'arte . Io penso che L'antitrust sicuramente sarà interessata a questa anomalia . Nessuno discute che bisogna omologare , con i Kart tutto è omologato , ma un prodotto omologato ha validita esempio 4anni piu' 1 e se la ditta fallisce , il consumatore cmq non deve essere costretto a buttare la moto. Un esempio : se un " MARIO "privato alle finali dovesse arrivare a vincere il titolo a discapito di piloti ufficiali , vedrete come verranno tirate fuori , regole e regoline , ai le massette della frizione non omologate ...........via a casa .................... TUTTI CI LAMENTANO dei costi che salgono , e questi PIZZ...... li paghiamo noi su ogni singolo componente che utilizziamo . |
Quote:
|
Quote:
MARIO (esempio) produce 100 minimoto le omologa regolarmente , e gli danno omologa valida fino al 2013 fin qui ok . MARIO vende 95 moto quest'anno e allle competizioni sono accettate perche omologate , poi MARIO per disgrazia MUORE e la sua azienda chiude , perche nessuno rileva l'azienda . Purtroppo MARIO è morto , ma chi ci rimette siamo noi consumatori , perche se l'azienda non paga il PIzz....o , nessuno puo gareggiare con quel marchio. MORALE DELLA FAVOLA , l'utenza di conseguenza cercherà di acquistare marchi prestigiosi affermati e con la sicurezza che l'azienda resti viva e paghi il Pizz...o , che poi paghiamo noi acquistando moto e accessori. Cmq qualunque piccola azienda puo produrre ricambi ed accessori , paga il pizz...o e la federazione gli dice che possono essere usati. queste regolamentazioni , secondo me sono molto ma molto strane ....................................... e sicuramente non del tutto regolamentari , sia per il libero commercio ma soprattutto per la tutela dei consumatori , io personalmentge mandero un po di mail ai vari enti nazionali e vediamo se cambia qualcosa. Ragazzi vi preoccupate tanto di un carburatore da 15 , di una flangia , ma non vi rendete conto che sono solo sottigliezze per distrarre da cose ben piu importanti |
bravissimo scallonisi...
manda un pò di e-mail facciamo un pò sentire...sennò qui restiamo sempre sottomessi...e ricordiamoci ke quelli ke ci vanno a rimette siamo noi...visto ke poi i soldi per le omologazioni le case se li prendono da noi aumentando il costo della merce... |
Quote:
per dire.....se ti faccio un elenco di gente che montava pezzi non omologati stiamo fino a notte..ma per chi faceva comodo dicevano ''è nella categoria open e può usarlo'' a chi non faceva comodo dicevano ''toglilo immediatamente che non è in nessuna fiches.........ho visto costruttori ottenere un omologa IN PISTA per modifiche su una JUNIOR fatte a settimana prima |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13: 33. |