![]() |
dissipatore: quale materiale?
vorrei acquistare un dissipatore e vorrei sapere se, tra quelli in ergal e quelli in Anticorodal (alluminio 6000), oltre al prezzo, c'è una differenza di resa.
|
secondo me non in maniera così eclatante.
L'alluminio credo abbia il suo ceofficente di conducibilità termica sempre molto simile a prescindere dal materiale usato. I due materiali di cui parli hanno caratteristiche meccaniche ottime ma che per un dissipatore non servono ad un cavolo, se poi è anodizzato, allora posso dirti che sicuramente non è in ergal dato che non è anodizzabile. |
se ho capito, mi confermi che meno soldi spendo per un dissipatore meglio è, tanto sono tutti di alluminio, chè è un materiale che non è noto per le sue proprietà meccaniche non termiche.
quello in ergal che è trovato mi dicono sia, ascolta bene, anodizzato :smt136 che ne pensi di sostituire parti di tubo in gomma con tubi in rame, tipo quelli dei cdz o dei termosifoni? |
secondo me un'ottima opzione è effettuare il 90% dei tubi in rame...in poke parole il tubo in gomma telata lo usi solo per unire il tubo in rame con il radiatore o i raccordi sul motore...
|
guarda di qsto argomento se ne è già parlato.prova a fare un cerca...
cmq mi ricordo ke si diceva di nn mettere tubature in rame ma sarebbe meglio in alluminio... il problema era il materiale del radiatore... cmq cerca e vedrai... |
Come ti hanno detto, c'è un altro topics apposta.
In merito ai tubi, comunque meglio in alluminio che in rame, solo perchè il tubo in rame pesa tanto. Comunque, hai sintetizzato benissimo..... meno spendi e meglio è (a parità di fattura e realizzazione) |
il topics l'ho letto, grazie.
io ho disponibile 10 mt di tubo in rame avanzati dagli ultimi lavori di casa, 10 mm diametro interno e 12 esterno che calza benissimo sui tubi dall'acqua con diametro interno 10 mm, quindi uso quello! anche perchè il tubo che trovo al fai da te è 10 mm esterno: quindi più piccolo. Il quesito ora è questo: è sufficiente sostituire la gomma con il rame, oppure, allungo il percorso, ad esempio delle due uscite inferiori e faccio passare il tubo in rame in un punto esposto all'aria? penso che in questo modo dovrei avere più acqua e maggiore dissipazione di calore, che ne pensate? appena posso posto le foto con un esempio del giro che voglio fare con i tubi per allungare il percorso |
Come fai a fare le curve senza strozzare il tubo?
Soprattutto quella tra testa e radiatore! |
se fai solo degli spezzoni in rame...
ti conviene far entrare il rame nella gomma, e non il contrario....... se no come li stringi? |
Bimbo, credo che leggendo abbia proprio detto che il tubo in rame gli entra dentro il tubo in gomma che ha.
In merito alle curve, effettivamente per realizzarle senza rovinare il tubo dovresti avere una piegatubi come hanno gli idraulici. Al massimo, potresti anche provare a scaldare sul fornello di casa un pezzetto di tubo cuocendo il rame in modo che diventi duttile se no l'altro si piega. Logicamente perde le caratteristiche per cui era stato fatto quel tubo... ma se lo hai in avanzo una prova non costa nulla. |
gli idraulici per il rame usano la piegatubi, è una specie di pinza.
appena posso metto qualche foto. ma secondo te, allungando i tubi, quindi mettendo più acqua ed eliminando la gomma, riesco ad abbassare la temperatura? oppure è meglio se mette un radiatore più grande? oppure lascio quello in alluminio maggiorato della C2 e metto uno o due dissipatori? insomma come faccio a non far bollire l'acqua ogni volta che faccio 3 giri a vita persa? |
con i tubi di rame, sicuramente puoi migliorare un pochino..... comunque il sistema è quello o di mettere dei dissipatori o un pacco radiante più grosso o efficente...... oppure far prendere quanta più aria possibile al radiatore.
Certo è che mettere un tubo più lungo non risolve di certo il problema, se non quello di avere più acqua da scaldare per riscaldare il motore. Conclusione, prova a togliere il parafanghino davanti e sopratutto prova a piazzarci un dissipatore supplementare...... e poi magari ridecidi sul da farsi. |
ragazzi per piegare il tubo in rame basta la molla apposta...il rame è molto morbido,si inserisce all'interno una molla apposta per piegare il tubo con la misura adatta e si piega a mano...
io ho fatto così e ho usato del tubo di rame con diametro interno 12 e diametro esterno 14 e come tubo in gomma del tubo telato apposta per inmpianti di raffreddamento con diametro interno da 13... |
Comunque se ti bolle l'acqua dopo 3 giri di pista, non risolvi certo con il dissipatore!
Comincia a fare una buona carburazione e trova la giusta gradazione di candela! Non è che sei un pò magro? |
Quote:
ECCO A COSA SERVE UN FORUM :si: GRANDE BIMBO! mi stai offrendo un punto di vista diverso del problema. la candela è una BR7ES, quindi troppo calda! inoltre, il colore della candela è nucciola ed è bella asciutta, quindi ci sono ampi margini per provare ad ingrassarla. per l'esattezza la moto inizia a bollire dopo circa 10 minuti che sono in pista, ovvero quando mi sono riscaldato e comincio a forzare la guida. in particolare, mi accorgo che si sta surriscaldando perchè in staccata, a gas chiuso, rimane accellerata come se stesse finendo la benza :moto:. a quel punto mi fermo un minuto e poi riparto, ma il problema si ripresenta se forzo la guida....ma la mini mi serve a questo :sbav: ma andiamo per gradi: 1. per la candela ho a disposizione una BR8ES e BR8EG, quella con l'elettrodo più sottile. le proverò appena possibile ed eventualemte prenderò anche una BR9ES. hai un suggerimento? 2. il carburatore è quello originale, come il resto del motore, che ha finito da poco il rodaggio. qui cosa mi consigli? filtro in spugna e getto più grande su quello origninale o un 15 dell'orto? consiera che avevo in programma di cambiare carburatore e marmitta, ma non di toccare il cilindro. 3. la mia benza è: wpower + additivo per recupero ottani + bardahl al 3% (ho appena finito il rodaggio) ora passerò al 2% 4. per il circuito di raffreddamento questa è la mia idea http://img146.imageshack.us/img146/5...1242332wn0.jpg http://img221.imageshack.us/img221/3...1242331xf2.jpg http://img221.imageshack.us/img221/i...jpg/1/w640.png ovviamente solo la curva con il tubo. in pratica si tratta di allungare di 15/20 cm il percorso del tubo che porta acqua alla pompa, lo stesso tratto sul quale si monta di solito il dissipatore. che ne pensate? metto direttamente un dissipatore? oltre, OVVIAMENTE, alla candela + fredda e alla carubazione + grassa, togliere il parafango anteriore :1st: PS. la vaschetta dell'acqua sta sotto al serbatoio e tutto il circuito è stato controllato ed è privo di incrostazioni / ostruzioni. |
da come hai raccontato, mi viene un attimo da dire anche che potresti controllare eventuali infiltrazioni di aria aggiunta da qualche guarnizione o paraolio che scaldandosi si dilata e inizia a far filtrare aria smagrendo la carburazione.... con tutto quello che poi comporta.
Per il giro in più del tubo, credo che il dissipatore oltre a essere più pratico, ti da anche risultati sicuramente migliori |
cuscinetti e paraoli italiani li ho già comprati e sotto le feste di natale li sostituirò. ho preso anche il kit per la revisione della pompa acqua con ventola in metallo, che male non fa...
...tuttavia + aria da infiltrazioni = miscela + grassa di aria, ovvero rapporto stechiometrico + ricco di aria, quindi, la candela si presenterebbe più nera, perchè brucia male (in grande amicizia, cerco solo di confrontare le mie conoscenze con chi sono sicuro ne sa più di me :si:) infatti, la mia esperienza con le moto due tempi da enduro mi dice che se la moto brucia le candele, potrebbe esserci infiltrazione di aria, che di frequente viene dalla congiunzione tra scatola filtro e condotto che porta al carburatore. Con la moto da enduro (TM 250) mi è capitato di motare getti del minimo molto piccoli per non bruciare la candela mentre si percorrono lunghe discese in prima (anche 20 minuti in discesa senza poter tirare il motore e far spurgare la candela) ed avere poi problemi simili, ovvero, motore che a gas chiuso rimane accellerato, per lo scarso apporto di benza, se percorrevo un tratto lungo in 5 piena. in quel caso ho dovuto trovare un compromesso per non rischiare di grippare il motore nei tratti di allungo :moto: ecco perchè dico che la gradazione della candela e soprattutto un apporto scarso di miscela sicuramente influisco. del resto la benza è l'unica cosa che lubrifica e quindi riduce l'attrito, ma se è insufficiente quanto fai un rettilineo a gas aperto....poi grippi ed è quello che sto rischiando io :smt124 quindi farò queste prove: - candela + fredda - carburatore + grosso con varie prove sul getto del massimo - rimetto la vaschetta sopra al manubrio, ora è sotto al serbatoio, così allungo il tubo relativo - dissipatore e/o tubi di rame !?!? sicuramente li metterò, ma non penso che recuperare 3/4 gradi possa risolvere il mio problema, io qui rischio di grippare in fondo al rettilino di torricola :doh: Se risolvo, poi, come detto sopra, farò anche la revisione cuscinetti altrimenti i ricambi li tengo per il prossimo motore :si: , perchè questo durerà poco! vi chiedo scusa se ho scritto troppo :) ma grazie a voi, penso di aver capito dov'è il problema :smt136 e vi chiedo di correggermi per ogni eventuale strafalcione e di rispondermi se avete delle soluzioni diverse da proporre. grazie |
secondo me qualke problema te lo dà anke la benzina V-pover + l'addittivo...da quello ke sò c'è il riskio ke buki il pistone csì e se nn mi sbaglio aumenta anke la temperatura...
prova ad usare della benzina normale e vedere cosa cambia in termini di prestazioni e gradi del motore... |
qualche dubbio sulla sostenibilità della miscela (esplosiva) lo so che c'è :smt124,
ma i vantaggi sono molti: - considera che come RPM, con motore tutto originale, il contagiri ha registrato 17.200 giri. - parte sempre al primo colpo - nel motore non trovi residui, perchè la combustione è ottimizzata al massimo: però anche tu hai ragione, sono stato un fesso a non pensarci :temporale: |
17.200 la vedo dura col motore tutto originale!!xò cmq credo ke quelli effettivi nn siano poki lo stesso...
cmq io ti consiglio una prova prima di effettuare qualsiasi lavoro,se nn noti miglioramenti kiedo scusa x la caxxata ke ho dtt!! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09: 01. |